El Aleph

Publisher: Emece Editores

4.3

Language: Español | Number of Pages: 273 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) French , English , Italian , German

Isbn-10: 9500401126 | Isbn-13: 9789500401128 | Publish date:

Also available as: Others , Hardcover , Mass Market Paperback , Leather Bound , eBook

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Science Fiction & Fantasy

Do you like El Aleph ?

Sublimi, poetici e imbevuti di cultura umanistica, i racconti di Borges sono delle vere e proprie perle letterarie. Un caleidoscopio di nomi, eventi e situazioni che richiedono una rilettura per apprezzare in pieno la stratificazione di riferimenti e significati. E, nonostante questo, neanche una pagina si può definire un mero sfoggio di erudizione o un esercizio di stile. Incastonate tra le pagine, le riflessioni sulla vita, la morte, il destino, il dolore, il tempo rivelano una valenza universale e una profondissima umanità.

Racconti brevi che si prestano a una lettera attenta, lenta e meditativa per apprezzare in pieno l'universo infinito che portano dentro.

Come ogni libro di Borges, anche questo è denso di nomi e situazioni che ti portano da un'altra parte rispetto al racconto. L'autore ti presenta una storia che non è mai solo se stessa, è una parte di altre storie di altri tempi. Per me è questo il fascino di Borges, riesce a farti vedere ciò che non c'è, riesce a darti l'idea dello spazio e del tempo infiniti, riesce a farti sentire una parte del tutto e il tutto è colmo di storie incatenate una all'altra dal nostro desiderio di esistere.

Di nuovo Borges

Dopo "Finzioni", che mi aveva lasciato estasiato, non mi aspettavo da Borges meno che il genio e la perfezione. Ne "L'Aleph" l'autore diventa un narratore classico, abbandona in parte la descrizione di sistemi fittizi, per creare storie sui suoi temi universali (l'identità e il doppio, l'ordine e il disordine, il labirinto, gli opposti complementari, il tempo...). Di nuovo c'è una grande leggerezza nonostante la sostanza, un'abilità magistrale nel condurre il lettore fino al finale; inoltre è notabile un certo acume nel prevedere problemi odierni (l'eccessiva informazione dell'uomo moderno) già nel 1949.
    Non do il voto pieno, benché molte storie siano bellissime e lo valgano, perché l'ho trovato comunque inferiore al libro precedente (leggi "Finzioni").
    Consigliato, come sempre per Borges, a tutto il pubblico minimamente colto e appassionato.

Mah...

Finzioni era stato una piacevole scoperta, mentre questo non mi ha detto molto. Sarà che i racconti mi sembrano tutti variazioni sullo stesso tema (quello dell'immortalità), o forse lo stile freddo, diafano di Borges, quasi più da saggista, ma in definitiva mi hanno dato quasi tutti l'impressione di esercizi di stile senz'anima e privi di pathos. Ho fatto una bella fatica a finirlo.

Un sogno a occhi aperti (e leggenti) dentro un altro sogno che a sua volta si trova negli interstizi di altri sogni. Il tutto dentro al labirinto della fantasia di Borges.

Fatta eccezione per il racconto L'Aleph, mi lascia con un boh ..

Fatta eccezione per il racconto L'Aleph, mi lascia con un boh ..
    Finisco il libro quasi annoiata, lo chiudo e ripongo subito nello scaffale. Forse fra qualche anno sarà lui a chiamarmi per una rilettura, non io a cercarlo.

Raccolta di racconti fantastici che, insieme a quelli contenuti in "Finzioni", costituiscono le pagine più rappresentative del metafisico e onirico mondo borgesiano.
    I miei racconti preferiti sono "L' ...continue

I miei racconti preferiti sono "L'immortale", "I teologi", "Lo Zahir", "La scrittura del dio" e "I due re e due labirinti".
    Capolavoro assoluto del Novecento che suscita fascinazioni e suggestioni inedite ogni volta che si rilegge.