Effetto valanga

Editore: Delos Books (Odissea Fantascienza; 53)

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 208 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8865301961 | Isbn-13: 9788865301968 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Luca Volpino

Disponibile anche come: eBook

Genere: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Effetto valanga?

Marvin Sellers è un tipico uomo medio americano. Né povero né ricco, va avanti abbastanza bene. Ma come tutti deve farsi i suoi conti e arrivare a fine mese, e quel mese, si rende conto, il frigorifero nuovo che aveva ordinato non può proprio permetterselo. Marvin Sellers un po' a malincuore annulla l'ordine. Quello che non può immaginare è che questo piccolo atto mette in moto una reazione a catena che finirà per mettere in crisi l'economia globale. Mack Reynolds, autore brillante e originale colpevolmente trascurato negli ultimi anni, lancia la sua arguta e tagliente critica del sistema economico e delle sue fragilità, dimostrando come paure e insicurezze siano in grado di far bloccare la macchina globale riducendo sul lastrico e alla fame milioni di persone. Temi purtroppo drammaticamente attuali.

Analisi corretta, soluzione sbagliata

Come scritto da altri tragicomico e preveggente. Un po' semplicistico in particolare nella parte risolutiva del problema. In ogni caso alcune dinamiche previste si sono poi realizzate. In particolare l'effetto domino della crisi che coinvolge l'intero sistema è molto attuale.

Un libro paradossale...

... in realtà è l'ampliamento di un racconto di mack reynolds, pubblicato in urania e in molte antologie.
    la trama è semplice: una crisi economica catastrofica per il mondo intero, viene provocata dalla restituzione al negoziante di un congelatore.
    paradossale, ma piuttosto attuale. ...continua

paradossale, ma piuttosto attuale...
    nell'introduzione salvatore proietti ci informa che il limite di mack reynolds come autore, era il suo stile tradizionale e avventuroso.
    probabilmente a proietti piace lo stile barboso e sperimentale. voi fregatevene di ciò che piace a proietti e leggetevi questo divertentissimo, apocalittico ed inquietante romanzo.

Il libro è una simpatica commedia sul tema della delicatezza del sistema economico.

Se n'è parlato, al momento della ripubblicazione, come una sorta di testo in anticipo sui tempi attuali della crisi.

In realtà il romanzo di Reynolds si limita a prendere in considerazione una crisi dei consumi nata, per effetto farfalla, dalla rinuncia di un "consumatore" all'acquisto di un congelatore e si chiude in maniera positiva.
    Reynolds, invece, non tiene conto né del problema della "finanziarizzazione" dell'economica, vera chiave di volta della crisi odierna (ma all'epoca, sicuramente, ancora poco problematica) né della ricerca continua di sviluppo e crescite infinite in un mondo dalle risorse finite (di questo, invece, negli anni '70 si cominciava ad avere sentore).

A guardare bene, se vogliamo, la vera anticipazione sui tempi, l'autore la dà additando la politica come causa dei mali del mondo (che sia condiviso o meno, oggi questo punto di vista è davvero in voga).
    I veri "eroi" del libro sono due persone comuni (una per il blocco americano e l'altra per quello russo, addirittura indicato come uomo l'uomo medio più medio di tutti), che riescono a mantenere lo sguardo sui problemi, laddove politici, dittatori e truffatori riciclati come imprenditori guardano solo all'interesse personale.

Farsa tragicomica che prende in giro il sistema economico consumistico americano e quello socialista sovietico. Per arricchire la storia Mack Reynolds inserisce una serie di personaggi strambi,con narrazioni indipendenti altrettanto strambe e dialoghi ancora più strambi di cui qualcuno fa anche ridere. Il romanzo si fa leggere ma non è niente di eccezionale.

È fantascienza, l’autore non è neppure uno dei grandi del genere, il libro è un po’ datato visto che risale al 1974 ma a volte sembra proprio che parli di noi. Perché? Lo spiego sul mio blog: http://librolandia.wordpress.com/2012/08/24/mack-reynolds-effetto-valanga/