El Abanico de Seda

By Lisa See

Like El Abanico de Seda ?

En una remota provincia de China, las mujeres crearon hace siglos un lenguaje secreto para comunicarse libremente entre sí: el nu shu. Aisladas en sus casas y sometidas a la férrea autoridad masculina, el nu shu era su única vía de escape. Mediante s Continue

En una remota provincia de China, las mujeres crearon hace siglos un lenguaje secreto para comunicarse libremente entre sí: el nu shu. Aisladas en sus casas y sometidas a la férrea autoridad masculina, el nu shu era su única vía de escape. Mediante sus mensajes, escritos o bordados en telas, abanicos y otros objetos, daban testimonio de un mundo tan sofisticado como implacable. El año 2002, la autora de esta novela viajó a la provincia de Huan, cuna de esta milenaria escritura fonética, para estudiarla en profundidad. Su prolongada estancia le permitió recoger testimonios de mujeres que la conocían, así como de la última hablante de nu shu, la nonagenaria Yang Huanyi. A partir de aquellas investigaciones, Lisa See concibió esta conmovedora historia sobre la amistad entre dos mujeres, Lirio Blanco y Flor de Nieve.
Como prueba de su buena estrella, la pequeña Lirio Blanco, hija de una humilde familia de campesinos, será hermanada con Flor de Nieve, de muy diferente ascendencia social. En una ceremonia ancestral, ambas se convierten en laotong -«mi otro yo» o «alma gemela»-, un vínculo que perdurará toda la vida. Así pues, a lo largo de los años, Lirio Blanco y Flor de Nieve se comunicarán gracias a ese lenguaje secreto, compartiendo sus más íntimos pensamientos y emociones, y consolándose de las penalidades del matrimonio y la maternidad. El nu shu las mantendrá unidas, hasta que un error de interpretación amenazará con truncar su profunda amistad.
Escrita con la objetividad de un historiador y la pasión de un novelista, El abanico de seda es una ventana a un mundo asombroso, lejano y desconocido, un retrato vivo de la vida de unas mujeres extraordinarias que dejará en el lector, sin duda, una impresión difícil de olvidar.

Questa è la delicata storia di un'amicizia: due bambine, due ragazze, due donne, legate dal più potente dei vincoli, quello di laotong, che non significa semplicemente essere migliori amiche per la vita, ma essere "vecchie se stesse".Il ricongiungimento di due metà di una precedente vita, che nel processo di reincarnazione si è scisso in due esistenze. Due corpi, ma un solo nucleo. Due anime gemelle.
    La maggior parte delle persone passa una vita intera alla ricerca della propria anima gemella: che sia una sorella, un'amica, un(a) compagno(/a).
    Ma quand'anche riuscissimo a ritrovare la nostra metà perduta, non implica una coesistenza perfetta: come i conflitti interiori, quante volte noi stessi, le nostre parole, le nostre azioni, sono motivo di sofferenza per l'altro? Quante volte ci lasciamo guidare da una mentalità troppo maschile, giudicando ed esortando a seguire le regole convenzionali anziché comprendere le sofferenze e accettare i difetti?
    Questa è la delicata storia di un amore: due metà ritrovate, cresciute insieme, che si allontanano senza separarsi, che litigano e umiliano l'altra, ma che alla fine ritrovano gli stessi passi sul sentiero della vita.

Giusi said on Jun 13, 2014 | 2 feedbacks

MUCHO MEJOR QUE MEMORIAS DE UNA GHEISA

En 1823 los ancestrales rituales chinos marcaban la vida de toda persona, sus miserias, supersticiones , honorabilidad y fortuna aparte de decidir lo su origen económico y su ascendente en el calendario chino lo determinaran la capacidad de sufrimiento ,su discreción,su respeto a las tradiciones y unos atractivos pies de 7 cms de longitud.-Lirio Blanco nace en una familia humilde,como niña no vale nada pero si se le deforman los pies podrá conseguir un marido de alta posición y si tiene un hijo varón podrá entonces merecer respeto.Una vida triste y gris que desde la perspectiva infantil resulta misteriosa e intrigante en una ambiente estricto y sin cariño.

pilymas said on May 20, 2014 | Add your feedback

Un libro in cui vieni portata in un mondo diverso, le cui regole possono sembrare assurde al giorno d'oggi ma che non è poi molto diverso da quello che succedeva qui ad inizio secolo scorso!
    Una storia bella, che ti prende pagina dopo pagine e che t ...(continue)

Una storia bella, che ti prende pagina dopo pagine e che ti spiega trattamenti un pò brutali per le donne.

Laura said on Mar 12, 2014 | Add your feedback

Un romanzo molto interessante, che permette di approfondire la conoscenza di un paese lontano, tanto fisicamente quanto culturalmente dal nostro. Impossibile non notare quanto il ruolo della donna nei secoli sia cambiato, e come lo si possa notare in ogni cultura che si analizza. I personaggi di questo romanzo sono però abbastanza sfocati... L'attenzione è incentrata molto, forse fin troppo, sulla protagonista. Scelta stilistica che non so se condividere o meno. E' certamente vero però che questo permette di vedere dall'interno i sentimenti e le evoluzioni di una donna cinese del tempo. Quanta rassegnazione, paura, forza, coraggio, amore può vivere una sola persona...

Renisenb23 said on Mar 7, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Il romanzo è scritto bene e riesce a rendere in modo piuttosto vivido la vita di sofferenza e segregazione delle donne nella Cina più povera e remota (neppure così remota, ho scoperto, dato che certe usanze, come la fasciatura dei piedi, erano in vigore, nei villaggi, ancora negli anni Venti e Trenta).
    La descrizione della fasciatura dei piedi mi ha fatto venire i brividi. La rassegnazione con cui le donne vivevano la propria vita confinate nella "stanza delle donne" è ben rappresentata dal "conformismo" della protagonista, Giglio Bianco, che sarà causa di tanto rimorso per lei in vecchiaia.
    Nel complesso offre molti spunti di riflessione, pur essendo un romanzo.

Moscerino said on Feb 18, 2014 | Add your feedback

Un racconto di Amicizia e di Amore, una dimostrazione di quello che si può perdere se le parole vengono mal interpretate e mai spiegate. Un libro di rimorsi.
    Quanto ho pianto.

Tatu said on Feb 14, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection