El Evangelio Segun Jesucristo

Publisher: Suma de Letras Suma de Letras

4.4

Language:Español | Number of Pages: | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , French , Italian , Portuguese , German , Catalan , Polish , Dutch

Isbn-10: 9871106254 | Isbn-13: 9789871106257 | Publish date:

Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover , Others

Category: Fiction & Literature , History , Religion & Spirituality

Do you like El Evangelio Segun Jesucristo ?

All'inizio lo stile di Saramago lascia un po' perplessi. Ma poi ci si fa la mano ed acquista un suo fascino particolare.

La storia, pur non allontanandosi troppo dai capisaldi dei vangeli canonici, rende umano e simpatico questo ebreo travolto da un destino che come tutti non può controllare, neppure essendo il Figlio di Dio. Dio che per altro viene ben raccontato. Il vero Dio della Bibbia. Fantastico il brano dell'incontro a tre sul lago di Tiberiade, immersi nella nebbia. Drammatico e tuttavia storico l'elenco delle conseguenze della fine di Gesù, che anche qui muore sulla croce.
    Un libro da non perdere!

Anche questo, ennesimo, tentativo di leggere Saramago è miseramente fallito. Proprio non ce la faccio a seguire un autore che, a mio parere, riesce solo a sfoggiare una erudizione che nasconde la mancanza di contenuti.

Si tratta di un libro di letteratura e come tale suscettibile di diverse interpretazioni anche considerando il tema religioso di cui tratta. Io però preferisco interpretarlo come una storia dell'Uomo o degli uomini, come parabola delle vicissitudini che noi uomini attraversiamo nel corso della nostra vita e che il soggetto religioso usato dall' autore sia l'occasione per raccontarci la condizione umana.
    Bel libro.

Frasi dal libro

“Magro, capelli lisci, la testa piegata verso la terra che dovrà inghiottirlo, due volte condannato, a morte e all’infermo, questo misero relitto può essere solo il Cattivo Ladrone, in fin dei conti un uomo rettissimo, cui è rimasto quel po’ di coscienza che gli impedisce di fingere di credere, al riparo di leggi umane e divine, che un minuto di pentimento basti per riscattare una vita intera di malvagità o una sola ora di debolezza.”

Impegnativo.

Credo di non aver mai letto un libro più impegnativo di questo, eppure sono grata a Saramago, perchè nonostante sia stato un bel mattone da ''buttare giù'' , l'ho apprezzato infinitamente, come non ho fatto altro che ripetere a chi mi chiedeva cosa stessi leggendo, mentre appunto lo leggevo. L'ho amato anche se (almeno all'inizio) non riuscivo a leggere più di due tre pagine al giorno: troppi concetti, troppa verità, una verità che conoscevo, ma che è sempre difficile leggere scritta nero su bianco. Avrei voluto dare cinque stelle a questo splendido, umanissimo vangelo: peccato per il finale, che ho trovato un pochino affrettato, come se da un certo punto in poi gli eventi precipitassero e Gesù iniziasse letteralmente a correre verso il suo destino. Il mio personaggio preferito? Che domande, ovviamente Pastore, l'unico per cui sono riuscita a provare tanta tanta stima.

"Uomini, perdonatelo, perché non sa quello che ha fatto"

Umano, delicato, tenero e poi inquietante, raccapricciante quasi.
    Sarebbe stato facile criticare la Chiesa con irriverenza; Saramago preferisce far parlare i nomi. E il sangue.
    Degna di nota la maestria nel tratteggiare un Dio ridicolo eppure terribile; magistrale il dialogo sulla bar ...continue

Umano, delicato, tenero e poi inquietante, raccapricciante quasi.
    Degna di nota la maestria nel tratteggiare un Dio ridicolo eppure terribile; magistrale il dialogo sulla barca.
    Questo è uno di quei libri la cui fine ti lascia sperduta, quasi orfana, incapace di intraprendere qualsiasi altra attività. Ce ne sono pochi così. Leggetelo.

"Tutti noi, dovunque ci troviamo e chiunque noi siamo, nella vita altro non facciamo se non cercare il luogo dove resteremo per l'eternità".

Meraviglioso ritratto di un Gesù umano che si trova ad affrontare un compito ingrato e più forte di lui. Un Gesù in completo disaccordo con un Dio che non ha capito i suoi veri sentimenti e i suoi progetti. Stupenda la sua storia d'amore con la Maddalena e da manuale i suoi quaranta giorni su una barca con Dio, il Diavolo, e un non meglio identificato quarto incomodo(!). Capolavoro assoluto!!!!!!!!!!!!

Un vangelo laico

Non avevo mai letto nulla di Saramago(ammetto l'ignoranza) ma sono stata rapita da questo Vangelo.
    Da atea ho affrontato questa lettura che altro non è che la storia di un uomo e della sua fede.
    Lettura scorrevole e davvero illuminante.
    Lo consiglio a tutti.

Saramago, con l'opera in questione, ottiene le cinque stelle a mani basse. Non vuole stroncare la religione cristiana, come ci si aspetterebbe nella prima metà del romanzo (ma potrebbe rientrare benissimo nel novero dei vangeli apocrifi), infatti vi è anche la parte dei miracoli, delle rivelazioni divine: Saramago, dunque, racconta la religione sotto un punto di vista più razionale, da un punto di vista UMANO (Gesù, finalmente, risulta essere un uomo, con le proprie esigenze, le proprie debolezze ed, ovviamente, le proprie virtù). Notevolissime molte riflessioni, soprattutto quelle nel dialogo sulla barca.
    Nonostante il tema molto delicato e sebbene io non sia per niente religioso, Saramago è davvero riuscito a catturarmi. Libro sconvolgente.

Quello che la Chiesa non dice...

Qui la recensione: