El Azul de La Virgen

The Virgin Blue

By Tracy Chevalier

Like El Azul de La Virgen ?

Ma cos'è sta roba?

La vergine azzurra è il quarto romanzo che leggo di Tracy Chevalier. Questa scrittrice, fino ad ora, non mi aveva mai deluso. Ho iniziato la lettura con la sicurezza che il libro mi sarebbe piaciuto quanto gli altri suoi romanzi letti in precedenza. ...(continue)

Invece...Storia banale e poco credibile, personaggi bidimensionali, intrecci ridicoli.
    Il libro poi parte proprio male. Come puoi costruire un romanzo storico(?) partendo da un sogno così scemo? Roba che nella realtà niente di tutto ciò potrebbe accadere. E' il primo romanzo scritto dalla Chevalier, e diamine se si sente! Se avessi iniziato da questo libro, probabilmente mi sarei precluso la lettere delle sue vere perle.
    Consiglio per chi vuole approcciarsi all'autrice: non partite da questo, anzi, evitate proprio di leggerlo!

Valerio said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

The Blue Virgin

sono state le ultime 80 pagine circa ad appassionarmi davvero, peccato per il resto della storia a cui mancava un pò di mordente...

Federica Perossa said on Mar 3, 2014 | Add your feedback

Un bel libro, con una nota agghiacciante dentro, con qualcosa di terribile dentro. Si legge facilmente.

Ellerslie said on Mar 1, 2014 | Add your feedback

Premetto che ho un debole per le ambientazioni storiche, quindi questo di norma mi fa partire sempre bendisposta verso romanzi del genere. Apprezzo anche (soprattutto se la cosa è ben gestita) un tipo di narrazione che alterni gli eventi del passato e quelli del presente, tanto più se c'è una correlazione rilevante. Mi era già capitato un libro del genere, peraltro anch'esso incentrato sulla persecuzione religiosa (in quel caso si trattava dei Catari, ma era molto più specifico rispetto al romanzo della Chevalier).
    A tal proposito, ad un certo punto mi sono domandata spesso dove l'autrice volesse andare a parare; per un equivoco, avevo capito che anche La Vergine azzurra trattasse l'argomento della persecuzione, con tutte le dovute conseguenze, e invece questo fatto tende a rimanere sullo sfondo.
    Mi sono ritrovata poco coinvolta. È una lettura piacevole, c'è una bella ricostruzione storica nelle parti su Isabelle, ma non mi ha presa come mi aspettavo. Forse questo non era il periodo adatto; alcune situazioni riguardanti la protagonista del presente, Ella, sono così simili ad alcune mie recenti vicende da avermi procurato un forte disagio e spingermi ad abbandonare la lettura per alcuni giorni. Tuttavia, al di là di questo, ho avvertito una sensazione come di insoddisfazione, come se nel romanzo mancasse qualcosa o fosse stato gestito nel modo sbagliato. Forse, aspettandomi una cosa di più ampio respiro, vedere che anche le vicende del passato si concentravano soltanto sulla persona di Isabelle mi ha un po' delusa.

Giliath Elenriel said on Jan 23, 2014 | Add your feedback

Splendido!

Una lettura che mi ha coinvolta dall'inizio alla fine. I personaggi ti entrano nel cuore, soprattutto Isabelle e la piccola e coraggiosa Marie. L'ambientazione è suggestiva e la narrazione su due piani temporali crea legami e rimandi affascinanti.
    U ...(continue)

Un gioiellino.

Cassie said on Dec 10, 2013 | 1 feedback

Groups with this in collection