El Gran Gatsby

By Francis Scott Fitzgerald

| Library Binding | 9780613066525

Like El Gran Gatsby ?

ancora in lettura!

introduzione fantastica che invoglia i meno sicuri alla lettura!. Il primo capitolo mostra già uno stile di scrittura fresco e moderno..

Freyja said on Aug 16, 2014 | Add your feedback

Un bel libro, si fa leggere con piacere: il personaggio di Gatsby incuriosisce e la storia si fa divorare, anche se dal gusto un po' amaro.

Cleo said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

Francis, ti riconosco. Dove sono stata tutto questo tempo?

Ciascuna delle immagini contenute in questo racconto è composta con esattezza e finezza tali da piangerne sottovoce.
    Una delle storie stilisticamente più incantevoli che abbia letto fin'ora.

Silvia Piscopo said on Aug 7, 2014 | Add your feedback

Un romantico fuori tempo massimo

Il romanzo è il capolavoro di Fitzgerald che ci regala forse lo scorcio più intimo della sua anima.

Gatsby è infatti una sorta di "ultimo dei romantici" in un mondo che, dopo il peggiore conflitto che fino ad allora si fosse mai visto, non sa più che farsene dei sentimenti e dei rapporti umani.
    Il denaro ha sostituito dio, i miti non esistono più e l'uomo è l'unico artefice del suo destino.
    Il tema principale è quello dell'impossibilità dei rapporti umani, della solitudine in un mondo che ha perso la misura.
    In questo contesto Gatsby, l'eroe byroniano, resiste e combatte per l'amore di Daisy con una caparbietà che diventa vera e propria fede lungo lo svolgersi della vicenda.
    Il capolavoro sta tutto qui, nella descrizione velata ed implicita di cosa sia l'amore.

Marinaio said on Jul 30, 2014 | 2 feedbacks

So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past.

Ennesima rilettura di uno dei miei libri preferiti, letto per la prima volta a sedici anni. Uno di quei libri che amo sempre di più. Questa volta poi accompagnata dalla bella voce di Claudio Santamaria.
    La traduzione è quella di Roberto Serrai, edita ...(continue)

La traduzione è quella di Roberto Serrai, edita da Marsilio, il quale a parer suo ha corretto alcuni errori commessi da Fernanda Pivano, e soprattutto è riuscito a riprodurre i diversi registri linguistici dei personaggi, differenziandoli in base ai ceti sociali a cui appartengono.

Qui una brevissima scena della trasposizione cinematografica del 1974 (decisamente migliore di quella recente con DiCaprio), il cui sceneggiatore era Francis Ford Coppola:

Daisy (in perpetuo volo) said on Jul 30, 2014 | 9 feedbacks

Ci sono molte informazioni interessanti sulla vita e i sentimenti del sempre giovane Jim O'Rourke, ma una in particolare ha attratto l'attenzione di uno sparuto gruppo di studiosi. Avendo provato l'incapacità di amare l'unica persona che abbia mai amato, a un certo punto della sua vita Jim O'Rourke ha pensato bene di amare tutte le donne del mondo, ha composto anche un inno per l’occasione
    e questa svolta lo ha parzialmente portato verso una concreta forma di pazzia, da cui sembra, per i tempi attuali, essere uscito del tutto pazzo, tanto che lo hanno infine definito [visionario], e in quell'istante, nell'istante in cui un recensore di Pitchfork lo ha definito [visionario], Jim O'Rourke non è stato più pazzo, ma è diventato un genio, cult. Molti tra quelli che lo considerano tale si chiedono in fondo perché, non hanno capito che cosa vuol dire [visionario], né perché Jim O'Rourke è diventato pazzo né perché era sulla strada della pazzia e soprattutto quasi nessuno comprende il motivo per cui abbia voluto amare tutte le donne del mondo, ma a questo punto ci arrivano 2 persone su 500, secondo un recente studio autofinanziato e condotto da gente di cui nessuno ricorda neanche i cognomi. Un'altra informazione interessante, e che sostiene la posizione di alcuni seguaci, musicisti.giovani.disoccupati.ineducati (che è giusto distinguere da quelli maleducati), è quella dell'affitto. Molti di questi musicisti.giovani.disoccupati.ineducati sprofondano(cit.), svaniscono nella tempesta(cit.) come navi.fantasma(cit.), e nel processo continuano a dover pagare l'affitto e anche appena prima della fine si chiedono se hanno pagato l'ultimo mese, questo il loro ultimo pensiero, proprio come lo era per Jim O'Rourke. Ma questo è un errore, infatti Jim O'Rourke parla dell'affitto in una delle sue canzoni, e nessuno se ne vuole rendere conto.

(skate) said on Jul 28, 2014 | 3 feedbacks