Editoria a testa alta

Le quarte di copertina de "Gli Struzzi"

Editore: Pàtron

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 160 | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: 8855529714 | Isbn-13: 9788855529716 | Data di pubblicazione:

Ti piace Editoria a testa alta?

QUARTA DI COPERTINA Liceo era la scuola d'Atene dove Aristotele Insegnava filosofia, e altresì la scuola di Cicerone nella sua villa di Tuscolo. E Lyceum è il titolo impegnativo e augurale dato a questa collezione di studi di archivistica, bibliografia e di biblioteconomia. Essa intende raccogliere intorno a sé una comunità dì studiosi, in primis gli allievi più meritevoli, prevalentemente di scuola bolognese, insieme con lettori e cultori del libro, in tempi dì grave smarrimento delle forme più tradizionali che continueranno comunque ad affiancare ancora per molto le sue espressioni digitali. Barbara Sghiavetta si è laureata presso l’Università di Bologna con una tesi in Biblioteconomia e bibliografia seguita dalla professoressa Maria Gioia Tavoni. In seguito ha collaborato alle attività di ricerca della cattedra. Ama stare in mezzo ai libri, sfogliarli, toccarli, sapere come sono nati e come sono fatti. Oggi fa la libraia.

Bella ricerca sulle quarte di copertina della collana gli struzzi di casa Einaudi. Interesante, e l'autrice fornisce tutti i mezzi per capire l'importanza dei questo elemento paratestuale (oltre alla ricerca sulle quarte degli struzzi è un ripasso delle nozioni teoriche di paratesto e della storia di casa einaudi). Un bel libro ben fatto.

"Editoria sì"

L'affascinante epopea di casa Einaudi, del suo gruppo editoriale di letterati editori guidati da quel primus inter pares che fu la figura carismatica di Giulio Einaudi, "l'editoria sì", l'idea della pubblicazione del libro come fonte di cultura della quale la casa si faceva mediatrice col suo pubblico e non come mero oggetto per il mercato. Attraverso le quarte di copertina degli "Struzzi" la celeberrima collana economica di Einaudi, ripercorriamo la linea editoriale, la mentalità, gli interessi ideologici, i piani culturali di una casa che prima di tutto era una Casa e poi un Gruppo più o meno coeso ma sempre di uno spessore intellettuale notevole. (con il sottile effetto collaterale di aver voluto essere una mosca per svolazzare indisturbata in quelle stanze di "mercoledì"). Libro utile e scorrevole, l'epopea della letteratura di cultura per tutti che, ancora, fortunatamente, seppur mutando nome e veste, non si è esaurita.

andare dove

non ci sarà mai nessuno che potrà portarti lontano se non sai dove andare. non ci sarà mai nessun sogno che potrà portarti lontano se non hai sogni da realizzare. non ci sarà nessun vento che potrà portarti alla felicità se non pensi di rendere felici anche gli altri. vilmo