Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

El Lazarillo de Tormes

By Anónimo

(8)

| Others | 9788430534937

Like El Lazarillo de Tormes ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

94 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Muy bueno. Es divertido y duro. Resulta algo complicado al estar escrito en castellano antiguo Algunas frases cuestan entenderlas, pero solo de forma puntual.

    Is this helpful?

    Angela*77 said on Feb 19, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Lazarillo de Tormes, il primo dei picari

    Pubblicato anonimo nel 1554 e tutt'ora non ascrivibile alla penna di un autore, il breve testo La vita di Lazarillo de Tormes e delle sue fortune e avversità è considerato il capostipite del romanzo picaresco. Caratteristiche del romanzo picar ...(continue)

    Pubblicato anonimo nel 1554 e tutt'ora non ascrivibile alla penna di un autore, il breve testo La vita di Lazarillo de Tormes e delle sue fortune e avversità è considerato il capostipite del romanzo picaresco. Caratteristiche del romanzo picaresco sono l'adozione della prospettiva dell'autobiografia e il susseguirsi di avventure all'insegna della mediocrità, della bassezza, della disonestà e dell'immoralità.
    Lazarillo racconta la sua storia in forma epistolare, scandendola in sette capitoli che corrispondono a momenti di servizio presso sette padroni diversi: un mendicante cieco, un prete avaro, uno scudiero in miseria, un frate che vende false bolle papali, un cappellano, un alguacil e un arciprete al quale deve la sua ultima sistemazione e un matrimonio su cui aleggiano diversi pettegolezzi. Con candore, senza vergogna e senza timore di giudizio, Lazarillo ci mette al corrente di tutto quanto ha fatto per poter sopravvivere, dagli astuti furti di cibo al mendicante cieco che lo teneva alla fame, alla tacita collaborazione nel piazzamento delle false bolle di indulgenza, dall'occupazione abusiva della casa di un morto, alle rocambolesche fughe da folle inferocite dalle imprese dei suoi padroni.
    Lo consiglio per il suo valore storico, per la possibilità di illuminare molti personaggi della letteratura mondiale successiva, da Manon Lescaut a certi risvolti del nostro Renzo Tramaglino, ma anche solo per trascorrere una piacevole ora di svago.

    http://athenaenoctua2013.blogspot.it/2013/08/lazarillo-…

    Is this helpful?

    Cristina - Athenae Noctua said on Aug 17, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Grande classico della letteratura spagnola e capostipite per eccellenza del Romanzo Picaresco. Date queste basi mi aspettavo qualcosa di più, ma stiamo comunque parlando di un racconto scritto quasi 500 anni fa, quindi è imprescindibile entrare nell' ...(continue)

    Grande classico della letteratura spagnola e capostipite per eccellenza del Romanzo Picaresco. Date queste basi mi aspettavo qualcosa di più, ma stiamo comunque parlando di un racconto scritto quasi 500 anni fa, quindi è imprescindibile entrare nell'ottica temporale di chi scrive per cogliere appieno il messaggio che l'autore (rimasto volutamente anonimo) vuole far passare. Per quanto mi riguarda leggendo il Lazarillo mi è passato forte un messaggio di denuncia della situazione in cui si trovava chi non aveva la fortuna di nascere in una nobile e ricca famiglia e che veniva automaticamente catalogato come un reietto. Ma nonostante questo nel complesso l' opera mi è apparsa comunque un pò debole. Valuterò una rilettura più avanti.

    Is this helpful?

    Pris said on Jun 7, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Pertenece a un género literario muy español que se llama picaresca.
    Si te interesa también hay una versión cinematográfica basada en este libro.

    Is this helpful?

    Mariacuevas22 said on Apr 23, 2013 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book