El Abanico de Seda

Publisher: Salamandra

4.1

Language:Español | Number of Pages: | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Catalan , French , German , Italian , Polish , Dutch , Portuguese , Finnish

Isbn-10: 8498380529 | Isbn-13: 9788498380521 | Publish date:

Also available as: Others , Hardcover , Mass Market Paperback

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , History

Do you like El Abanico de Seda ?

En una remota provincia de China, las mujeres crearon hace siglos un lenguaje secreto para comunicarse libremente entre sí: el nu shu. Aisladas en sus casas y sometidas a la férrea autoridad masculina, el nu shu era su única vía de escape. Mediante sus mensajes, escritos o bordados en telas, abanicos y otros objetos, daban testimonio de un mundo tan sofisticado como implacable. El año 2002, la autora de esta novela viajó a la provincia de Huan, cuna de esta milenaria escritura fonética, para estudiarla en profundidad. Su prolongada estancia le permitió recoger testimonios de mujeres que la conocían, así como de la última hablante de nu shu, la nonagenaria Yang Huanyi. A partir de aquellas investigaciones, Lisa See concibió esta conmovedora historia sobre la amistad entre dos mujeres, Lirio Blanco y Flor de Nieve.Como prueba de su buena estrella, la pequeña Lirio Blanco, hija de una humilde familia de campesinos, será hermanada con Flor de Nieve, de muy diferente ascendencia social. En una ceremonia ancestral, ambas se convierten en laotong -«mi otro yo» o «alma gemela»-, un vínculo que perdurará toda la vida. Así pues, a lo largo de los años, Lirio Blanco y Flor de Nieve se comunicarán gracias a ese lenguaje secreto, compartiendo sus más íntimos pensamientos y emociones, y consolándose de las penalidades del matrimonio y la maternidad. El nu shu las mantendrá unidas, hasta que un error de interpretación amenazará con truncar su profunda amistad.Escrita con la objetividad de un historiador y la pasión de un novelista, El abanico de seda es una ventana a un mundo asombroso, lejano y desconocido, un retrato vivo de la vida de unas mujeres extraordinarias que dejará en el lector, sin duda, una impresión difícil de olvidar.

Emozionante

Questo romanzo racconta l'amicizia. Un'amicizia imposta, ma che rende le due protagoniste una cosa sola. Non è solo l'amicizia il perno di questo libro, ma soprattutto la condizione delle donne nella Cina antica (antica nemmeno tanto!)
    L'autrice è veramente brava a entrare nella psicologia dei suoi personaggi.
    La fasciatura dei piedi era un tormento che le parole di questa scrittrice vi farà vivere sulla vostra pelle.
    Bello, davvero bello. Era da tempo che un romanzo non mi trasmetteva così tante emozioni in una volta sola.

Meglio di no

Sono rimasta ampiamente delusa dal romanzo, che si mostra carente negli aspetti principali: stile e plot.

L'intreccio è davvero disomogeneo e liquida eventi di prima importanza con poche righe frettolose, gravando parecchio sulla scorrevolezza della lettura: alcune sezioni sono prive di fatti e stagnano in una stasi intollerabile, mentre poi di punto in bianco succedono decine di cataclismi che l'autrice tratta in maniera davvero superficiale.
    Veniamo allo stile: mi rendo conto che l'autrice abbia abbracciato la mentalità cinese, che naturalmente tende ad esprimersi in maniera differente rispetto allo stile europeo, ci sta, ma restano comunque dei difetti gravissimi: le continue domande retoriche - ho capito che si cerca di simulare un racconto orale, però così è illeggibile, lo assicuro -, le anticipazioni buttate a casaccio solo per creare il senso di perdita della condizione di beatitudine, le eccessive ripetizioni - ancora una volta, approvo la mimesi culturale ma santo cielo esistono i sinonimi in tutte le lingue del mondo - e l'abbondanza stomachevole di scene emblematiche. Da amante dello stile giapponese, ero preparata a tutto ciò, tuttavia non in queste dosi.
    Senza contare l'aspetto più soggettivo, a mio parere, quale è la storia in sé: un bello scorcio sulla Cina rurale del XIX secolo, impietoso nel mostrare la durezza della vita ma delicato nel sottolineare la gioia e la bellezza. Il fatto che proprio non ho tollerato è stata la relazione tra le due ragazze, Giglio Bianco e Fiore di Neve: un'amicizia nata più per imposizione che per reale trasporto - a dispetto delle righe impiegate dall'autrice per sostenere il contrario - e questa condizione dopotutto rispecchia la necessità dell'epoca di creare legami femminili solidi e positivi, di creare una nicchia per le donne in un mondo costruito dagli uomini per i soli uomini. Nei sentimenti delle due laotong non ci vedo nulla di puro, santo ed etereo - non capisco nemmeno come possa essere scusabile l'atteggiamento di Fiore di Neve o la mancanza di empatia di Giglio Bianco -, quindi mi rifiuto di considerare questo romanzo come esempio di fedeltà amicale, divinizzazione di un'amicizia e affini. Prendetelo per quello che è: due donne con due vite decisamente difficili cercano di sostenersi l'un l'altra, a volte fallendo e a volte no. Non è già più credibile come storia?

una lettura avvincente.imparare la storia leggendo una storia. siamo nei primi anni del 1800, in Cina. La Cina dei piedi fasciati alle bambine all'età di 6 anni, per farne dei gigli dorati che determineranno la loro fortuna nel matrimonio combinato. la storia di un'amicizia per la vita. più leggevo questo libro, più lo sentivo simile alla quadrilogia di Elena Ferrante, L'amica geniale.

Bellissimo, un colpo al cuore!

Un libro scoperto per caso che mi ha presa e teletrasportata in un'altra epoca, in un altro mondo e in un'altra dimensione. Leggerò anche gli altri dell'autrice!

delicato e forte

I libri letti in treno assumono per me sempre un valore aggiunto. Ho letto questo libro durante un viaggio in treno, e, in più, adoro tutto ciò che riguarda la cultura orientale. Premesso ciò, non potevano che scaturirne 5 stelle piene, nonchè una recensione entusiastica. Mi è piaciuto sia lo stile della scrittrice che la storia. La delicatezza e assieme la forza delle protagoniste, del loro legame e delle vicissitudini della vita, che inevitabilmente cambiano il percorso del destino di ognuno... che dire, ho ancora negli occhi le immagini scaturite da questo romanzo, spero che ciò non mi predisponga negativamente verso la immediata lettura del nuovo libro (in confidenza, il viaggio in treno è ancora lungo... )

il linguaggio segreto delle donne..

La storia di due donne, nella Cina "antica e remota" del XIX secolo, una storia di due donne che prima sono bimbe dai piedi fasciati e resi "minuscoli" da bendature e sofferenze, bimbe dai destini incrociati da un legame affettuoso, di amicizia, di sorellanza, destini incrociati per una promessa, per un contratto, un lao-tong..
    Un linguaggio segreto, il Nu-Shu che solo le donne conoscono, un linguaggio che diventa poesia rappresentato con ricami, lettere, pitture..
    Un linguaggio che traccerà su un ventaglio le storie, le sofferenze, le paure, le speranze, l'amore reciproco, i sogni, le speranze di Giglio Bianco e Fiore di Neve. Queste donne vivono due vite complesse in una epoca difficile, si amano di un amore assoluto e soffrono a causa di un "tragico equivoco" distruggendo questo rapporto esclusivo, una storia che affascina, femminile a tratti drammatica, dolce-amara..

A dire il vero non è proprio un voto pieno.

A dire il vero non è proprio un voto pieno.
    Ho trovato la storia distribuita un po' male, se così si può dire: la parte "clou" del rapporto tra le due protagoniste, e quindi la rottura del loro legame (che è il motivo principale per cui Fiore di neve scrive questo racconto) avviene quasi alla fine del libro e, a mio parere, viene raccontato tutto troppo in fretta.
    Inoltre, il fatto che i personaggi non abbiamo una caratterizzazione molto approfondita non aiuta di certo.
    Comunque, resta una lettura piacevolissima, delicata, scorrevole e interessante: il nu shu, la fasciatura dei piedi, le feste e le tradizioni della Cina del XIX sono descritte dettagliatamente e ti sembra di essere lì, in quell'epoca e quei posti così lontani da noi. Io non sapevo niente di tutto ciò, perciò posso dire che questo libro mi ha insegnato un sacco.

Un linguaggio tenuto segreto per un migliaio di anni costituisce la base su cui si sviluppa la trama di questo coinvolgente romanzo che narra la storia di amore e amicizia tra due donne che dura per tutta la vita. La protagonista, ormai anziana, ripensa al passato e al suo rapporto con Fiore di neve, scomparsa ormai da molti anni. Attraverso la memoria ripercorre le tappe della loro vita, i matrimoni combinati, la gioia e la tragedia delle maternità, fino allo scambio di un messaggio su un ventaglio che ha generato un terribile equivoco.
    Drammatica anche la descrizione del bendaggio dei piedi che subivano le donne cinesi.
    Un libro di grande intensità! Un ringraziemento all'amica di anobii che me l'ha regalato!!!