Ecstasy

By Irvine Welsh

Like Ecstasy ?

Three tales of the vicissitudes of love, by the author of "Trainspotting" and "Shallow Grave". "Lorraine Goes to Livingston" features an authoress who suffers a stroke; "Fortune's Always Hiding" is a corporate drug romance; "The Undefeated" is set in Continue

Three tales of the vicissitudes of love, by the author of "Trainspotting" and "Shallow Grave". "Lorraine Goes to Livingston" features an authoress who suffers a stroke; "Fortune's Always Hiding" is a corporate drug romance; "The Undefeated" is set in the grim backstreets of modern Edinburgh.

Ogni tanto la vita ti sembra grigia, ogni tanto finisce che ti chiedi il perché di tutta questa fatica, ogni tanto vorresti qualcosa di più.

Welsh lo sapeva e lo ha scritto.

Welsh lo sapeva e lo ha scritto.

Leggerlo va benissimo, se non sei in uno di quei momenti in cui te lo chiedi troppo spesso, che cos'è questa noia che ti dà la nausea.

Ma ogni tanto è malessere fisiologico e va tutto bene, credo.

Gli invitti *****

"Nah, non sto scherzando. Sto cercando l'amore".

"Forse è quello che in realtà stiamo cercando tutti, Ally".

La fortuna sta sempre nascosta****

Forse il tema della vendetta è quello che, a lungo andare, mi ha dato più da pensare. Ci sono un sacco di teorie sulla vendetta, sul porgere l'altra guancia, sull'indifferenza del "non ti curar di loro ma guarda e passa", sui vantaggi nella vendetta, che addirittura accelererebbe la guarigione. Io faccio parte della categoria dei vendicativi a parole. In teoria picchio, minaccio e faccio stragi. In pratica sono portata a cercare di comprendere, anche qualche volta a comprendere che qualcuno faccia schifo - non la maggior parte di noi, per fortuna.
    Le persone che cercano la vendetta sono sempre un po' meschine ai miei occhi. Non è che vendicarsi non sia giusto, per Dio, certe volte lo è...ma quanto più rispetto, quanto più amore per chi è capace di evitarlo. Soprattutto quando la vendetta non è per gli altri, ma per noi. Sarebbe bello avere così tanta fiducia in noi stessi, da non sentire il bisogno di umiliare nessuno; troppa stima di quello che siamo per decidere di calarci al livello di chi fa schifo.
    Forse non a parole, ma io nei fatti credo di averlo, questo riguardo di me.

(Che poi non conosco nessuno che sia guarito, dei tanto convinti vendicatori)

Lorraine va a Livingstone***

Sara said on Mar 21, 2014 | 1 feedback

"Poi ho letto il libro di quel tale che scrive di E e che dice di sapere di monaci e rabbini che lo prendono per mettersi in contatto con la loro spiritualità."

Le.ft said on Jul 6, 2013 | Add your feedback

Non il miglior Welsh

Ho trovato molto carino e particolare il primo racconto. Il secondo è completamente fuori di testa e appassionante. Il terzo non mi ha convinto. Nel complesso comunque una buona lettura.

Giagalle said on Jun 7, 2013 | Add your feedback

Aspro come sempre,geniale come sempre.
    Mi sto abbuffando di Welsh.
    Con grandissimo gusto.
    Ammetto che a volte la digestione ne risente, ma ne vale la pena.

Anna said on Feb 21, 2013 | Add your feedback

cinico-glam con un sottofondo di stucchevole morbidezza

fed said on Sep 24, 2012 | Add your feedback

Droga, sesso, violenza, degrado. Tutti gli elementi base del romanzo di Welsh. Ironico e pungente, nel suo genere lo scozzese non delude mai.

Percia83 said on Sep 13, 2012 | Add your feedback

Groups with this in collection