Eat, Pray, Love

One Woman's Search for Everything Across Italy, India and Indonesia

By Elizabeth Gilbert

| Hardcover | 9780670034710

Like Eat, Pray, Love ?

A celebrated writer’s irresistible, candid, and eloquent account of her pursuit of worldly pleasure, spiritual devotion, and what she really wanted out of life

Around the time Elizabeth Gilbert turned thirty, she went through an earl Continue

Around the time Elizabeth Gilbert turned thirty, she went through an early-onslaught midlife crisis. She had everything an educated, ambitious American woman was supposed to want—a husband, a house, a successful career. But instead of feeling happy and fulfilled, she was consumed with panic, grief, and confusion. She went through a divorce, a crushing depression, another failed love, and the eradication of everything she ever thought she was supposed to be.

To recover from all this, Gilbert took a radical step. In order to give herself the time and space to find out who she really was and what she really wanted, she got rid of her belongings, quit her job, and undertook a yearlong journey around the world—all alone. Eat, Pray, Love is the absorbing chronicle of that year. Her aim was to visit three places where she could examine one aspect of her own nature set against the backdrop of a culture that has traditionally done that one thing very well. In Rome, she studied the art of pleasure, learning to speak Italian and gaining the twenty-three happiest pounds of her life. India was for the art of devotion, and with the help of a native guru and a surprisingly wise cowboy from Texas, she embarked on four uninterrupted months of spiritual exploration. In Bali, she studied the art of balance between worldly enjoyment and divine transcendence. She became the pupil of an elderly medicine man and also fell in love the best way—unexpectedly.

An intensely articulate and moving memoir of self-discovery, Eat, Pray, Love is about what can happen when you claim responsibility for your own contentment and stop trying to live in imitation of society’s ideals. It is certain to touch anyone who has ever woken up to the unrelenting need for change.

Devo ammettere di aver letto il libro principalmente per la parte iniziale riguardante l'Italia e quella finale riguardante Javier Bardem, sì, perchè l'ho letto dopo aver visto il film, sicchè per me la protagonista era già Julia Roberts. Il film mi era piaciuto molto e volevo confrontarlo. La parte centrale del "prega" è quella che mi è risultata più noiosa (come nel film d'altronde), forse perchè sono io personalmente poco interessata all'argomento. Il finale è diverso dal film e non me lo aspettavo. In generale l'ho trovato un libro biografico molto piacevole e interessante perchè racconta quello che vogliamo tutti: la continua e costante ricerca della felicità.

Lucia Cl said on Jul 27, 2014 | Add your feedback

Mi è' piaciuto moltissimo!

In particolare la parte in India e in Indonesia...sarà che mi sto avvicinando al mondo dello yoga e mi ha affascinato molto. Avevo visto prima il film e nonostante mi siano piaciuti entrambi preferisco di gran lunga il libro. Non è il classico libro da ombrellone, si tratta del resoconto di un anno di vita dell'autrice e del suo radicale cambiamento vita, ci sono parti meno scorrevoli rispetto ad altre, ma la lettura risulta piacevole, con alcune vere perle di saggezza orientale.

Max e Ruby said on Jul 19, 2014 | Add your feedback

Mangia Prega Ama

Era da un po’ di tempo che volevo leggere questo libro ma, per un motivo o per l’altro, non mi decidevo mai a farlo. Non so, pensavo fosse la solita storia d’amore romantica nella quale i due protagonisti si amano, poi si lasciano e poi tornano insieme, il tutto condito da un’atmosfera mistica.
    Poi un giorno, per caso, davano il film in televisione e, in quel momento, ho deciso di leggere il libro, era arrivato il momento.
    Mangia, prega, ama è un viaggio, un viaggio che attraversa tre paesi molto diversi tra loro, Italia, india ed Indonesia. È un percorso interiore alla ricerca del proprio Io.
    Elizabeth Gilbert (nonché protagonista nonché autrice del libro) ha 30 anni. È una giornalista/scrittrice ed è sposata con Steven. Vive in una bella casa a New York ed il suo lavoro le permette di viaggiare in tutto il mondo.
    Liz ha una bella vita ma, nonostante tutto, è infelice, tremendamente infelice. Tutte le notti si rifugia in bagno a piangere, seduta sul pavimento, pensando di scappare lontano da quella vita che la sta soffocando.
    Non vuole più essere sposata con Steven ma il solo pensiero di andarsene la fa stare anche peggio.
    Alla fine decide di chiedere il divorzio, che si rivelerà lungo e burrascoso. Steven non vuole assolutamente concederglielo anche si Liz si addossa la colpa di tutto e gli offre una considerevole somma di denaro.
    Un giorno però, inaspettatamente, il suo avvocato le comunica che finalmente Steven ha firmato.
    Nel frattempo Liz conosce David, affascinante e giovane attore. Con lui inizia una relazione di interminabili tira e molla che lascia la nostra protagonista, già provata dal difficile divorzio, senza energia e con la consapevolezza che, in un modo o nell’altro, debba porvi fine.
    Liz così parte, contro il parere di tutti, per il suo viaggio di dodici mesi, osteggiata da famigliari ed amici che non comprendono la sua decisione.
    Prima tappa: Italia, ovvero MANGIA. Liz sceglie Roma come prima tappa del suo viaggio perché ha bisogno di ritrovare la sua voglia di vivere. Inoltre ha sempre voluto imparare l’italiano, senza un motivo, solo perché le piace il suono delle parole.
    Si dedicherà completamente al cibo, al divertimento e al “dolce far niente”.
    Conoscerà molte persone che la accoglieranno come fosse una vecchia amica che non vedono da molto tempo.
    Seconda tappa: India, ovvero PREGA. Decide di trascorre un mese e mezzo nell’ashram della sua guru (periodo che estende poi a quattro mesi), conosciuta tramite David.
    Qui si dedicherà alla ricerca di se stessa tramite la pratica della meditazione e scoprirà che il percorso è molto più difficile di quanto immaginasse.
    Tra le tante persone che incontrerà, l’unica che le rimarrà accanto, per due dei quattro mesi all’ashram, è Richard il Texano. Alla fine del suo soggiorno è una persona completamente diversa. Sta cominciando ad intravedere la vera se stessa.
    Terza tappa: Indonesia, ovvero AMA. Quando Liz arriva a Bali, la prima cosa che farà dopo essersi sistemata, sarà andare a trovare Ketut, un vecchio sciamano conosciuto due anni prima durante un viaggio di lavoro.
    Ketut all’inizio non la riconoscerà perché la ricorda “triste, brutta e più vecchia”; ma una volta ricordatosi di lei e di quello che le aveva predetto, le chiederà di andare da lui tutti i giorni per insegnarle tutto il suo sapere. Elisabeth si metterà ala ricerca del suo equilibrio, principio sul quale si basa la cultura balinese.
    In questo posto paradisiaco (ma solo all’apparenza) Liz conoscerà il balinese americanizzato Yudhi, il brasiliano Felipe e la guaritrice Mayan, grazie alla quale incontrerà e si lascerà andare al vero amore perché “a volte perdere l’equilibrio per amore è parte di vivere una vita equilibrata”. Ma, soprattutto, si ricongiungerà al suo vero Io.

Devo ammettere che durante la lettura del libro, poi il film l’ho guardato per intero.
    Il libro, incentrato sul lavoro interiore che Elizabeth fa su stessa (e potrebbe benissimo essere chiunque di noi), diventa il solito filmetto in cui la protagonista rinuncia all’amore per poi rendersi contro di aver fatto un enorme errore, corre alla ricerca disperata dell’amato, senza ovviamente trovarlo e poi finalmente lo incontra romanticamente in riva al molo per navigare insieme “verso l’infinito ed oltre”.. MA ANCHE NO!!
    Credo che Elizabeth Gilbert abbia voluto convincerci che tutti possiamo uscire dalle situazioni dolorose, anche da quelle che ci tolgono la voglia di vivere e ritornare ad apprezzare le cose più piccole e semplici. Ognuno di noi, dentro di sé, ha una forza incredibile che aspetta solo di essere liberata per tornare a credere che tutto andrà meglio. Ricordiamo sempre che “i pensieri scimmia che si dondolano da un ramo all’altro della nostra mente” possono essere allontanati!

Moimoi said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

<<..se, dopo un periodo oscuro, sentiamo, per quanto debolmente, che la felicità non ci è del tutto negata, allora l'afferriamo alle caviglie e non la lasciamo più andare finché non ci porta, a faccia avanti, fuori. Ci è stata data la vita ed è nostro dovere (e anche nostro diritto) trovarci qualcosa di bello.>>

Letto senza essere stata condizionata dalla visione del film, questo libro è veramente "caldo e irriverente, imprevedibile e terapeutico come una serata fra amiche" e accompagna il lettore, in un viaggio che l'autrice stessa ha intrapreso attraverso i tre Paesi Italia~Mangia, India~Prega, Indonesia~Ama, alla ricerca e (ri)scoperta di se stessa.

Ila* said on Jul 1, 2014 | Add your feedback

英文書名下的比較好! 故事分三大部分:Eat 在義大利吃,把身體養好、健康;Pray 在印度禱告,尋求心靈的方向;Love 在峇里島找回愛~
    除去書中有關信仰、對神的體悟(我對這部分比較沒有感受@_@"),整體故事我覺得很棒,看著小莉這一年來的轉變&找回自己,很令人開心~

Ninifish33 said on Jun 20, 2014 | Add your feedback