Eating Animals

Publisher: Penguin Books Ltd

4.2

Language: English | Number of Pages: 352 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Dutch , Danish , Spanish , Chi traditional , German , Swedish , French

Isbn-10: 014103193X | Isbn-13: 9780141031934 | Publish date:

Also available as: Others , Hardcover , eBook

Category: Health, Mind & Body , Non-fiction , Pets

Do you like Eating Animals ?

"Eating Animals" is Jonathan Safran Foer's eye-opening account of where meat comes from 'I simply wanted to know - for myself and my family - what meat is. Where does it come from? How is it produced? What are the economic, social and environmental effects? Are there animals that it is straightforwardly right to eat? Are there situations in which not eating animals is wrong? If this began as a personal quest, it didn't stay that way for long..." (Jonathan). Safran Foer's "Eating Animals" is the most original book on the subject of food written this century. It will change the way you think, and change the way you eat. For good. "Moving, disturbing, should be compulsory reading. A genuine masterwork. Read this book. It will change you". ("Time Out"). "Shocking, incandescent, brilliant". ("The Times"). "Everyone who eats flesh should read this book". (Hugh Fearnley-Whittingstall). "Gripping, horrible, wonderful, breathtaking, original. A brilliant synthesis of argument, science and storytelling. One of the finest books ever written on the subject of eating animals". ("The Times Literary Supplement"). "Horrifying, eloquent, timely". ("Spectator").
"If you eat meat and fish, you should read this book. Even if you don't, you should. It might bring the beginning of a change of heart about all living things". (Joanna Lumley Jonathan). Safran Foer was born in 1977. He is the author of "Everything is Illuminated", which won the National Jewish Book Award and the Guardian First Book award; "Extremely Loud and Incredibly Close", which is now a major film starring Tom Hanks and Sandra Bullock; and "Eating Animals". He is also the editor of "A Convergence of Birds" and of a new edition of the "Haggadah".

Libro scioccante sul modo in cui vengono allevati e poi macellati gli animali che arrivano sulla nostra tavola ogni giorno. Non sono riuscita a leggere più di dieci pagine per volta. Ho intervallato la lettura di questo libro con altre che riuscissero a disintossicarmi dal lordume che circonda l'allevamento degli animali. Da leggere anche se dopo nulla sarà come prima.

Reading Challenge 2017: un libro di un autore che amo

Eating Animals

Un libro che tutti dovrebbero leggere. Un libro che ho voglia di regalare a tutti.

per aprire gli occhi

ottimo testo per essere consapevoli di cosa significhino certe produzioni. indubbiamente serve che tutti facciamo un passo indietro e cerchiamo, almeno nel nostro piccolo, di calibrare i consumi per quantità e qualità.

Giudizio generoso più per lo stile sempre piacevole di Foer che per il contenuto. La pretesa del libro è convincere al vegetarianismo e veganismo. Fondamentalmente perché gli animali soffrono come noi e gli allevamenti intensivi sono "disumani".

tremendo (non nel senso che credete)

Molti mi hanno parlato di "Se niente importa" negli anni e lo volevo leggere con qualche timore di essere allontanato dalla mia "amata" carne: me lo avevano descritto come estremamente convincente e i ...continue

Molti mi hanno parlato di "Se niente importa" negli anni e lo volevo leggere con qualche timore di essere allontanato dalla mia "amata" carne: me lo avevano descritto come estremamente convincente e intelligente.

Il libro è sconcertante e sconfortante per due diversi motivi: il primo e più ovvio è la lettura degli orrori insensati e dannosi dell'industria dell'allevamento, il secondo (non voluto) è la constatazione che Foer, di cui avevo una buona opinione dopo aver letto "Molto forte, incredibilmente vicino", è un insopportabile predicatore che sa anche scrivere malissimo. Dietro il tono pacato traspare fin troppo la smania convertitrice del peggior vegano e a partire da un quarto delle pagine ho arrancato fino a una fine che sembrava non dovesse arrivare mai, solo perché odio abbandonare i libri.

Sapevo già gran parte dei fatti sulle grandi industrie che trattano gli animali come oggetti, allevandoli crudelmente, nutrendoli di antibiotici ecc: il discorso su allevamento e pesca intensivi è quello che ho trovato più importante e urgente. Si tratta di un business criminale, insostenibile e scandaloso su cui tutti dovrebbero essere informati per capire che carne e pesce devono costare (più) cari per avere una qualità e una sostenibilità accettabili (va anche detto che l'indagine si riferisce agli USA dove le leggi sono più permissive e le industrie più potenti che in Europa, e l'autore lo ripete spesso). Per questo, e per avermi indotto a una riflessione su quel che mangio, il libro in effetti qualche senso per me lo ha avuto, ma del resto già da tempo stavo riducendo il mio consumo di carne. Ed è solo per questo che lo valuto due stelle anziché una.

Una stella perché la (debordante) parte "morale" per cui mangiare un pollo non è diverso dal mangiare il proprio cane è semplicemente tremenda. No, non trovo strano che un operaio che conduce maiali al macello parli con affetto del proprio cane. Si chiama cultura: a differenza dei suini il cane è comunemente considerato animale domestico. Personalmente non avrei neppure troppe remore ad assaggiarne, se mi trovassi in paesi in cui è considerato normale farlo. Se a Foer disturba mangiare animali non ne mangi, ma il suo modo di fare la morale a tutti assumendo il proprio come unico punto di vista accettabile è fastidioso, tanto più quanto si affanna a mascherarlo da discorso di ampie vedute aperto a tutte le posizioni. Si aggiunga che le stesse argomentazioni vengono ripetute allo sfinimento allungando il brodo.

In definitiva, concordo con la necessità di battersi contro pesca ed allevamento intensivi ma non credo che questo dovrebbe essere associato ad un invito a non mangiare carne in assoluto. Soprattutto per chi come me vive in un paese in cui le tradizioni culinarie hanno tanto peso e significato (leggere quelle della famiglia di Foer è stato deprimente) e in cui è relativamente facile procurarsi prodotti non industriali.

...Non c'è niente da salvare

Libro frutto di una ricerca seria dentro e fuori se stessi. Libro necessario che parla del rapporto tra il ricordo e la dimenticanza. Si parte dalla shoah e si arriva all'etica del nutrimento che è sempre una decisione politica e culturale. Io sono vegana ma davvero é un libro che devono leggere anche gli altri

Probabilmente il libro più intelligente e obiettivo sul settore dell'industria alimentare che porta la carne sulla nostra tavola.

Obiettivo perchè, incredibilmente, non tutto ciò che scrive Foer va a beneficio dei vegani e dei vegetariani. E ci vuole coraggio.
    Interessante, crudo, ben documentato e assolutamente fruibile, molto chiaro.
    Stimola a guardare le cose da una nuova prospettiva, che può anche essere quella di continuare a mangiare carne.