Ebraismo

By Norman Solomon

| Others | 9788806195755

Like Ebraismo ?

Più ancora che una religione, l'ebraismo si presenta come un complesso di norme che regolano l'intera esistenza individuale e collettiva del popolo d'Israele. La sintesi di Norman Solomon tocca con chiarezza la peculiarità di questi aspetti: la vita Continue

Più ancora che una religione, l'ebraismo si presenta come un complesso di norme che regolano l'intera esistenza individuale e collettiva del popolo d'Israele. La sintesi di Norman Solomon tocca con chiarezza la peculiarità di questi aspetti: la vita spirituale e i riti [la preghiera, la meditazione, la Torah], la costruzione di una casa ebraica, il profetismo, il messianismo, la cabbala. Ma anche gli interrogativi che si pongono nella vita di tutti i giorni: come la "legge eterna" affronta questioni quali l'aborto, l'inseminazione artificiale o l'eutanasia. Una materia complessa, ricca di aspetti anche contradditori, che l'autore riesce ad esporre con chiarezza e vivacità, guidando il lettore nei meandri di una storia millenaria.

Norman Solomon insegna al Dipartimento di Studi Ebraici presso l'Università di Oxford.

"Fratelli maggiori": "Ebraismo" di Norman Salomon

Un libro agile e chiaro per introdurre in un mondo e una religione interessanti e affascinanti. Dalla storia alla teologia, da Maimonide all'ebraismo riformato contemporaneo, dalle festività al calendario, tutto è utile per comprendere il popolo definito da Papa Giovanni Paolo II "i nostri fratelli maggiori".

Paola Bonfadini said on Dec 8, 2010 | Add your feedback

Insomma.. così così. E' il secondo libro di questa serie che non mi soddisfa. L'ebraismo come religione continua a rimanere un mistero. E non si capisce come la religione collochi lo stato di Israele.
    Ma per iniziare può anche andare...

Anaconda said on Apr 1, 2010 | Add your feedback

Ero molto interessata ad approfondire le fedi ebraica ed islamica per cercar di capire meglio la situazione in Medio Oriente, ma penso di aver sbagliato autore poiché, il libro riporta una vissione dell'ebraismo assolutamente di parte, non c'è obbie ...(continue)

Ero molto interessata ad approfondire le fedi ebraica ed islamica per cercar di capire meglio la situazione in Medio Oriente, ma penso di aver sbagliato autore poiché, il libro riporta una vissione dell'ebraismo assolutamente di parte, non c'è obbiettività

Isa2503 said on Oct 23, 2009 | Add your feedback

Semi-inutile

Racconta a grandi righe un po' di ebraismo ma non l'ho trovato particolarmente interessante se non in alcuni punti.

Shih said on Jun 12, 2009 | Add your feedback

Dopotutto è un libro inutile.
    L'elenco dei riti e delle pratiche liturgiche non aiuta molto a farsi un'idea di una religione.

Ago said on May 6, 2009 | Add your feedback

• Others 148 Pages