El Corsari negre

Per

Editor: La Magrana

Language: Català | Number of Pàgines: 345 | Format: Others | En altres llengües: (altres llengües) Spanish , Italian , German , English , Portuguese

Isbn-10: 8474100798 | Isbn-13: 9788474100792 | Data publicació:  | Edition 2

Translator: Jaume Creus

Category: Fiction & Literature , Sports, Outdoors & Adventure , Travel

Do you like El Corsari negre ?

Registra't gratis
Descripció del llibre
El noble cavaller Emilio de Roccanera solca els oceans sembrant el pànic i la mort. Ara és el Corsari negre! Pobre del vaixell que es creui per allà on passa! Què més pot buscar sinó la venjança? Però uns bells ulls es creuen en el seu camí.

appassionante, in USA o in UK Salgari sarebbe stato un scrittore di successo, da noi invece era bistrattato dai tromboni dell'epoca che preferivano scrittori inutili come Carducci e il Poeta Vate ...continua

Fenomenale

Questo sì che è un Romanzo! Avventura, amori, duelli, vendette, amicizie, patti col diavolo, il tutto sovrastato dall'infinita nobiltà d'animo del protagonista. Cosa si può desiderare di più da un libro? Un capolavoro da leggere e rileggere.

• *** Aquest comentari conté spoilers! ***

Stupendo!

Libro veramente eccezionale per gli amanti del genere cappa e spada, ricco di avventura e azione, pur con molte descrizioni degli animali e delle piante che, a volte, risultano un pochino troppo dettagliate e rallentano la narrazione. A parte questo la storia è ricca di colpi di scena, sembra di essere a fianco del Corsaro nelle sue avventure e la serietà tipica del nero corsaro viene alleggerita dai suoi tre compagni Carmaux, Wan Stiller e Moko.
    L'unica cosa che mi ha lasciata con l'amaro in bocca è stato il finale: speravo in un lieto fine tra il Corsaro Nero e Honorata ma in effetti sarebbe stato troppo fuori dal personaggio decidere di salvarla, anche se ci ho sperato fino all'ultimo!

dit a

Quasi un capolavoro, sebbene in alcuni punti la narrazione sia un po' lenta.
    Piacevolissima lettura, sarà difficile dimenticare il corsaro nero.

veramente bello

Il libro mi è piaciuto davvero molto... Il racconto è scorrevole, ben scritto, non annoia mai e tiene stretto il lettore con avventure, inseguimenti, astuzie, inganni e colpi di scena a non finire... E un finale che lascia di stucco.
    Si dice che Sandokan sia il più grande personaggio di Salgari, ma credo che il Corsaro Nero non sia da meno. Anzi, in qualche modo l'ho trovato più realistico e umano rispetto alla tigre della Malesia, che a tratti sembra quasi una divinità invincibile.
    Veramente molto bello.

• *** Aquest comentari conté spoilers! ***

Il Corsaro Nero, atto primo.

Questo romanzo e il suo seguito ideale, ossia "La regina dei Caraibi" andrebbero a mio avviso pubblicati insieme perché visti così sono come le famose due parti della mela, l'alfa e l'omega che tentano disperatamente di riabbracciarsi in un mondo che li ha divisi.
    Lo trovo ingiusto anche nei confronti dei lettori che sovente si fermano alla lettura di questo romanzo senza avere l'opportunità di proseguire col seguito.

L'atmosfera piratesca evocata da Emilio Salgari risulta davvero invitante: è un concentrato di avventura, geografia, filosofia, etica e tante altre curiose particolarità dell'epoca trattata.
    Il personaggio principale, Emilio Signore di Ventimiglia alias Corsaro Nero è un uomo dal volto molto pallido ed emaciato e la chioma bruna che ha perso i suoi fratelli inseguendo in lungo e in largo il perfido Van Guld, uccisore dei suoi tre fratelli. Alla fine resta solo lui ma potrà contare sull'aiuto di qualche amico e dei vecchi compagni del Corsaro Rosso, Carmaux e Van Stiller.
    Questi due curiosi bucanieri mettono in scena a ogni capitolo un bizzarro teatrino in grado di destare dal sonno anche il più annoiato tra i lettori.
    L'atmosfera avventurosa del romanzo non impedisce però all'autore di inserire l'amore al centro della trama. Sarà infatti quest'amore tra il Corsaro Nero e Honorata, una dama delle fiandre a far precipitare tutta la situazione e renderla tragica ma al tempo stesso a donare un seguito alla vicenda che è intrecciato finemente al principio; ed è per questa ragione che i due romanzi andrebbero letti e pubblicati insieme.

dit a

Salgari si dimostra puntualmente grandissimo narratore. Il personaggio del Corsaro Nero è dipinto splendidamente e rimane per forza nell'immaginario collettivo. Le ambientazioni dell'opera si connotano nel Centro America, diversamente dalla maggior parte delle sue opere che trovano base in India e dintorni. Molto valore e molta ingenuità (è un libro per ragazzi), ma mai banalità, e lo dimostra il finale del romanzo: davvero magnifico. Salgari è impegnativo da leggere, ma non stanca mai; al contrario, appassiona sempre. E' una certezza.

dit a

Leggerlo a mio figlio, appassionato di pirati e piraterie, è stato bello e faticoso al tempo stesso. La scrittura di Salgari non è scorrevole per un bimbo nato nel 2008, e qualche volta occorreva la traduzione simultanea (ad esempio per i continui riferimenti al "negro"). La storia è avventurosa, e ci mancherebbe, ma allo stesso tempo dalle dinamiche prevedibili e con ritmi non uniformi. Il pregio dell'edizione: le immagini qua&là, che intrattenevano grandi&piccini.

dit a

Classico dell'avventura, ma non troppo

Sono stato da ragazzo (ma non solo: me li sono riletti anche in età adulta...) un divoratore dei libri di Salgari, e non poteva mancare il corsaro nero.
    Gli ingredienti del più classico romanzo d'avve ...continua

Gli ingredienti del più classico romanzo d'avventura ci sono tutti, ma il risultato è, a mio avviso, sensibilmente inferiore rispetto al "Ciclo dei pirati" (per chi non conosce Salgari, intendo dire la serie di Sandokan).