El Juego de Ender

By Orson Scott Card

| Hardcover | 9788498720068

Like El Juego de Ender ?

La Tierra se ve amenazada por la especie extraterrestre delos Insectores, seres que se comunican telepáticamente y que se consideran totalmente distintos de los humanos, a los que quieren destruir. Para vencerlos, la humanidad necesita de un genio m Continue

La Tierra se ve amenazada por la especie extraterrestre delos Insectores, seres que se comunican telepáticamente y que se consideran totalmente distintos de los humanos, a los que quieren destruir. Para vencerlos, la humanidad necesita de un genio militar, y por ello se permite el nacimiento de Ender, que es el tercer hijo de una pareja en el mundo que ha limitado estrictamente a dos el número de descendientes.

Un po' di Harry Potter, un po' di Starship Troopers e un po' di Aliens nel finale (repentino).

Si legge bene.

Lemcat said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

戰爭遊戲

雖然是科幻類,但內容大多還是圍繞在人上面.我很認同主角在很多時候作的決定和想法!

Tsai Doris said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

4 stelle e 1/2

Non è il voto che conta è il giudizio ed è giusto ritenerlo un capolavoro. La storia ricorda almeno in parte il Grande Fratello di Orwell per la perdità di umanità del mondo ma soprattutto per la mancanza di morale di chi comanda o di chi cerca il po ...(continue)

Non è il voto che conta è il giudizio ed è giusto ritenerlo un capolavoro. La storia ricorda almeno in parte il Grande Fratello di Orwell per la perdità di umanità del mondo ma soprattutto per la mancanza di morale di chi comanda o di chi cerca il potere.
    Un bambino genio privato della sua vita e della possibilità di essere felice, strappato da una famiglia "particolare" composta di un fratello e sorella con analoghe facoltà intellettive nettamente superiori alla media, viene allevato in un regime militare dove un costante allenamento tattico basato su "giochi" lo dovrà forgiare per farlo diventare il condottiero che salverà il mondo e l'umanità.
    Il romanzo risulta claustrofobico nelle ambientazioni e profondamente malinconico con punte di sadismo nelle emozioni.
    Crudele nell'isolamento di un bambino allontanato da tutto ciò che lo potrebbe rendere felice e quindi "debole".
    Si sente anche l'assenza di una descrizione del nemico o della sua società(Scorpioni) forse per evitare anche una minima empatia nei loro confronti.
    Dopo le continue vittorie del bambino/prodigio/salvatore dal punto di vista militare correlate alle sue sconfitte dal punto di vista umano e dopo un colpo di scena piuttosto prevedibile arriva il finale che non ti aspetti che ci regala le spiegazioni di tutte le parti oniriche del protagonista fino a quel punto poco comprensibili. Poi in poche riche l'Autore ci regala una lezione magistrale di rifiuto della guerra e di apertura verso chi è diverso da noi.
    Una lezione che solo i capolavori riescono a mantenere sempre attuale! Assolutamente da leggere.

Jack Burton said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

Libro sicuramente da leggere, appartenente al patrimonio culturale fantascientifico di eccellenza. Avrei voluto leggerlo decenni addietro, non avrei fatto inevitabili associazioni tra il personaggio di Ender e Harry Potter. Ho notato diverse similitudini che mi hanno un po' precluso l'originalità della lettura.

Lovecraft76 said on Jul 21, 2014 | Add your feedback

La guerra non è un gioco

Inizia tutto da Orwell, da quel "1984" che ha introdotto e codificato il tema del controllo. Ender's Game trae spunto dal concetto di controllo, appunto, spingendolo ben oltre, fino ad arrivare alla manipolazione ed al plagio.
    Gruppi di bambin ...(continue)

Gruppi di bambini selezionati - con un'efficenza talmente precisa da essere inevitabilmente crudele - per essere addestrati, ad essere futuri combattenti, sul fronte di una guerra aliena combattuta anni prima ma miracolosamente quanto inspiegabilmente vinta dalla razza umana, che sta per tornare.
    L'incipit è gustoso, e la progressione del racconto non è da meno. L'autore rende perfettamente il senso claustrofobico in cui gli ambienti non riescono ad essere così inquietanti come le pareti della mente del protagonista.
    C'è un'analisi psicologia attenta ma mai noiosa, un continuo gioco di specchi tra allievo e maestro, una vera guerra nella guerra simulata, dove la brutalità viene fatta quasi accettare persino al lettore più sensibile. Fino all'ultimo atto, imprevedibile (ma non troppo).
    Ma ognuno racchiude in sé anche il proprio opposto, che prima o poi ci presenterà il conto, con forme e modalità (ed è questa la vera sorpresa del romanzo) che mai ci saremmo aspettati.

MacDave said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

Meglio il libro

del film, come al solito, direi.
    A parte svariati strafalcioni grammaticali, il libro scorre bene, senza banalità stilistiche e con un bel ritmo incalzante.

del film, come al solito, direi.
    Il finale mi è piaciuto perché ha saputo stupirmi, anche se sembra quasi che l'autore si sia stancato della storia e l'abbia chiusa in due parole. Certo così ha lasciato la porta aperta per nuovi capitoli...

EcletticaMente said on Jul 2, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book