El Evangelio Segun Jesucristo

Publisher: Suma de Letras Suma de Letras

4.4

Language:Español | Number of Pages: | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , French , Italian , Portuguese , German , Catalan , Polish , Dutch

Isbn-10: 9871106254 | Isbn-13: 9789871106257 | Publish date:

Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover , Others

Category: Fiction & Literature , History , Religion & Spirituality

Do you like El Evangelio Segun Jesucristo ?

Impegnativo.

Credo di non aver mai letto un libro più impegnativo di questo, eppure sono grata a Saramago, perchè nonostante sia stato un bel mattone da ''buttare giù'' , l'ho apprezzato infinitamente, come non ho fatto altro che ripetere a chi mi chiedeva cosa stessi leggendo, mentre appunto lo leggevo. L'ho amato anche se (almeno all'inizio) non riuscivo a leggere più di due tre pagine al giorno: troppi concetti, troppa verità, una verità che conoscevo, ma che è sempre difficile leggere scritta nero su bianco. Avrei voluto dare cinque stelle a questo splendido, umanissimo vangelo: peccato per il finale, che ho trovato un pochino affrettato, come se da un certo punto in poi gli eventi precipitassero e Gesù iniziasse letteralmente a correre verso il suo destino. Il mio personaggio preferito? Che domande, ovviamente Pastore, l'unico per cui sono riuscita a provare tanta tanta stima.

"Uomini, perdonatelo, perché non sa quello che ha fatto"

Umano, delicato, tenero e poi inquietante, raccapricciante quasi.
    Sarebbe stato facile criticare la Chiesa con irriverenza; Saramago preferisce far parlare i nomi. E il sangue.
    Degna di nota la maestria nel tratteggiare un Dio ridicolo eppure terribile; magistrale il dialogo sulla bar ...continue

Umano, delicato, tenero e poi inquietante, raccapricciante quasi.
    Degna di nota la maestria nel tratteggiare un Dio ridicolo eppure terribile; magistrale il dialogo sulla barca.
    Questo è uno di quei libri la cui fine ti lascia sperduta, quasi orfana, incapace di intraprendere qualsiasi altra attività. Ce ne sono pochi così. Leggetelo.

"Tutti noi, dovunque ci troviamo e chiunque noi siamo, nella vita altro non facciamo se non cercare il luogo dove resteremo per l'eternità".

Meraviglioso ritratto di un Gesù umano che si trova ad affrontare un compito ingrato e più forte di lui. Un Gesù in completo disaccordo con un Dio che non ha capito i suoi veri sentimenti e i suoi progetti. Stupenda la sua storia d'amore con la Maddalena e da manuale i suoi quaranta giorni su una barca con Dio, il Diavolo, e un non meglio identificato quarto incomodo(!). Capolavoro assoluto!!!!!!!!!!!!

Un vangelo laico

Non avevo mai letto nulla di Saramago(ammetto l'ignoranza) ma sono stata rapita da questo Vangelo.
    Da atea ho affrontato questa lettura che altro non è che la storia di un uomo e della sua fede.
    Lettura scorrevole e davvero illuminante.
    Lo consiglio a tutti.

Saramago, con l'opera in questione, ottiene le cinque stelle a mani basse. Non vuole stroncare la religione cristiana, come ci si aspetterebbe nella prima metà del romanzo (ma potrebbe rientrare benissimo nel novero dei vangeli apocrifi), infatti vi è anche la parte dei miracoli, delle rivelazioni divine: Saramago, dunque, racconta la religione sotto un punto di vista più razionale, da un punto di vista UMANO (Gesù, finalmente, risulta essere un uomo, con le proprie esigenze, le proprie debolezze ed, ovviamente, le proprie virtù). Notevolissime molte riflessioni, soprattutto quelle nel dialogo sulla barca.
    Nonostante il tema molto delicato e sebbene io non sia per niente religioso, Saramago è davvero riuscito a catturarmi. Libro sconvolgente.

Quello che la Chiesa non dice...

Qui la recensione:

Vangelo dal volto umano

Una rilettura dal punto di vista della persona che mi ha fatto molto riflettere.
    Il punto di vista di Gesù uomo mi ha veramente colpito.
    Interessante soprattutto come sono stati umanizzati umani Dio e il Diavolo.
    Ho fatto un pò di fatica ad adattarmi allo stile della scrittura, ...continue

Il punto di vista di Gesù uomo mi ha veramente colpito.
    Interessante soprattutto come sono stati umanizzati umani Dio e il Diavolo.
    Ho fatto un pò di fatica ad adattarmi allo stile della scrittura, soprattutto alla punteggiatura, ma con il passare delle pagine la lettura è scorrevole e comprensibile, con l'eccezione di qualche dialogo.

Un gran bel libro, tipico di Saramago, sia nel tipo di scrittura sia nel racconto della vicenda che ricalca piuttosto fedelmente i Vangeli. Un Gesù Cristo, molto uomo e con poche certezze, un Dio amante del sacrificio e il Diavolo che è piuttosto in combutta con Dio.