Ehi, aspetta

By Jason

Like Ehi, aspetta ?

Primo "contatto" con la poetica dei "sad animals" di Jason. Quattro stellette e mezzo

Circa una ventina di opere alle spalle, oltre un paio tra Eisner e Harvey Award (che fregiano qualsiasi palmarès), pubblicazioni in giro per quasi tutta Europa. Insomma John Arne Sæterøy da Molde (città norvegese) - più noto come Jason - è sbarcato qualche anno fa in Italia grazie alla grandissima Black Velvet (recentemente scomparsa, purtroppo) che ha "tradotto" (l'autore inserisce nei suoi fumetti sequenze per lo più mute) opere come "Sshhhhh!", "on puoi arrivarci da qui" e appunto "Ehi aspetta".
    Un titolo in apparenza assolutamente casuale, più che banale se ci pensate, che letteralmente spezza il cuore in due arrivati (dopo pochi minuti di lettura) a metà delle sessanta tavole dell'albo.
    Non dirò nulla della trama ma mi limiterò a segnalare come Jason come (e forse più) dei vari Jeff Smith, Walt Kelly, James Kochalka e co. utilizza i funny animals per raccontare stralci della nostra vita, esperienze che ci hanno toccato e/o ci toccano da vicino.
    "Ehi aspetta" è uno "scampolo" di vita davvero triste, raccontanto benissimo con pochissimi ballons ed un uso sapiente della regia, del montaggio e dell'espressività dei characters solo in apparenza tutti uguali. Ottima edizione che meritava uno straccio di redazionale sull'autore e l'opera.

Poirot77 said on Oct 3, 2013 | Add your feedback

Hai presente le lunghe giornate delle estati da ragazzo? quelle in cui cazzeggi con gli amici, e passi tutto il tempo a decidere cosa si potrebbe fare per non annoiarsi, ma poi non lo si fa mai, e ci si continua ad annoiare?
    Ecco. Hai presente quand ...(continue)

Ecco. Hai presente quando poi entra in scena la morte, che non puoi dimenticare, e tutto cambia, e ripensi a tutta quella noia come ad un'oasi? Oddio, non è che adesso ci sia meno noia, per carità, però allora mancava la cognizione del dolore.
    Ecco. Questo libro parla di questo.

Stanis LaRochelle said on Sep 19, 2010 | Add your feedback

Mmm.
    La storia è interessante.
    ma è disegnata e portata avanti in un modo che io non riesco ad apprezzare.
    Forse questo stile di disegno, o di racconto, o insomma non so, ma forse questo non è il modo migliore per entrare nella mia sensibilità.

Lui in Persona/La cicogna folle said on Sep 18, 2010 | Add your feedback

preso in biblioteca

E' tutto racchiuso nel tratto essenziale di Jason, nei suoi animali antropomorfi di poche, pochissime parole.
    Le immagini narrano tutto, sono da interpretare come si interpretano le metafore in una poesia.

La sequenza finale mi è rimasta oscura, las ...(continue)

La sequenza finale mi è rimasta oscura, lasciandomi quel senso di "capito a metà".

Forse è anche questo che gli ha fatto conquistare uno spazietto nel cuore.

VAle (anche su GR) said on Sep 8, 2010 | Add your feedback

• Others 68 Pages