El Gran Gatsby

Publisher: Rebound by Sagebrush

Language:Español | Number of Pages: 185 | Format: Library Binding | In other languages: (other languages) English , Chi simplified , Chi traditional , Japanese , Portuguese , French , Italian , German , Swedish , Dutch , Finnish , Catalan , Slovak , Polish , Romanian , Greek , Czech

Isbn-10: 0613066529 | Isbn-13: 9780613066525 | Publish date:

Also available as: Paperback , Hardcover , Audio CD , Audio Cassette , Mass Market Paperback , Others , Leather Bound

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like El Gran Gatsby ?

4 stelline solo perchè l'edizione che ho letto (Newton Cult) nella premessa svela la fine del romanzo..non si fa!!! Per il resto il libro merita di esser letto e apprezzato,io ho deciso di farlo dopo aver visto il film (sì..sapevo già come andava a finire ma mi ha infastidita lo stesso la premessa del libro) e devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita dalla somiglianza tra il libro e il film

La grande illusione

Alla fine è così: i classici difficilmente deludono. Dopo aver a lungo tentennato, visto che i racconti non mi avevano entusiasmata, ho attaccato Il Grande Gatsby.
    Mi sono trovata in un mondo scintill ...continue

Mi sono trovata in un mondo scintillante e vacuo, fatto di riflessi più che di sostanza, magistralmente abbozzato da Fitzgerald. Storia di una grande illusione che si fa ossessione autoalimentata da un ideale d'amore evanescente.
    Ogni cosa in questo romanzo è vagheggiata, pare confondersi, salvo poi regalarci squarci impetuosi.
    Un libro che pare uno specchio d'acqua sotto cui si intuiscono agitarsi acque oscure. Magistrale.

Il grande bluff

Romanzo sopravvalutato.
    Privo di struttura narrativa, con una ricerca continua di frasi a effetto. Forse Fitzgerald era sotto gli effetti dell'alcol quando lo scriveva. Però tutti dicono che è bello.. ...continue

Romanzo sopravvalutato.

Come se non fosse stato mai amore

Il succo è questo: un uomo da niente costruisce un impero, smette di essere James Gatz e diventa il leggendario Gatsby, trascorre 5 anni a fare il segaiolo con la sola fisima di riconquistare una tipa vuota coma una zucca e strapparla dalle braccia del borioso marito Buchanan. Sarò scemo io se durante la lettura del romanzo mi è venuto in mente il titolo di una canzone della Pausini, che ho poi opzionato per questo commento. L’ambientazione degli anni ‘20 gli va stretta peggio di una tuta in neoprene, le prime pagine sono fiacche, ma procedono scorrevolmente tra qualche zaffata di noia. Quando finalmente appare sulla scena il padrone di casa, il climax aumenta e la storia prende una piega interessante a seguito di qualche rocambolesco evento. E qui mi taccio per non guastarvi il finale...

Il sogno americano e la solitudine di un ambiguo, sentimentale self made man

E' la storia del sogno americano che si concretizza nel Middle west.
    E' la storia di Jimmy Gazby, che, più o meno legalmente, con perseveranza e metodo, raggiunge la ricchezza.
    Nel Middle west Jimmy d ...continue

E' la storia del sogno americano che si concretizza nel Middle west.
    Nel Middle west Jimmy diviene il ricco Jay Gastby; qui si trasferisce, in una sfavillante villa sul lago, con un obiettivo: raggiungere il cuore della amata Daisy, ricongiungendosi dopo tanti anni a lei, figlia della buona borghesia ed ormai sposa.
    E' la storia di un amore a senso unico, Jay solo apparentemente e' ricambiato, lei in realtà continuerà a preferirgli la certezza di una posizione sociale più sicura e trasparente.
    E', quindi, la storia di solitudini, tradimenti, bugie, di interessate conoscenze e di false amicizie.
    Ma è soprattutto la storia di una, ed una sola, amicizia disinteressata, quella con Nick, la voce narrante; Nick e' l'unico, tra i tanti che frequentano la splendida villa di Jay, che va oltre le apparenze, scorge le fragilità emotive del protagonista e gli si avvicina umanamente. Si tratta di una amicizia vera, che rimane tale sino alla fine, oltre la fine.

“Così continuiamo a remare, barche contro corrente, costantemente risospinti nel passato.”
    Perfetto epilogo.