El Alquimista

By Paulo Coelho

Like El Alquimista ?

Ascolta il tuo cuore. Esso conosce tutte le cose, perché è originato dall' Anima del Mondo e un giorno vi farà ritorno.

Finalmente l' ho letto dopo averne sentito parlare tanto pro e contro, e l' ho trovato di un certo interesse ma sfacciatamente didascalico! Il libro trae alimento da una visione mistica della vita da cui scaturiscono concetti che parlano di Linguaggio Universale, di Grande Opera, di Anima del Mondo, di Leggenda personale, la cui realizzazione dovrebbe essere il solo dovere degli uomini.
    Alcune affermazioni sono rimasticate più volte, altre di una ovvietà disarmante! Non tutte sono condivisibili, tuttavia ha un suo fascino il linguaggio simbolico di cui è intriso il "viaggio spirituale" del protagonista verso la conquista di una etica di vita.Il viaggio è costellato di tante tappe che Coelho costruisce come una favola.
    Da qui l' esortazione ad affrontarlo senza lasciarsi distogliere da difficoltà, da imprevisti, cogliendo isegnali, penetrando e interpretando i linguaggi con cui il mondo ci "parla".
    Coraggio, perseveranza, pazienza, superamento della paura di fallire... sono queste le coordinate da seguire lungo il percorso se si vuole scoprire il tesoro riservato a ciascuno di noi, realizzando così la propria Leggenda personale.
    Purtroppo, caro Coelho, è bello crederci, ma la realtà ci travolge con la sua complessità, e desideri e sogni talvolta o spesso rimangono nel cassetto!
    Si può solo tentare per non avere rimpianti!

Maria said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

Un libro di self-help travestito da romanzo

La trama di questo breve romanzo è uno strumento per veicolare messaggi spirituali e filosofici.

Al di là del contenuto metafisico-mistico-alchemico (che trovo superfluo), ciò che conta sono alcuni consigli che si trovano anche in tradizioni di pensiero antichissime come lo stoicismo o il buddhismo e che Coelho ri-cucina per il pubblico degli anni 1990.

Fra questi consigli i più importanti sono:

- identificare l'obiettivo della propria vita e focalizzare tutta la propria forza su di esso senza perdere la capacità di godere della bellezza del mondo (storia del cucchiaino con due gocce d'olio);

- focalizzarsi sul presente, dimenticando passato e futuro, perché così facendo si eliminano emozioni che bloccano l'agire come la paura e il senso di colpa;

- centralità dell'agire rispetto al dire o al pensare;

- ascoltare e accettare le proprie emozioni perché questo è l'unico modo per eventualmente cambiarle - negarle o contrastarle non serve;

- non accettare una vita che si allontani dall'obiettivo centrale dell'esistenza (dalla propria 'leggenda personale', per dirla con Coelho).

Ottima lettura se siete giù di morale o avete bisogno di una guida nella vita. Se cercate un romanzo, ovviamente c'è molto di meglio in giro.

Tommaso Bruni said on Aug 30, 2014 | Add your feedback

Questo libro è l'ideale per chi si approccia alle tematiche del pensiero positivo e del benessere mentale, lo trovo a tratti eccessivamente esoterico e di luoghi comuni (ma forse dipende dal fatto che quando ho letto il libro masticavo la materia già da tempo) e ripetizioni.
    Non comprendo come sia possibile definirlo capolavoro, rispetto ad altri libri dello stesso autore questo è abbastanza sempliciotto.

Nasten'kà said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

「夢想」?
      我想大多數的人都會隨著時間及環境的種種因素...放棄了曾經想達成的夢想;而有些人卻是因為害怕...而不願去實現自己的夢想。
    那...現在的我屬於哪一種呢?

記得~有夢就去追,細細品味那過程,多為生活增添色彩~^v^~

Clover said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

Una lectura muy sencilla con grandes enseñanzas. Muy recomendable.

MiriamW said on Jul 28, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection