Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Ecologia dei siti Web

Come e perché usabilità, accessibilità e fogli di stile stanno cambiando il modo di realizzare i siti internet

Di

Editore: Tecniche Nuove

3.6
(30)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 307 | Formato: Altri

Isbn-10: 8883780787 | Isbn-13: 9788883780783 | Data di pubblicazione: 

Ti piace Ecologia dei siti Web?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Il libro affronta dal lato pratico e teorico i problemi che nascono neltentativo di realizzare tecnicamente un sito usabile e accessibile, sfruttandole nuove possibilità offerte dai fogli di stile e da un web designstandard-compliant. Il testo si propone come una guida di riferimento per chii siti li fa, spiegando: cosa sia l'usabilità, e quali tecniche si hanno adisposizione (a seconda dei diversi budget) per realizzare un sito usabile;cos'è un sito accessibile, quali problemi comporta e come realizzarlo nellarealtà; perché i fogli di stile sono stati poco usati, e come iniziare asfruttarli al meglio per ottenere design più leggeri, gestibili, usabili eaccessibili.
Ordina per
  • 4

    Dal sito HTML.it

    Non un manuale tecnico di web design, non un libro teorico su cosa fare o non fare quando si progettano siti Web. Il libro di Maurizio Boscarol è un agile volumetto che chiarisce le pratiche le migliori pratiche di web design moderno. Tre i principali temi del volume: design accessibile, design u ...continua

    Non un manuale tecnico di web design, non un libro teorico su cosa fare o non fare quando si progettano siti Web. Il libro di Maurizio Boscarol è un agile volumetto che chiarisce le pratiche le migliori pratiche di web design moderno. Tre i principali temi del volume: design accessibile, design usabile e design con i fogli di stile o CSS.

    I tre temi sono molto dibattuti nella comunità dei webdesigner sia italiane sia internazionali e rappresentano le principali sfide con cui i moderni webmaster dovranno confrontarsi.

    L'usabilità è tema da tempo sotto gli occhi degli sviluppatori. Nel libro, dopo una utile e precisa ricostruzione dei significati e dell'evoluzione nel tempo del concetto di usabilità, vengono esaminate proposte e soluzioni per progettare e realizzare siti usabili. L'autore, che gestisce una società di consulenza sui temi trattati dal libro, non lesina suggerimenti e metodologie di lavoro. Una approfondita spiegazione dello svolgimento dei test di usabilità e un elenco di layout usabili completano la sezione.

    L'accessibilità, ossia la disciplina che nel Web garantisce l'accesso dell'informazione anche ai portatori di handicap, è un altro tema caldo con cui confrontarsi. Non solo perché ben presto sarà regolamentata da una legge dello stato, ma anche perhé è l'unico modo per rendere partecipe il Web a tutti, indistintamente. Anche in questo caso Ecologia dei siti web ci viene incontro con spiegazioni teoriche e suggerimenti pratici. La spiegazione tecnica è preceduta anche da una disamina dei problemi che un disaile potrebbe incontrare nella lettura e navigazione di un sito Web.

    GLi ultimi capitoli del libro sono dedicati al Design con i CSS. Il linguaggio del libro diventa più tecnico e compaiono anche lunghi esempi di codice da poter utilizzare subito. In questa parte vengono velocemente spiegate le basi dei Fogli di Stile e vengono forniti esempi spendibili di impaginazione con i CSS.

    Il volume si presenta dunque come un 'contenitore' unico per alcuni temi tra loro diversi ma accomunati dal fatto di «rispettare contemporaneamente i suoi utilizzatori e le tecnologie disponibili» garantendo la costruzione di un sito aperto al futuro e utilizzabile da tutti. Un sito Web, appunto, ecologico.

    http://libri.html.it/recensioni/libro/109.html

    ha scritto il