Ein herzzerreissendes Werk von umwerfender Genialitaet. Eine wahre Geschichte

Verleger: Kiepenheuer & Witsch

3.7

Language:Deutsch | Number of Seiten: 490 | Format: Others | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) English , Danish , Italian , French , Dutch , Spanish , Czech , Portuguese

Isbn-10: 3462036297 | Isbn-13: 9783462036299 | Publish date:  | Edition 1

Category: Biography , Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature

Do you like Ein herzzerreissendes Werk von umwerfender Genialitaet. Eine wahre Geschichte ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung

fuori tempo massimo

La commovente storia della sgangherata famiglia di Dave, che si ritrova ad essere, allo stesso tempo, genitore e fratello del piccolo Toph, è il nodo centrale cui si costruisce il romanzo.

Un romanzo, però, che è invecchiato male. La generazione che vuole raccontare, quella degli albori della flessibilità creativa che si trasforma presto in precarietà di vita, ora ha circa 40 anni. Improvvisamente, come in un triste gioco di specchi, sembra di guardare le generazioni successive; sembra di guardarci, quindi, come se fossimo già vecchi.
    Non mi è dispiaciuto ma non ho visto l'opera formidabile che molti decantano.

Abbandonato

Altro libro abbandonato questa estate, non sono stato fortunato nelle scelte. Se lo scrittore si fosse fermato a circa 150 pagine forse tre stelline si sarebbero anche potute dare. Troppo lungo, troppo confuso, troppo.

Abbandonato

Come poche volte mi è capitato, mi appello al terzo diritto del lettore secondo Pennac, e cioè, non finire il libro.

Dopo un centinaio di pagine cedo all'evidenza che la storia non mi prende per nulla. Trovo fastidioso, a tratti disgustoso, il modo che in cui il narratore racconta la malattia della madre, quasi si trattasse di un fatto privo di importanza, uno di quelli che non esige tatto e delicatezza.
    Proverò a leggere qualche altro di Eggers, fra un po', ma questo lo abbandono.

gesagt am

Come dice al lettore Eggers stesso nella (infinita) prefazione, fino a pagina 104 le cose vanno abbastanza bene, anche narrativamente parlando. La storia di Dave e Toph mi aveva catturato, ero felice come una Pasqua e pronto a mangiarmi le duecento pagine seguenti. Peccato che da lì in poi L'opera struggente di un formidabile genio cessi di essere interessante. Da romanzo autobiografico ben scritto e avvincente si tramuta in un noioso compendio sull'ego dell'autore e sulla sua generazione. Evitabilissimo.

Crudo e leggermente odioso

Un libro che arriva dritto nello stomaco, in particolare su alcune scene.
    Ha del potenziale, ma è la ridondanza fatta persona e il troppo stroppia.

Un libro che arriva dritto nello stomaco, in particolare su alcune scene.
    Ha del potenziale, ma è la ridondanza fatta persona e il troppo stroppia.
    Bella l'idea del metà libro, per cui ogni pagina (anche l'interno di copertina) è una parte integrante del libro, e bella la storia che due orfani se la cavino ma dopo un po' risulta banale e un po' come dire fastidioso.
    Il protagonista ricco e fico perde i genitori in maniera tragica, quindi vince una borsa di studio e alleva il fratellino e la sorella in un campus californiano ed è tutto wow bellissimo dopo che prima è andato tutto buuu bruttissimo. Ed è tutto scritto in questo modo. Dopo un po'.. Bleah!

gesagt am

Gli anni 90 sono stati molto più froci degli 80, ha digitato New York, ma voi che cazzo ne sapete non ci capite un cazzo. Stava su Skype con Porto e Krakovia, io ho letto la discussione solo qualche giorno dopo mi ha mandato il log Porto una sera che era ubriaco e io ero strafatto e mangiavo i pop corn dalla ciotola come un cane.
    Krakovia digita: sei tu quello che non capisce un cazzo e ce l'hai anche molto piccolo.
    New York digita: fanculo io sono serio i 90 sono stati più froci degli 80
    negli 80 si vestivano e ballavano da froci
    ma non erano
    froci
    Krakovia digita: e invece nei 90?
    Porto digita: nei 90 effettivamente tutti a struggersi, tutti sti maschi
    a chiedere
    di essere tirati fuori
    da dentro
    un po' da cani
    New York digita: quello che dico io
    gli emo kurt cobain il padre degli emo e tutti questi ragazzini e ragazzine sofferenti
    Krakovia digita: il problema con voi due è che siete maschi e non vedete
    al di là
    state sempre dietro il mainstream
    New York digita: adesso riparti con le avanguardie
    Krakovia digita: no testa di cazzo, ma ci sono altri luoghi in cui andare oltre a quello in cui vanno
    tutti
    sei solo un coglione
    Porto digita: ma se noi siamo stati adolescenti
    negli anni 90
    e
    i 90 sono
    froci
    siamo cresciuti un po' froci anche noi?
    Krakovia digita: la fai semplice, ma penso sia
    plausibile
    io penso che New York sia frocio
    New York digita: fanculo proprio tu parli lesbica
    Krakovia digita: vedremo chi ha ragione
    New York digita: fottiti
    Porto digita: Krakovia ma tu perché sei scura di pelle?
    New York digita: io vi saluto
    Krakovia digita: mio padre era egiziano
    Porto digita: ciao
    New York digita: cia
    Krakovia digita: ciao
    Porto digita: ah no sentitevi questa prima
    questo stava negli Stars of the lid sentite
    che roba
    cazzo è bellissimo