E tacque attorno a te il silenzio

Poesie del Romanticismo per giovani innamorati

Editore: Salani

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 888451522X | Isbn-13: 9788884515223 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1ª ed.

Genere: Fiction & Literature , Teens

Ti piace E tacque attorno a te il silenzio?

Il libro, curato da Roberto Mussapi, è un nuovo volume della collana "Poesie per giovani innamorati" e raccoglie le più belle poesie che il Romanticismo abbia creato. Un libro da regalare, o da utilizzare come supporto allo studio di uno dei più importanti movimenti letterari dell'età moderna.

Il titolo della collana è "Poesie del romanticismo per giovani innamorati".. andiamo bene! :DD

Qui crebbero, tra queste rocce,
    questi fiori che fedelmente ti dono,
    segni effimeri
    dell'amore eterno per te.
    J.W. Goethe

Qui crebbero, tra queste rocce,
    questi fiori che fedelmente ti dono,
    segni effimeri
    dell'amore eterno per te.
    J.W. Goethe

In realtà non me la sento nemmeno di dare un voto a questo breve libricino.. Lo comprai anni e anni fa in piena adolescenza, probabilmente in terza media, e non tanto perché mi interessassero (sono stata una fan del gioco con le Barbie per moooolto tempo! :D), ma perché una mia amica aveva parecchi libri sulle poesie d'amore e la cosa mi era parsa molto figa, intellettuale e 'da grandi'. Ne ho letti parecchi, e devo dire che alcune poesie meritano sul serio! Non credo però che a quel tempo le avessi capite =P
    Oggi mi è ricapitato tra le mani per pura coincidenza, complice un'avventura anobiiana in corso (ebbene sì, il gioco dell'OSA!) e l'ho riletto abbastanza volentieri!
    Tralaltro ho ritrovato anche i segni che avevo lasciato anni or sono e prima di tutto, ho lette le poesie che avevo messo in evidenza.. :D

Diciamo che oggi a 22 anni le comprendo e le apprezzo un po' di più :D

Tante bellissime perle del romanticismo in un libriccino di nemmeno cento pagine. Poesie di Keats, Coleridge, Blake, Novalis, Goethe, Hugo, De Musset....

E' come immergersi in un mondo a parte, sognare, amare, contemplare.... Nel complesso, molto suggestivo.

Nel complesso deludente, salvo qualche perla tipo questa di A. De Musset

Pourquoi donc les amants veillent-ils nuit et jour?
    Pourquoi dont le poète aime-t-il sa souffrance?
    Que demandent-ils donc tous les deux en retour?
    Une larme, o mon Dieu, voilà leur récompense;
    ...continua

Nel complesso deludente, salvo qualche perla tipo questa di A. De Musset

Pourquoi donc les amants veillent-ils nuit et jour?
    Pourquoi dont le poète aime-t-il sa souffrance?
    Que demandent-ils donc tous les deux en retour?
    Une larme, o mon Dieu, voilà leur récompense;
    Voilà pour eux le ciel, la gloire et l'éloquence,
    Et par là le génie est semblable à l'amour.