El Alquimista

Publisher: Círculo de Lectores

(19248)

Language:Español | Number of Pages: 174 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Chi simplified , Italian , Swedish , French , German , Portuguese , Korean , Dutch , Norwegian , Finnish , Danish , Catalan , Japanese , Slovenian , Polish , Greek , Galego , Basque , Turkish , Croatian , Czech , Hungarian

Isbn-10: 8422662558 | Isbn-13: 9788422662556 | Publish date:

Translator: Juan Godo Costa

Also available as: Paperback , Audio Cassette , Hardcover , Mass Market Paperback

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Religion & Spirituality

Do you like El Alquimista ?

tre stelle, gli bastano ed avanzano.

Il libro si fa ben leggere, piacevole nella lettura ma il caro Coelho, fino a qualche anno fa, era stato molto sopravvalutato. Adesso, quasi dimenticato.
    è vero che il libro è un ''motivante'' per rag ...continue

è vero che il libro è un ''motivante'' per raggiungere alcuni obiettivi per diverse persone ma a me ha lasciato uno strano sapore..
    Non voglio essere offensiva, ma il suo modo di porsi, mi ha ricordato molto i ''sensitivi'', quelli bravi a raggirarti.

"Si alzi qui in sala la persona alla quale è morto un parente in un incidente''. Penso l'abbiamo più o meno tutti, no? E' doloroso? certo.
    Ecco. Mi da questa sensazione. Il voler parlare di un bene/male comune, dove chiunque di noi può ritrovarsi in quelle frasi.
    Per carità, non è di certo una cosa orribile... No, però serve saper distinguere un libro scritto bene ed un buon libro, questo è semplicistico (ma scritto bene, si.).

“E quando tutti i giorni diventano uguali è perché non ci si accorge più delle cose belle che accadono nella vita ogniqualvolta il sole attraversa il cielo.”

-Entonces, ¿para qué debo escuchar a mi corazón?

-Entonces, ¿para qué debo escuchar a mi corazón?
    -Porque no conseguirás jamás mantenerlo callado. Y aunque finjas no escuchar lo que te dice, estará dentro de tu pecho repitiendo siempre lo que piensa sobre la vida y el mundo.

Non è il mio genere

Ho letto questo racconto soprattutto per curiosità, perché me ne hanno parlato in termini entusiastici.

E’ la storia di un percorso di crescita, soprattutto spirituale, che avviene attraverso un viaggio che è essenzialmente metaforico, narrata con uno stile molto semplice, pieno di aforismi (troppi per i miei gusti).
    C’è un profondo senso di religiosità che pervade tutta la narrazione e già questo è un limite per me, inoltre, non credendo nel destino, nei segni, nell’Anima del Mondo
 non sono riuscita ad entrare più di tanto in sintonia con la storia. Quindi, non voglio dare giudizi di merito su un romanzo di cui non ho potuto cogliere il significato più profondo. E’ stata una lettura gradevole, scorrevole, ma niente di più. Se queste sono le tematiche e i registri narrativi di Coelho, penso di aver già letto abbastanza.

3.5

Letto prima di Siddharta, mi è piaciuto molto. Penso che Coelho abbia ripreso un po' troppo i temi e la forma del romanzo capolavoro di Hesse. Ma rimane comunque un bel libro.

Il libro racconta la storia di Santiago, un giovane pastore che, spinto da un sogno ricorrente, lascia il suo paese natale e il suo gregge per cercare un Tesoro che si trova ai piedi delle Piramidi d' ...continue

Il libro racconta la storia di Santiago, un giovane pastore che, spinto da un sogno ricorrente, lascia il suo paese natale e il suo gregge per cercare un Tesoro che si trova ai piedi delle Piramidi d'Egitto.
    Durante il viaggio imparerà a cogliere ed interpretare tutti i segnali che l'Universo invia per permetterci di raggiungere il nostro "Tesoro Personale" e riuscirà a superare gli ostacoli e le difficoltà ascoltando il suo cuore, perché esso conosce tutte le cose. Da questo viaggio simbolico, e soprattutto dall'incontro con l'Alchimista, trarrà importanti insegnamenti, intraprenderà il suo percorso di crescita personale e spirituale e troverà l'amore.

Un bel libro che ci porta riflettere sulle scelte fatte durante la vita, ci insegna a non avere paura del fallimento e a non mollare fino a quando non arriviamo alla meta. Scritto in modo semplice e scorrevole, come fosse una favola. Lettura consigliata.

"Quando una persona desidera realmente qualcosa, l'Universo intero cospira per poter realizzare il suo sogno".

" Sono le forze che sembrano negative, ma che in realtà ti insegnano a realizzare la tua Leggenda Personale. Preparano il tuo spirito e la tua volontà. Perché esiste una grande verità su questo pianeta: chiunque tu sia o qualunque cosa tu faccia, quando desideri una cosa con volontà, è perché questo desiderio è nato nell'Anima dell'Universo. Quella cosa rappresenta la tua missione sulla Terra."

Ho sentito parlare di Coelho praticamente da tutti ma non avevo mai letto un suo libro perchè immaginavo che nonostante le dimensioni ridotte dei suoi libri fosse per certi versi impegnativo da leggere. In effetti ho trovato Coelho come l'immaginavo, per il numero di pagine si legge tranquillamente in poco tempo ma è per l'argomento che tratta che secondo me ha bisogno di una seconda rilettura per comprenderlo appieno. Tralasciando questo ho trovato la storia del pastorello (sopratutto quando era ancora in Andalusia) davvero molto bella, un'avventura che ti fa viaggiare inoltre mi ha sorpreso il finale, l'ho trovato uno dei più sorprendenti e carini degli ultimi tempi ma oltre le 4 stelle non vado.

Sopravvalutato?

Avendo letto questo famosissimo libro da adolescente, non credo di poterlo giudicare in maniera oggettiva. Probabilmente è un esempio di racconto un po' sopravvalutato ma resta comunque una piacevole lettura. Credo che molto dipenda dall'età in cui la si affronta.

Banale, banalissimo. Non si addentra nei personaggi, la storia non è avvincente. Per non parlare del ruolo che attribuisce all'unico personaggio femminile: aspettare il proprio uomo. Molto, molto scad ...continue

Banale, banalissimo. Non si addentra nei personaggi, la storia non è avvincente. Per non parlare del ruolo che attribuisce all'unico personaggio femminile: aspettare il proprio uomo. Molto, molto scadente.

Riflessivo

Assolutamente bellissimo, non riesco a definirlo in altro modo! L'ho scelto per caso, tanti anni fa, dallo scaffale di una libreria ed è stato un colpo di fulmine. A partire da quel momento ho cominciato ad appassionarmi alla lettura e da lì ho cominciato a conoscere Paulo Coelho, non lo scrittore che molti definiscono "commerciale", ma l'autore introspettivo. L'Alchimista lo considero un libro chiave per capire le caratteristiche principali della sua scrittura perché il racconto è incorniciato da una favola ricca di insegnamenti. La vicenda può essere semplice, ma le parole e le frasi che Coelho inserisce nel libro la rendono significativa e profonda. Secondo me è uno dei migliori libri di questo scrittore, soprattutto per l'atmosfera magica che evoca nelle descrizione delle vicende e dei personaggi. Da leggere tutto d'un fiato!