El Castell

Per

Editor: Proa

4.2

Language:Català | Number of Pàgines: 316 | Format: Paperback | En altres llengües: (altres llengües) English , French , German , Spanish , Dutch , Italian , Portuguese , Swedish , Polish , Turkish , Greek , Norwegian , Croatian , Russian , Chi traditional

Isbn-10: 8477390355 | Isbn-13: 9788477390350 | Data publicació:  | Edition 1

També disponible com: Hardcover

Category: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Philosophy

Do you like El Castell ?

Registra't gratis
Descripció del llibre

I like the lengthy monologues between characters. Characters seem were able to voice out their full opinion to each other. Sadly, the book wasn't finished. I guess, there's another 400 more pages or the story seems need to be refurbished before publication. All-in-all, Franz Kafka did good with this book in spite of his ailing condition.

Read more of my review here: http://www.literateknolohitura.com/2015/07/Franz-Kafka-The-Castle-Modern-Library-388-Book-Review.html

Thanks!

dit a

Una favola inquietante sull’incomunicabilità, sull’isolamento e sulla meschinità dell’animo umano.
    Un perverso gioco del telefono in cui i messaggi si capovolgono strada facendo.
    Il colossale e labiri ...continua

Un perverso gioco del telefono in cui i messaggi si capovolgono strada facendo.
    Il colossale e labirintico edificio della burocrazia, struttura deumanizzata che ricorda un mostruoso strumento di tortura.
    Sublime.

dit a

Troppe volte sono stata tentata ad abbandonarne la lettura... Davvero troppo Kafkiano, cupo, assurdo, molto dettagliato. Apprezzo in ogni caso il tema attorno cui ruota il romanzo: l'assurdità dell'esistenza. Kafka ci presenta un mondo difficile; ritrae molto bene le frustrazioni di K., il protagonista, che non riesce ad inserirsi all'interno di una società "affaticata" da una burocrazia lenta e difficile.

dit a

K., un uomo senza passato

La dilatazione del tempo narrato e l'espansione simbolica di un potere che si alimenta, più che da se stesso, dai significati che gli attribuisce chi il potere non lo detiene, fanno da sfondo alla vicenda dell'agrimensore K.
    Costantemente alla ricerca di un contatto con il potere, incarnato dal Castello e dai suoi funzionari, K. vuole ottenere uno status sociale sempre più minacciato. Di lui non sappiamo altro che i suoi pensieri e le sue azioni dal momento del suo arrivo al villaggio. La più grande originalità di K. come personaggio è infatti l'assenza narrativa del suo passato che lo rende un universale simbolico del rapporto tra l'uomo e il potere. Rapporto alienante in cui si incarna, non come castigo inflitto dall'esterno, ma come scelta autolesionista, la perdita della libertà.

M: Cosa stai leggendo?
    Io: Ho finito "Il castello" di Kafka...è allucinante, assurdo, incomprensibile!
    M: Kafkiano cioè.

M: Cosa stai leggendo?
    Io: Ho finito "Il castello" di Kafka...è allucinante, assurdo, incomprensibile!
    M: Kafkiano cioè.
    Io: Sì proprio così! Mi ha ricordato il cartone animato che vedevamo da piccole, quello delle 12 fatiche di Asterix, in cui una prova consisteva nel farsi rilasciare il LASCIAPASSARE A38 nella "la casa che rende folli"!
    M: Davvero? Bello!
    Io: Sì bello, peccato che sia incompiuto, dopo 400 pagine si interrompe nel bel mezzo di un dialogo...ma perché Kafka non l'ha finito, così non è giusto!
    .........
    M: E se Kafka l'avesse lasciato incompiuto di proposito?
    .........
    Io: O_o....cosa??? ma...ma...perché non l'ho pensata IO questa cosa!!!

El agrimensor

Lo he noterminado. Bueno pero esperaba que me gustara mas. Yo la veo como una novela simbólica. La disputa del individuo contra la sociedad. Un hombre que no consigue integrarse, que no entiende nada, que choca contra unas normas incomprensibles y absurdas. Los del castillo son los fuertes y poderosos, los que dictan las reglas, los que han creado la burocracia que es como un muro infranqueable, hecho a propósito para separar a los de arriba de los de abajo. Me hubiera gustado saber como acaba.

dit a

K. guardò le carte con vago sospetto. Diede quindi una svolta alla conversazione, chissà che non gli riuscisse di arrivare alla verità muovendo da un'altra posizione e, come se non vi fossero stati dei contrasti d'opinione, domandò tranquillamente: «Tanto è stato scritto questo pomeriggio? Tutte queste carte se ne occupano?»
    «Tutte,» disse Momus gentilmente, come se si fosse atteso la domanda, «è il mio lavoro. Se si ha la forza di guardare alle cose incessantemente, senza mai chiudere gli occhi in un certo senso, si vede molto, ma se si cede anche una sola volta e si chiudono gli occhi, ecco che già tutto si dissolve nell'oscurità.»

dit a

不要把"城堡"當作"官僚體系"來解讀. "城堡"作為一個象徵, 既極抽象, 亦極具體, 其實代表著存在中最不得其門而入的一切一切. 這不是一個謎, 沒有謎底, 所以不必刻意去破解"城堡"是甚麼. 反而有三個視角值得考量, 1/ "K"的態度, 是妥協? 是激越? 是熱情投入, 還是冷漠處之? 2/ 那些長長對話中的修辭, 像極了HEGEL的辯證法的語言, 不斷轉折, 自我推翻... 但當然是文學化的辯證法, 還充滿著IRONY和HUMOR. 3/ "愛欲"在這故事當中的重要性.

猶如無盡迴圈夢魘般的日常,高聳冷漠的社會層級屹立,被囚禁在無謂的努力與重複的勞動之中。
    整篇故事就像在做完漫長噩夢的清晨般,頭痛,沉重,迷濛。仔細一看,原來還在夢中。
    認真一想,原來這就是日常。

8/10

Dopo la mia tragica esperienza con 'La metamorfosi' letto in lingua originale ( grazie mille prof di tedesco) avevo ben poche aspettative su Kafka; pensavo non facesse per me. Invece questo romanzo mi é piaciuto molto e mi è finalmente chiaro il concetto di ' Kafkiano' perché non ci sarebbe modo migliore per esprimerlo.
    Libro un po' onirico, veloce, astratto ma a tratti incredibile te pratico. Un' esperienza difficile da vivere con altri scrittori. Purtroppo è rimasto incompiuto e perciò non riesce ad arrivare al livello di altri capolavori che ho letto, ma sono veramente contenta di aver dato un' altra possibilità a Kafka!
    Lo consiglio solo a chi se la sente sul momento perché essendo molto dispersivo, specialmente all' inizio, è difficile da leggere.