El Bell Estiu

By Cesare Pavese

Like El Bell Estiu ?

Perché l'estate è soprattutto, e innanzitutto, uno stato d'animo.

nellie. said on Aug 27, 2014 | Add your feedback

Di bello, solo il titolo!

Credevo di immergermi in un'atmosfera tutta estiva, allegra, spensierata, divertente. eE' stato ben tutt'altro.
    Malinconico, come il meteo di questi tempi qui al nord.

Domari said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

Il diavolo sulle colline. Impossibile scordare il primo amore letterario...

blanc15 said on Aug 16, 2014 | Add your feedback

Credo che ci siano romanzi ed autori , magari famosi come in questo caso , che più di altri subiscano gli attacchi del tempo .
    Così può capitare che essi , letti in un periodo o in un momento sbagliato , possano lasciare alla fine insoddisfatti . ...(continue)

E' ciò che mi è successo nel seguire la crescita e la maturazione della giovane Ginia , che con Guido diventa donna , in un romanzo che , svarioni , refusi tipografici ed alcune incomprensibili costruzioni grammaticali a parte , non è riuscito mai a coinvolgermi e che ho giudicato francamente modesto.

Jimmy said on Jun 10, 2014 | 1 feedback

Non so se leggerlo subito dopo "Il mestiere di vivere" mi abbia un po' influenzato.

Di sicuro, in questo romanzo c'è molto di quanto scritto nel diario di Pavese, a partire dalle figure femminili delineate fino a situazioni ai limiti del morboso, narrate attraverso una prosa asciutta, precisa, praticamente perfetta; a un erotismo sempre presente ma sempre e solo appena accennato.

Ed è questa, probabilmente, la sua forza.

Marco Renzi [costello89] said on Mar 23, 2014 | Add your feedback