Editoria digitale

By Letizia Sechi

| eBook | 9788850310975

Like Editoria digitale ?

Questo testo propone uno spaccato sul panorama dell'editoria digitale, illustrando i presupposti che ne favoriscono la diffusione e analizzando nel dettaglio linguaggi, formati, dispositivi e concrete esperienze editoriali, con un occhio di riguardo Continue

Questo testo propone uno spaccato sul panorama dell'editoria digitale, illustrando i presupposti che ne favoriscono la diffusione e analizzando nel dettaglio linguaggi, formati, dispositivi e concrete esperienze editoriali, con un occhio di riguardo ai problemi pratici legati alla produzione dei libri digitali e ad alcune criticità come quelle poste - per esempio - dal copyright.
Queste le domande intorno a cui si sviluppa il discorso: cos'è l'editoria digitale? Su quali prodotti si concentra? Come vengono distribuiti? In quali formati? Come cambia il flusso di lavoro sul contenuto? Al centro una riflessione sull'alternativa tra libri stampati e libri elettronici, e un'analisi sulle possibilità offerte da nuove tecnologie per la presentazione dei contenuti. Senza dimenticare che attraverso il Web e i motori di ricerca "trovare e leggere" è diventato più semplice e veloce.
Un libro per riconsiderare il processo che porta un contenuto al lettore. In pratica per imparare a fare "editoria digitale".

digitale for dummies

Testo vecchio, del 2010, in e-pub free su BookRepublic.

Barbara said on Mar 25, 2013 | Add your feedback

La seconda parte è sicuramente più interessante della prima (troppo tecnica, IMHO). Il problema di fondo è che, pur essendo un libro del 2010, è già datatissimo :(

Theut said on Mar 15, 2012 | Add your feedback

Per orientarsi in uno dei nuovi mondi

(ebook)
    Non male, utile per capire gli elementi fondamentali ed il contesto di questa nuova modalità di preparazione/fruizione dei contenuti.

(ebook)
    Forse il difetto è quello di volersi rivolgere a troppi interlocutori contemporaneamente, per cui il testo non è fruibile appieno da tutti nè soddisfa uno specifico tipo di lettore (lo smanettone lo giudicherà superficiale, chi si avvicina alla comprensione lo giudicherà nella parte centrale tecnico ed incomprensibile).
    Però:
    è un lavoro fatto con cura, e si sente l'intenzione di coprire con sufficiente precisione tutti gli aspetti del contesto;
    è gratis!;
    consente di capire cosa è davvero un formato digitale, perchè il libro è un ebook fatto bene (epub e non PDF)...se non avete un ebook reader, leggetelo con un visualizzatore di epub...

Luposelvatico (ha impresso una svolta:-)) said on Dec 14, 2011 | 2 feedbacks

panoramica ad ampio raggio, a volte un po' troppo superficiale.

Approfittando dell'offerta di Book Republic che regala la versione ebook di questo libro ho provato a prenderlo, più che altro per valutare come si legge un libro su un reader apposito (risposta: dipende. Uno come me che tende a usare un font piccolo per evitare di dover girar virtualmente pagina troppe volte si trova poi a malpartito con le figure).
    La mia sensazione alla fine del libro è che l'autrice ha voluto mettere troppa carne al fuoco. Si parla davvero di tutto, da quello che deve fare un editore per convertirsi, in tutto o in parte, al mondo digitale alla generazione del testo elettronico partendo da Word oppure OpenOffice; dall'hardware dedicato ai sistemi di protezione digitale. L'ovvio rovescio della medaglia di una panoramica così ampia è che tutti i temi sono necessariamente trattati in maniera piuttosto superficiale: spesso ci sono degli utili link - e ricordate che con un lettore ebook i link sono immediatamente raggiungibili! - però se stavate pensando di lanciarvi in una produzione elettroletteraria non dovete assolutamente sperare di limitarvi a questo libro! D'altra parte, se non ne sapete proprio nulla o peggio ancora se avete orecchiato qua e là qualcosa che poi scoprirete essere del tutto sbagliato vi conviene partire da qua; almeno saprete di che cosa si parla!

.mau. said on Mar 26, 2011 | Add your feedback

Molto interessante

Curiosità e storia dell'editoria digitale. Spiegazione passo passo della creazione di ebook. Un manualetto pratico e, a mio avviso, davvero utile. Consigliato.

L'ARGOMENTO è già nel titolo. L'ho trovato molto interessante.
    A una prima parte d'introd ...(continue)

L'ARGOMENTO è già nel titolo. L'ho trovato molto interessante.
    A una prima parte d'introduzione storica segue un capitolo tecnico sui linguaggi per testi digitali e i formati per ebook. Spiega anche come realizzare un ebook e come promuoverlo in distribuzione. C'è anche un'introduzione sui dispositivi in commercio come Kindle, Sony, Irex e Nook. Infine l'argomento scottante: i DRM!
    Insomma, se prima sapevo "poco" adesso ho un'introduzione (secondo me valida) per partire con gli approfondimenti sull'argomento. Lo consiglio a chi volesse iniziare a capire un po' il nuovo mondo editoriale che si sta muovendo molto velocemente.
    Mio articolo di qualche tempo fa, "Editoria: il nuovo mondo è già qui" per chi volesse qualche info in più e i tre "diari personali" sulla convention Ebook Lab 2011 tenutasi in Rimini (QUI, QUI e QUI) dove troverete i link agli stralci degli interventi dei recensori.
    PROMOSSO

Sam said on Feb 23, 2011 | Add your feedback

Un utile strumento per capire qualcosa di più dell'editoria digitale. Piuttosto criptico il capitolo che parla della struttura XML degli e-book, probabilmente converrebbe leggersi qualche manuale di XML con esercizi.
    Tra l'altro questo libro è dispo ...(continue)

Tra l'altro questo libro è disponibile gratuitamente per il download sul sito di Apogeo:

Svalbard said on Feb 12, 2011 | Add your feedback

• eBook 148 Pages