El Albergue de Las Mujeres Tristes

By Marcela Serrano

Like El Albergue de Las Mujeres Tristes ?

una radiografia dell'amore e del disamore

Ancora donne che si raccontano; in questo caso le loro storie riguardano le delusioni amorose.

Traduco liberamente dal retro di copertina:<<Floreana, una studiosa di storia ancora giovane e più attraente di quel che lei stessa creda, arriva ad un albergo sui generis nell'isola di Chiloé. Lì, in mezzo ai paesaggi del profondo sud cileno, accorrono molte donne per curare le ferite di un dolore comune: il disamore degli uomini. Anche se l'incapacità affettiva maschile sembra essere, per loro, la chiave dell'incomprensione, l'autrice dà voce - per la prima volta - a un personaggio maschile: il medico del luogo, proveniente da Santiago, che si è autoesiliato nell'isola per curare, anche lui, le proprie cicatrici. Ambivalenti, repressi nel sesso, vacillanti nel compromesso amoroso, gli uomini hanno paura di fronte all'autonomia che le donne hanno guadagnato. Ma intanto, nelle donne cresce l'insoddisfazione, il "male femminile" del secolo.>>

Fatima said on Oct 14, 2014 | Add your feedback

Che fatica

Ho fatto davvero fatica a leggerlo, nonostante la storia fosse bella. Forse semplicemente questa scrittrice non è nelle mie corde.

Lamianicchia said on Sep 27, 2014 | Add your feedback

deludente

Avevo ben altre aspettative ma alla fine mi è sembrato un semplicissimo romanzo rosa.

Neige said on Sep 26, 2014 | Add your feedback

Sono combattuta: è vero, come dicono altri utenti, che la storia è un po' trita e nel complesso si può definire questo romanzo "senza pretese"... ma è altrettanto vero che mi ha smosso qualcosa dentro. Ho letto alcuni passaggi e osservazioni in cui mi sono ritrovata a tal punto da farmi venire le lacrime. Non posso parlare male di un libro che è riuscito a smuovere qualcosa che credevo sedimentato, no, non posso proprio.

Libricciola (con gatto Camillo. Siamo in fase no) said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

Un harmony edito da Feltrinelli, un condensato di banalità e luoghi comuni sul maschile e sul femminilie davvero angosciante. Scritto bene, va detto, ma mi aspettavo altro.

laLiz said on May 13, 2014 | Add your feedback

La libreria delle donne tristi (io)

In libreria. Devo fare un regalo a un'amica, dico, che ama ad esempio Toni Morrison.
    La libraia mi consiglia questo. "Bellissssimo!" giura.

La libraia mi consiglia questo. "Bellissssimo!" giura.
    Ora, dico, ma se ami Toni Morrison, può piacerti questa accozzaglia serranesca di luoghi comuni su gli uomini sono coì-le donne cosà, di dialoghi fobiti e didascalici, di tristezzuole immancabilmente romanticocentriche?
    Per fortuna l'istinto mi ha dissuaso e all'amica ho preso un altro romanzo. Purtroppo questo ho deciso di comprarlo per me.

franka said on Apr 23, 2014 | 1 feedback