Edda di Snorri

By Snorri Sturluson

| Hardcover

Like Edda di Snorri ?

Non è certamente un libro semplice. Richiede un minimo di impegno e attenzione.
    La mitologia norrena, è un mondo ricco di significato, popolato da divinità connotate da sentimenti, pensieri e passioni tipicamente umane, nel bene come nel male.
    Un mon ...(continue)

Non è certamente un libro semplice. Richiede un minimo di impegno e attenzione.
    Un mondo che ha un inizio e che va inesorabilmente incontro a una fine. un mondo impregnato fino al midollo di magia.
    Una mitologia nella quale emerge la forza creatrice del nome. Conoscere il nome di una cosa, di una persona, finanche di un dio, significa averne colto l’essenza, tenerla in pugno, essere stati in grado di farla propria. Dodici sono i nomi di Odino; martelli, scudi, asce, spade hanno dei nomi. Dall’albero della vita allo scoiattolo che abita fra le sue fronde, dal più grande degli dei a Fenrir, il lupo che lo ucciderà, tutto ha un nome.
    Ritroviamo elementi che hanno continuato il loro cammino fino a giungere a noi, nelle nostre saghe fantasy, nei nostri miti moderni.

Claudia said on Oct 15, 2014 | Add your feedback

Voi non lo sapete, ma questo libro l’avete già letto.

Voi non lo sapete, ma questo libro l’avete già letto.
    Già, perché i miti e le leggende qui collezionati dall’erudito islandese Snorri Sturlusson attorno al milleduecento avanti Cristo sono entrati poi nell’immaginario collettivo occidentale attraverso le culture germaniche e anglosassoni. L’elenco dei “luoghi” culturali dove potete ritrovarne tracce è lunghissimo: si va dalla letteratura “fantasy” ai fumetti della Marvel, dai film di Hollywood alle gag teatrali come la scenetta “Pdorr, figlio di Khmerr” del trio Aldo Giovanni e Giacomo.
    La mitologia norrena, o “vichinga” come sbrigativamente la definiamo, è un mondo divino animato però da passioni profondamente umane; le figure che lo popolano, come quelle della mitologia greca, agiscono in maniera capricciosa ed irruente, spinti dalle rigide regole di un mondo dove l’onore, il rispetto e la forza fisica sono gli unici punti di riferimento. Il “di più” rispetto al nostro mondo, che rispetta le stesse regole ma su un piano assai meno epico, è dato dalla presenza della magia – ma la magia stessa deve seguire le regole ed il destino che inesorabilmente descrive la parabola del tempo. Il mondo degli Asi ha un inizio, una narrazione e uno sviluppo, ma avrà anche una fine, che già si conosce, e che sarà la base di un nuovo inizio.
    Questa bella edizione Adelphi riporta solo due delle originarie parti dell’opera, quelle in prosa, tralasciando la traduzione della terza, in forma poetica. E’ una lettura amena, interessante e – a suo modo – divertente; la mitologia ha aspetti a volte veramente comici, a partire dal fatto che tutto – uomini, dei, animali e anche cose – ha un nome, e maggiore è l’importanza di ciò che deve avere un nome, maggiore è il numero dei nomi. Odino, ad esempio, ha dodici nomi; ma ne ha uno anche il lupo che lo ucciderà – Fenrir – e anche la corda con la quale il lupo viene legato. Ha un nome l’albero della vita, e un nome lo scoiattolo che corre sui suoi rami. Hanno un nome le spade, i martelli, gli scudi e le grandi sale dove gli eroi si ritrovano per bere e raccontare le loro gesta gloriose.
    Ah, un’ultima cosa: se avete letto “The Hobbit”, in questo libro troverete dove Tolkien ha pescato i nomi dei nani che accompagnano Bilbo nella sua avventura….

Dark Matter said on Jul 31, 2014 | 2 feedbacks

La prima parte dell'opera, quella prettamente mitologica, è incredibilmente affascinante. Ma il mio problema nel leggere le opere mitologiche nude e crude è però sempre quello: ok, il viaggio di Thor, Loki e Thialfi nel castello di Utgarda-Loki è affascinante e molto interessante, ma cosa vogliono dire le prove a cui Utgarda-Loki li sottopone? Chi è Utgarda-Loki, così potente da far si che sia Thor che soprattutto Loki (maestro ingannatore) vengano ingannati e non riconoscano a prima vista la realtà delle prove a cui si sono sottoposti? Voglio dire, Thor solleva il serpente di Midgard pensando che sia un gatto; chi è l'entità che può operare un inganno del genere? E qual è il significato delle prove?

Insomma, miti affascinanti ma sicuramente da approfondire.

rfranz said on May 9, 2014 | Add your feedback

Il mio giudizio è alto perchè amo ai massimi livelli sia la storia sia la mitologia - nel caso specifico mitologia islandese - l'edda, pur essendo un saggio del 1200 A.C. circa, mi ha totalmente rapito.

luca said on Mar 13, 2014 | Add your feedback

Primo approccio alla mitologia islandese diretta (ossia non da una più recente manipolazione, semplificazione, riscrittura). Ma splendida! Della freschezza che caratterizza i nostri miti, con quell'aureola di mistero, profondità, ondeggiamento analog ...(continue)

Primo approccio alla mitologia islandese diretta (ossia non da una più recente manipolazione, semplificazione, riscrittura). Ma splendida! Della freschezza che caratterizza i nostri miti, con quell'aureola di mistero, profondità, ondeggiamento analogico che...
    che però forse è dato dal fatto che
    a. io non so niente dell'età classica dell'islanda
    b. il comparto note/introduzione è piuttosto povero, semplicistico o confuso. Volevo un trattato di filologia germanica? No, certo. Mi vedo costretta a cercare soluzioni altrove, perché il commentatore non ne fornisce. E poi, davvero, perché non traduce la terza delle parti di cui l'Edda si compone?
    I simboli del mistero s'oscurano e s'infittiscono.

Malleveria said on Dec 22, 2013 | 3 feedbacks

• Hardcover 239 Pages
  • ISBN-10: A000107239
  • Publisher: Rusconi (La storia da vicino)
  • Publish date: 1975-10-01
  • Also available as: Paperback , Others
  • In other languages: other languages English Books

Groups with this in collection