Een jongen

Uitgever: Poema pocket

Language:Nederlands | Number of Pages: 270 | Format: Others | In other languages: (other languages) German , English , Chi traditional , Catalan , French , Italian , Spanish , Swedish , Greek

Isbn-10: 9025416802 | Isbn-13: 9789025416805 | Publish date:

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Teens

Do you like Een jongen ?

Will Freeman, 36 jaar en kinderloos, geniet in zijn trendy appartement van zijn vrije tijd. Om met de aantrekkelijke jonge moeder Angie in contact te komen verzint hij een tweejarig zoontje. Het wordt pas echt ingewikkelde als hij via een praatgroep voor alleenstaande ouders de twaalfjarige Marcus ontmoet. Will glijdt ongemerkt de vaderrol in en dat haalt zijn ongecompliceerde vrijgezellenleven behoorlijk overhoop.

Internationale bestseller - verfilmd met Hugh Grant, door de makers van Bridget Jones's Diary en de pruducers van Meet the Parents

Io questi due li amo!

Lo amo.
    Amo Markus, il suo sguardo strambo sul mondo, il suo gusto bislacco di vivere…mi ha commosso e fatto ridere. Markus l’adolescente sfigato che però riflette sulla vita, sulla sua mamma, sulle sue sconfitte quotidiane. Che mette in pista strane strategie di sopravvivenza e poi, come può, cr ...doorgaan

Lo amo. Amo Markus, il suo sguardo strambo sul mondo, il suo gusto bislacco di vivere…mi ha commosso e fatto ridere. Markus l’adolescente sfigato che però riflette sulla vita, sulla sua mamma, sulle sue sconfitte quotidiane. Che mette in pista strane strategie di sopravvivenza e poi, come può, cresce. L’ho amato molto, con la tenerezza malinconica di una ex ragazzina che capisce certi smarrimenti ma anche con l’accorata partecipazione che può venirmi dall’essere adesso mamma.

Ho amato anche Will con quel suo cinico approccio alla vita che nasconde paura di inadeguatezza, incapacità ad affrontare problemi e dolori, ignoranza delle pieghe complesse dell’animo umano e allo stesso tempo profonda, inconsapevole, immeritata coscienza di tutto ciò che vuol dire amare e vivere. E poi, comunque cresce, anche lui.

Li ho adorati entrambi i due protagonisti di questo bel libro: per le loro difficoltà, per le loro sincere riflessioni sui rapporti umani, sui rapporti mamma-figlio, adulti-adolescenti, creature-mondo, e li ho sentiti vicini e miei.

E ho sentito mia anche la cifra stilistica usata da Hornby che con scanzonata irriverenza mi fa ridere ma anche riflettere su vita, amore, morte, famiglia. Mi è piaciuto da matti questo libro e non vedo l’ora di leggerne altri di questo autore.

"Un ragazzo" racconta di Will, eterno Peter Pan odioso e irritante, ...doorgaan

Hornby è un autore che conosco poco e di cui ho letto solo "Una vita da lettore" e adesso questo romanzo. Il primo mi era piaciuto molto, non l'ho trovato un elenco sterile di libri e impressioni, diverso il discorso per questo. "Un ragazzo" racconta di Will, eterno Peter Pan odioso e irritante, e di Marcus, ragazzino isolato e decisamente maturo per la sua età. La loro amicizia è una di quelle bellissime, che comportano uno scambio continuo, che permettono a entrambi di imparare e di crescere. Però secondo me alla fine manca qualcosa oppure c'è qualcosa di troppo di troppo in Will che alla fine mi ha irritata e ha reso la lettura un po' così.

日本之旅讀物,出奇地好看(本來對Nick Hornby沒有甚麼期望)。

Will、Marcus、Ellie的性格很突出,雖然有點古怪,但不惹人討厭。改變Marcus童年的轉捩點The Dead Duck Day十分爆笑:Marcus把法國硬條麵包扔給鴨子吃,卻把它砸死了;Will說,你假如丟到我的頭上,我也會死掉啦。

gezegd op

Nick Hornby mi piace sempre, peccato che avendo visto prima il film non sono più riuscita a scindere Hugh Grant dal protagonista del libro. Sempre ironico e divertente, una lettura che appaga.

gezegd op

Metto una stellina in più perché l'ho apprezzato maggiormente rispetto a quello che avevo letto in precedenza. La storia è interessante e i personaggi sono abbastanza ben delineati. Un buon libro per non impegnarsi troppo, ma credo che altre opere di Nick Hornby si allineeranno fra i volumi della mia libreria.

gezegd op

Vedo quest/uomo che è in macchina, in un taxi, con una bambina, forse sua figlia. Hanno appena discusso, la bimba sembra imbronciata. Arrivano finalmente a casa. La bambina sembra aver già dimenticato il motivo per cui ce l/aveva col padre, lo abbraccia, lo bacia sulle labbra e gli dà la buona notte. Vanno entrambi a letto e presto nella casa cala la notte. Nel sonno il padre vedovo sogna una voce, e ride, fino a quando la figlia non lo sveglia. Pensavo avessi un incubo, dice la figlia, cosa stavi sognando papà? Il padre non lo ricorda e dice alla figlia di tornare a letto, la bacia sulla fronte e le da di nuovo la buona notte. Quando la figlia è uscita dalla camera, il padre rimane seduto sul letto a pensare. Cerca di ricordare il sogno che ha appena avuto ma non ci riesce e quando per lo sforzo gli sta tornando sonno sente di nuovo quella voce che gli dice, Ascolta.

gezegd op

La stravaganza e la spensieratezza che avevano caratterizzato i due primi romanzi di Nick Hornby – scrittore inglese classe ’57 – ossia Febbre a 90° e Alta fedeltà, non mancano in questo terzo volume, che invece, rispetto ai precedenti, sembra essere il frutto di una più matura rielaborazione critica personale dei temi afferenti alla sfera emozionale e sentimentale... http://libidolegendi-librido.blogspot.it/2014/06/un-ragazzo.html

gezegd op

Il mio primo Hornby, mi è piaciuto, divertente, ma al tempo stesso vero e riflessivo; forse un po' estrema la figura di Will nella sua noncuranza per tutto e tutti, ma il complesso è gradevole. Credo che proseguirò la lettura degli altri romanzi.