El Codigo da Vinci

Publisher: FonoLibro Inc.

3.7

Language: Español | Number of Pages: | Format: Audio CD | In other languages: (other languages) English , French , Chi traditional , Chi simplified , Catalan , Italian , German , Portuguese , Swedish , Norwegian , Galego , Dutch , Czech , Greek , Polish , Slovak , Hungarian , Russian , Finnish , Slovenian , Croatian , Korean , Turkish , Romanian

Isbn-10: 0972859888 | Isbn-13: 9780972859882 | Publish date:  | Edition Com Disc

Narrator: Raul Amundaray

Also available as: Paperback , Hardcover , Mass Market Paperback , Board Book , Others

Do you like El Codigo da Vinci ?

¿Qué misterio se oculta tras la sonrisa de la celebre Mona Lisa? . Durante siglos, la Iglesia ha conseguido mantener oculta la verdad… hasta ahora.

Uno de los libros con mas tiempo en el tope de la lista de los Best Sellers del New York Times!.... El Código Da Vinci, ahora en un audiolibro narrado en español del bestseller internacional de Dan Brown, producido exclusivamente por FONOLIBRO, el cual no podrá dejar de escuchar hasta que llegue al inesperado final.

Mientras se encontraba en un viaje de negocios en Paris, Robert Langdon, experto en simbologia de la universidad de Harvard, recibe una llamada urgente a media noche. Jacques Saunière, el último Gran Maestre de una sociedad secreta que se remonta a la fundación de los Templarios, ha sido asesinado en el museo del Louvre. Saunière antes de morir transmite a su nieta Sofía una misteriosa clave. Saunière y sus predecesores, entre los que se encontraban hombres como Isaac Newton o Leonardo Da Vinci, han conservado durante siglos un conocimiento que puede cambiar completamente la historia de la humanidad. Ahora Sofía, con la ayuda Robert Langdon, comienza la búsqueda de ese secreto, en una trepidante carrera que les lleva de una clave a otra, descifrando mensajes ocultos en los más famosos cuadros del genial pintor y en las paredes de antiguas catedrales. Un rompecabezas que deberán resolver pronto, ya que no están solos en el juego: una poderosa e influyente organización católica está dispuesta a emplear todos los medios para evitar que el secreto salga a la luz.

FonoLibro, lider en audiolibros en espanol, les trae una afamada historia sobre un apasionante juego de claves escondidas, sorprendentes revelaciones, acertijos ingeniosos, verdades, mentiras, realidades históricas, mitos, símbolos, ritos, misterios y suposiciones en una trama llena de giros inesperados narrada con un ritmo imparable que conduce al oyente hasta el secreto más celosamente guardado del inicio de nuestra era.

Dopo "Angeli e demoni" ho finalmente letto il libro più famoso di Brown, che si conferma un grande narratore. In questa seconda storia con protagonista Robert Langdon ci ha risparmiato anche qualche americanata di troppo presente nel primo libro. Un ottimo thriller che consiglio di leggere prendendolo per quello che è, ovvero un romanzo, un'opera di fantasia. Lettura sicuramente leggera ma che lascia spazio anche a qualche piccola riflessione.

Quasi divertente come i Monty Python, non c'è che dire

Ecco, sono una persona che ride assai di rado, e poco mi deliziano i comici di casa nostra (con le dovute eccezioni, sia chiaro!) e ancor meno i loro colleghi americani.
    La comicità a Stelle e Strisce ...continue

La comicità a Stelle e Strisce non mi ha mai detto niente, escluso il buon vecchio Groucho Marx; non sopporto le loro trivialità, le risate sguaiate fuoriuscenti da quelle bocche larghe, che fanno tremare le loro grassissime gote.
    Sono invece un grande appassionato di comicità inglese.
    Nulla mi diverte come l'immenso Benny Hill, mi cappotto dal ridere quando c'è Mr Bean e, soprattutto, amo la vena geniale dei Monty Python.
    E se c'è una cosa che ha rischiato di mandarmi letteralmente in rianimazione (possono testimoniarvelo la mia signora e il mio caro amico Frescobaldo Chiaramonti) è stata senza dubbio il film "Monty Python e il Sacro Graal", che posseggo in tutti i formati: VHS, DVD, Blu-ray, pellicola, 16mm, Betamax, audiocassetta per non vedenti, varie ed eventuali. Ho anche da qualche parte un autografo fattomi da John Cleese in occasione della sua ospitata al Festival Internazione del Cinema di Pratovecchio: una serata indimenticabile.

Come si suol dire, cari lettori, c'è sempre una eccezione che conferma la regola: a questo giro, infatti, mi sono innamorato alla follia di un umorista statunitense.
    Il suo nome è Dan Brown; e il suo romanzo, "Il codice Da Vinci", lo trovai per puro caso qualche anno fa all'autogrill di Cantagallo, messo lì tra i thriller più venduti. A quanto pare, l'addetto ai biscotti e a tutte le altre leccornie doveva aver sostituito l'addetto al reparto libri; cose che succedono, non gliene feci una colpa e non lo biasimo manco oggi.
    Io lo feci mio solo perché mi ritrovai a leggerne il primo capitolo, stuzzicato da titolo e copertina, tanto per vedere di che si trattasse; e fu così che, dopo poche pagine, mi ritrovai convulsionante come un tarantolato, paonazzo in viso, a tentare in vano di trattenere le fameliche risa che mi nascevano in corpo e in cuore.
    La mia signora, uscita dal bagno, vedendomi in quello stato, fece al principio finta di non conoscermi; poi, mi tolse di mano il volume col suo aristocratico distacco, presentandolo alla cassa assieme a un caffè e a un pacchetto di gomme da masticare. Io continuai a ridacchiare tra me e me, tanto da dimenticare di acquistare il mio pacchetto giornaliero di Nazionali.

Tornato a casa, finalmente solo con le comiche pagine del Codice, continuai la mia ridanciana lettura, che ad oggi considero l'unica esperienza paragonabile alla visione della pellicola di Gilliam, Chapman, Cleese, Idle e Palin.
    Quello di Brown è un complottare divertente, scoppiettante, oserei dire funambolico; riesce a fare col thriller ciò che Douglas Adams è riuscito a fare con la fantascienza, cosa per nulla facile.
    Utilizza l'espediente del mistero, dell'intrigo, per colorare una narrazione che nasconde ad ogni pagina parodie esilaranti, che neanche l'Eco del Pendolo (infatti, sopravvalutato) ha saputo trasporre in un romanzo.
    L'americano sbeffeggia il Clero e il buon Dio ma anche coloro che del Clero e del buon Dio si fanno facili beffe. In poche parole, un incredibile visionario. Un genietto.

Dopo una simile meraviglia, ho deciso di non leggere altro di colui che, grazie a questo libro, ritengo uno dei più significativi autori comico-satirici viventi.
    La paura di una delusione sarebbe fin troppa, e voglio che le mie risate restino un dolce ricordo di quei giorni vissuti così intensamente.

Grazie, Dan Brown.

Un neologismo semantico?Un invenzione?o una via tra esse? Il libero arbitrio di ognuno può ritrovarsi in questa narrazione lineare semplice di un mistery e una similutudine di un saggio d'arte. ...continue

Secondo me inferiore ad "Angeli e Demoni", che mi aveva preso di più, l'ho trovato noioso e un po' scontato in certe parti (lasciando perdere le "imprecisioni" - eufemismo - storiche di Dan Brown: c'è davvero gente convinta che i suoi libri siano storicamente attendibili?). Ma sicuramente meglio del film, IMHO...

Libro ben scritto in quanto fa riferimenti storici che lo rendono più o meno credibile e perché ha una certa tensione narrativa che incuriosisce il lettore e rende interessante la lettura. Non ho apprezzato particolarmente il finale

Un romanzo scritto in modo semplice, comprensibile e curato; il fatto che sia un bestseller non deve sminuirlo. Di particolare ha che, in pratica, è costruito attorno ad una tesi di ricerca artistica: tolta la storia con i suoi risvolti avventurosi e i suoi colpi di scena, sarebbe un saggio di storia dell'arte. Devo ammettere che tiene col fiato sospeso dalle prime alle ultime pagine.

Tanti approfondimenti interessanti

Un libro avvincente, ricco di colpi di scena. Brown è davvero bravo a creare un giallo su storie già raccontate, unendo mito, religioni, storia e leggenda, scienza e fede. Sa tantissime cose e mi ha spinto ad approfondire vari argomenti, molti dei quali incredibilmente interessanti, come la storia del femminino sacro o della lettera greca phi. E' chiaro che per rendere il romanzo credibile, l'autore debba affermare che cose che non hanno alcun fondamento storico, siano verità assodate. Ma questa cosa non toglie nulla alla qualità del racconto. Ognuno è libero di credere quello che vuole, ma credo che chiunque abbia uno spirito critico minimamente sviluppato non si troverà mai a mettere in dubbio la credibilità della chiesa o della religione cristiana per queste pagine.. di motivi potrebbero essercene tanti.... sicuramente non un romanzo di fantasia.
    Il finale poi è tra le piacevoli sorprese, inaspettato, assolutamente non scontato, lascia aperte un milione di possibilità!

Letto appena uscito in Italia, quando ancora era lungi dal diventare uno dei libri più venduti nel mondo, ero rimasto entusiasta della genialata di Brown: affrontare un tema scottante come la vita di un Cristo “uomo”, sposo e futuro padre e Maria Maddalena come reggente della cristianità utilizzando l’espediente del giallo. A distanza di 13 anni la penso allo stesso modo, ma soffermandomi sullo stile... è un pochino grezzo.