E le stelle stanno a guardare

By A.J. Cronin

Like E le stelle stanno a guardare ?

Per me il miglior romanzo di Cronin... il protagonista un medico dai buoni sentimenti

Simona said on Jun 25, 2014 | Add your feedback

Alla stregua degli Harmony

Mi vergogno non poco ad avere ben 8 romanzi di Cronin nella mia libreria, di cui commento solo questo in quanto forse il più gradevole (uso impropriamente questo aggettivo, basterebbe "leggibile"). Quando ero ragazzina li leggevo d'un fiato, e in effetti sono letture adatte a un'adolescente romantica e priva di qualsiasi gusto letterario. Privi di trama, con contenuti a dir poco superficiali, pretenziosi e frivoli. Li valuto tutti con tre stelle per amore della mia mamma alla quale tutti questi libri appartenevano e che amava molto l'autore quando era ragazza. Peccato che sia completamente fuori dai miei gusti, alla stregua degli Harmony.

Beli said on Mar 4, 2014 | Add your feedback

Uno splendido romanzo sociale che ricorda Steinbeck (non fosse per l'ambientazione, che è in Galles e non in America). Personaggi molto ben delineati, intreccio avvincente e ricco di colpi di scena, ma soprattutto una grande umanità e un grande realismo. Assolutamente da leggere!

Morgana(piumosa) said on Mar 1, 2014 | Add your feedback

E le stelle stanno a guardare è un romanzo di Archibald Joseph Cronin pubblicato per la prima volta nel 1935. È il quarto e il più famoso romanzo di questo autore.

Il romanzo è ambientato a Sleescale, una cittadina mineraria sulla costa del Northumberland, così come Tynecastle . Sleescale è una cittadina fittizia, ma un perfetto esempio di cittadina analoga ad altre reali, grazie all'esperienza maturata dall' autore come ispettore medico minerario nel Galles durante gli anni venti.
    La storia parte prima della prima guerra mondiale e continua fino agli anni trenta, e racconta le vicissitudini di alcuni personaggi. Principalmente racconta di un minatore e di suo figlio che studia per poter migliorare le condizioni dei lavoratori, di un minatore che diviene un uomo d'affari e del figlio del padrone della miniera che entra in conflitto con il padre autoritario.
    Il romanzo porta in scena tre uomini diversi:
    Davey Fenwick proviene da una famiglia di minatori e grazie ai sacrifici del padre riesce ad uscire dalla miniera e a frequentare i corsi di istruzione superiori. Dopo aver svolto il lavoro di insegnante per mantenersi, ben presto viene attratto dalla politica desiderando cambiare il sistema economico che sfrutta le classi meno abbienti, divenendo un fervente sostenitore della nazionalizzazione delle miniere.
    Joe Gowlan inizia come minatore, ma riesce con metodi illeciti a risalire la scala sociale durante gli anni della prima guerra mondiale finendo a dirigere un'azienda che produce materiale bellico.
    Arthur Barras è il figlio di Richard Barras, proprietario della miniera Nettuno di Sleescale. A seguito di un disastro alla miniera che causa la morte di oltre cento minatori, inizia il suo progressivo allontanamento dal padre ripudiandone i valori e le abitudini che lo portano a calpestare i diritti dei lavoratori preferendo l'interesse economico familiare. Nonostante la sua debolezza caratteriale riuscirà ad esternare le sue idee.
    Jenny Sunley è la moglie di Davey, uomo che ha sposato sperando di poter migliorare il proprio stato sociale ma a cui è poco interessata umanamente; gli altri personaggi hanno ciascuno un breve ma distinto racconto che li riguarda. Cronin mostra grande simpatia per i lavoratori e disapprovazione per i capi, anche se qualcuno di loro può essere una persona rispettabile.
    Oltre ad essere centrale la miniera di Nettuno con il suo disastroso incidente, Cronin pone l’accento e importanza alla scelte, che sono bene o male le azioni di un futuro che pian piano verrà scritto da esse. Bello, anche se sicuramente non leggero.

Jack said on Dec 29, 2013 | Add your feedback

"Io ti dico che non vi è per l'uomo affanno più grande che quello di trovare al più presto qualcuno a cui rendere il dono della libertà che quell'infelice ha avuto nascendo. Ma si impossessa della libertà degli uomini solo chi pacifica la loro coscie ...(continue)

"Io ti dico che non vi è per l'uomo affanno più grande che quello di trovare al più presto qualcuno a cui rendere il dono della libertà che quell'infelice ha avuto nascendo. Ma si impossessa della libertà degli uomini solo chi pacifica la loro coscienza. "
    Gli anni passano, i tempi cambiano, o quasi…. A volte pare invece che nulla sia cambiato e questo libro ne è la testimonianza scritta.
    Lo spettacolo che le stelle stanno a guardare è lo stesso di sempre: l'uomo è debole, corrotto, schiavo, sempre a seguire il leader più forte, incapace di reagire, di farsi valere. E quindi i Joe Gowlan, i Berlusconi, sempre vinceranno contro i più deboli e sfruttati, i minatori. I poveri diavoli invece, gli eroi che credono che le cose possono veramente esser cambiate, sbattono contro il muro della debolezza e dell'ignoranza, della tradizione, le cose son sempre state così, non possono cambiare! E quindi Davide, lotta pure, ma la tua è una lotta solitaria, chi, come te, arriva nei posti di potere si inchina davanti al Dio denaro, non lotta più, vuol solo stare dove sta! Arturo, non puoi vincere contro secoli di tradizione che vuole nel padrone un nemico, non puoi essere tu a venire in contro ai lavoratori, essi non apprezzeranno il tuo lavoro. E poi, le tue idee son troppo avanti ed in contrasto con quelle della massa ignorante, ne verrai schiacciato!
    Joe, l'uomo forte, il leader naturale, l'uomo vuoto, egoista, prepotente ma sempre con il sorriso ed il carisma del leader, capace di comprare gli altri e di vincere le elezioni grazie al suo denaro ed al suo potere mediatico, lui, lui solo è il vincente, quello riconosciuto dalla massa ignorante.
    Solo la cultura di tutta la popolazione può batterlo, solo se si è tutti uniti, se si partecipa e se si controlla i governanti. Ma i potenti questo l'anno imparato bene!!! Molto bene. Ed alora pane e circensi e nulla più.
    A parte ciò il romanzo è molto bello sia stilisticamente sia per come ci presenta i vari personaggi: umani. Divagando sulla loro vita personale per farci capire che, dietro ad un uomo, non c'è solo l'ideale politico e le sue lotte ma anche tragedie famigliari e personali. Siam tutti uomini d'altronde.
    Bellissimo!

Paranoid Android (Meno male che Anobii c'è!) said on Nov 23, 2013 | 1 feedback

Questo romanzo mi ha davvero coinvolta: è scritto molto bene , i personaggi sono realistici, le vicende appassionanti.

Echidna Oceano said on Aug 14, 2013 | Add your feedback