Ecce Toro

By Giuseppe Culicchia

| Others | 9788842080251

Like Ecce Toro ?

La passione calcistica è una di quelle pericolose ossessioni in grado diannientare l'equilibrio mentale e spirituale del più posato e sano degliindividui. Ma che succede se la squadra per cui si tifa, per cui si soffre esi gioisce, per Continue

La passione calcistica è una di quelle pericolose ossessioni in grado diannientare l'equilibrio mentale e spirituale del più posato e sano degliindividui. Ma che succede se la squadra per cui si tifa, per cui si soffre esi gioisce, per cui si urla e ci si dimena, è il Toro? Che succede se quellasquadra deve confrontarsi con la sovrannaturale fortuna che da tempoimmemorabile accompagna le sorti della sua rivale, la più odiata, la più amatadagli italiani, la famigerata altra squadra? Tra derby, cori e sfottò,memorabili partite di Coppa, finali e semifinali, gol, pali, traverse, truffe,dolori e felicità, un inno alla gioia di essere granata.

Non sono nè un tifoso del Torino nè un grande patito di calcio, ma questo libro di Culicchia non può che appassionare.

L'autore celebra una grande squadra, raccontando aneddoti, episodi simpatici e meno, ingiustizie e riflessioni sul mondo del calcio italiano. Il libro è intenso e vibra di vera passione calcistica, un piccolo gioiellino potente e intenso ma allo stesso tempo leggero e piacevole.

Joe Harding said on Jun 29, 2010 | Add your feedback

Divertente, anche se uno degli ultimi capitoli ( La tauromachia neell'era tragica dei Moggi) è davvero un mattone.
    si merita comunque quattro stelle.

Emma Costamagna said on May 3, 2010 | Add your feedback

Ricordi Granata

Successi (alcuni), ricordi (tanti), sconfitte (molte).
    Il tutto colorato da un affascinante colore.
    (poco si parla dell'altra squadra)

deepmax said on Nov 10, 2009 | Add your feedback

Si legge facilmente e lo si apprezza anche se non si è tifosi del Toro.

Ma se non si è tifosi del Toro, è una lettura carina, ma nulla più.

philosophe said on Mar 22, 2009 | Add your feedback

Un regalo di compleanno fattomi e apprezzato, nonostante ormai del calcio non mi interessi praticamente più, salvo sporadici casi.
    Ciononostante la Storia è Storia, e non ci si può fare proprio nulla, e conoscerla è fondamentale...

w.za said on Jan 15, 2009 | Add your feedback

Mitico Toro

Per gli amanti della mitica maglia granata e per chi non ama l'altra squadra torinese.

robgrl said on Jan 5, 2009 | Add your feedback

• Others 173 Pages