El Alquimista

Publisher: Planeta

(19969)

Language: Español | Number of Pages: 222 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Chi simplified , Italian , Swedish , French , German , Portuguese , Korean , Dutch , Norwegian , Finnish , Danish , Catalan , Japanese , Slovenian , Polish , Greek , Galego , Basque , Turkish , Croatian , Czech , Hungarian

Isbn-10: 8408033433 | Isbn-13: 9788408033431 | Publish date:

Also available as: Audio Cassette , Others , Hardcover , Mass Market Paperback

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Religion & Spirituality

Do you like El Alquimista ?

Premetto che per me questo è stato il primo libro in assoluto che leggo di Paolo Coelho. Fatta questa dovuta premessa,posso esprimere un giudizio positivo in generale. Un libro che si lascia leggere e ti coinvolge (almeno per me è stato così). Mi ha preso fin da subito. È molto profondo e soprattutto,a mio avviso,va letto in un momento particolare della propria vita per goderne a pieno. Infatti,credo di averlo apprezzato così tanto anche per questo motivo. Potete dargli un possibilità,sicuramente,la lettura,vi trasmetterà qualcosa.

Ero un pò in dubbio su questo libro, ho letto molte recensioni che ne parlavano bene e molte altre che lo stroncavano!

L'altro giorno l'ho trovato per caso all'usato e mi sono sentita di leggerlo e infatti non sono rimasta delusa! Personalmente ho trovato questa lettura (un racconto lungo lo definirei) molto bella, mi sono piaciute sia la scrittura che i contenuti, che non ho trovato per nulla scontati. E' un libro che va letto nel momento giusto e il mio lo era! Credo comunque che sia un libro da leggere una seconda volta per apprezzarlo al meglio.

El alquimista, como bien dice Coelho en el prefacio es un libro simbólico. El texto que narra la historia del pastor andaluz que peregrina a las pirámides de Egipto, es un símil de como poder alcanzar un mayor conocimiento de nosotros mismos si seguimos nuestra Leyenda Personal. Esto es, cada uno de nosotros tenemos una misión en la vida que debemos descubrir y cumplir. La verdad es que me ha gustado muchísimo y gran parte de las lecciones que aparecen en el libro son verdaderas joyitas. Además me encanta el personaje del alquimista, tiene algunos puntos súper divertidos además de frases tan bonitas como "donde esté tu tesoro, allí estará también tu corazón".

Maktub.

Questa è stata la mia prima lettura di Coelho... e me ne sono completamente innamorata. Riesce a farti vivere lo stesso viaggio dell'alchimista, un viaggio di speranza, di crescita interiore.
    Da legge ...continue

Da leggere e rileggere.

Iniziazione

Santiago è uno dei miei personaggi preferiti della letteratura.
    Lui è uno dei pochi che riesce a cambiare la sua vita, ha coraggio ed è un giramondo.
    Tra l'Andalusia e le piramidi, la cronaca di un'in ...continue

Santiago è uno dei miei personaggi preferiti della letteratura.
    Tra l'Andalusia e le piramidi, la cronaca di un'iniziazione che fa crescere anche il lettore.

Dovrebbe essere studiato in tutte le scuole del mondo!

Un libro profondo, intriso di vita.
    Riesce a darti uno scopo!
    Ben scritto, una favola semplice ma con tantissime riflessioni da custodire per sempre in noi stessi.
    Facciamo parte di un grande disegno ...continue

Un libro profondo, intriso di vita.
    Riesce a darti uno scopo!
    Facciamo parte di un grande disegno, Coelho ha provato ad aprirci il cuore e la fede!

L'alchimista è stato il primo libro che abbia mai letto di Coelho. Mi sono perdutamente innamorata di questo scrittore, del suo modo di scrivere come se ti conoscesse nel profondo, dell'aurea biblica e filosofica che riesce ad infondere nelle sue opere che sono al tempo stesso memori di un remoto passato e fiabe contemporanee. Consigliatissimo.

L'alchimista è la mappa di un percorso che ciascuno, volente o nolente, è chiamato ad affrontare.

Coelho, con un linguaggio simbolico e accattivante, descrive le tappe di un viaggio - quello della vita - che richiede coraggio, fiducia ed anche un pizzico di saggezza.

"Impara ad ascoltare il tuo cuore" è l'insegnamento che scaturisce da questa meravigliosa favola.

Un insegnamento apparentemente banale ma, nella realtà, così difficile da far proprio ed apprendere.

Cosa vuol dire ascoltare il proprio cuore? Come è possibile farlo in un mondo pieno di distrazioni? Quanto coraggio richiede abbandonarsi al desiderio più profondo ed assecondarlo? Questo è quello che Santiago impara nel suo cammino. Un cammino che si snoda sotto gli occhi attenti di un lettore che non può che riconoscere nelle paure del pastorello, nelle sue disillusioni e nelle sue titubanze le proprie.

E allora buona lettura e buon viaggio!