Ehi, prof!

By Frank McCourt

Like Ehi, prof! ?

Se i lettori delle “Ceneri di Angela” e di “Che paese, l’America” sanno già cosa aspettarsi da McCourt in termini di sarcasmo, empatia e comicità allo stato puro, quelli di “Ehi, prof!” scopriranno come i tre elementi possano fondersi a caldo in un g Continue

Se i lettori delle “Ceneri di Angela” e di “Che paese, l’America” sanno già cosa aspettarsi da McCourt in termini di sarcasmo, empatia e comicità allo stato puro, quelli di “Ehi, prof!” scopriranno come i tre elementi possano fondersi a caldo in un genere completamente nuovo, che difficilmente troverà, in futuro, epigoni all’altezza.

«Frank McCourt racconta come si combatte il disastro scolastico – che non è, ahinoi, solo quello dell’America del presidente Ike Eisenhower – e come sul mutuo soccorso che c’è tra i due lati della cattedra si possa fondare il senso della vita. È un romanzo nudo, come di chi sa raccontare se stesso; ironico, come di chi vuole incriminare la realtà per poi assolverla; e commovente, come solo quel destino qualunque quando si riconosce in una missione». Valeria Parrella

capacità-entusiasmo-fortuna

Teacher Man

Teacher Man

<Che sia paura? Risposta esatta, Francis. Il piccolo pezzente ha ancora paura di perdere il lavoro. Ha ancora paura di ritrovarsi al buio, assordato dai pianti, dai gemiti, dal digrignar di denti. Insegnante inventivo e ardito incoraggia adolescenti a cantare ricette ma si chiede quando calerà la scure, quando i severi ospiti giapponesi lo denunceranno alle autorità di Washington. Gli ospiti giapponesi coglieranno subito nella mia classe i segni della degenerazione americana e si domanderanno come hanno fatto a perdere la guerra.
    E se cala la scure?
    In malora lei e il boia.>

<Sto imparando. Dentro di me il mick dei vicoli di Limerick lascia debordare l'invidia. Ho a che fare con immigrati di prima e seconda generazione come me, ma anche coi ceti privilegiati, e grondo sarcasmo. Non vorrei, ma le vecchie abitudini sono dure a morire. E' il rancore. Neanche la rabbia; solo il rancore. Mi spazientisce sentire i loro problemi: che caldo che fa, che freddo che fa, il mio dentifricio è quello là. Discorsi da privilegiati. Io dopo trent'anni vissuti in America ancora mi rallegro di avere la luce elettrica o di prendere un asciugamano dopo aver fatto la doccia.>

Thalita said on May 20, 2014 | Add your feedback

forse solo ai prof piace

Deludente! dopo aver letto "le ceneri di Angela" mi aspettavo di leggere un bel libro, invece l'ho trovato proprio deludente. Inoltre si piace troppo questo "prof", che nel denunciare i suoi limiti di insegnate in realtà si autoincensa. Ci dice che ha compensato i propri limiti e la sua incapacità di essere uomo con il rispetto per gli alunni e con un filosofia del "vivi e lascia vivere". Ovviamente dando la colpa di tutte le sue incapacità e dei suoi limiti all'educazione cattolica ricevuta, e con questo si autoassolve e se ne esce da vincitore. Forse solo ai prof può piacere questo libro, peraltro piuttosto noioso.

Conti Sergio said on Mar 17, 2014 | 3 feedbacks

Lettura frizzante, un’ottima compagnia. Sicuramente non un capolavoro, ma si può essere contenti di averlo letto.

Lore said on Feb 17, 2014 | Add your feedback

This book represents a kind of memoir which describes the teaching experiences of Frank McCourt.

What I've enjoyed/appreciated is:

- His idea of "learning process" based on students own responsability.

- The modest style of McCourt which comes to ...(continue)

What I've enjoyed/appreciated is:

- His idea of "learning process" based on students own responsability.

- The modest style of McCourt which comes to light through his shyness, his lack of self-esteem, his negative description of his physical appearance, his puzzling relationships with women. All these failures are balanced by the success with his students and his teaching career.

Margot Tenembaum said on Nov 21, 2013 | 2 feedbacks

Carino, divertente, ironico e ben scritto. Ha un grande difetto però, che gli toglie ben due stelline: troppo autoconpiacimento!

carol said on Oct 15, 2013 | 1 feedback

Frank Mc Court ha davvero fatto l'insegnante per tanti anni e ci racconta la sua storia di professore. Magari averne incontrati di così ammalianti! Divertente e molto ben scritto.

psicopompo said on Sep 12, 2013 | Add your feedback

Margin notes of this book