El Maravilloso Mago De Oz/the Wizard of Oz

Publisher: Lectorum Pubns Inc (J)

4.1

Language:Español | Number of Pages: | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , German , Italian , French , Greek , Catalan , Dutch , Swedish , Japanese , Portuguese

Isbn-10: 8475251358 | Isbn-13: 9788475251356 | Publish date:

Also available as: Paperback , Others , Mass Market Paperback , Softcover and Stapled

Category: Children , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Do you like El Maravilloso Mago De Oz/the Wizard of Oz ?

Se c'è una cosa che mi manca veramente tanto, a cui sto ponendo rimedio, è di aver saltato a piè pari molte letture per bambini perché sono passata direttamente ai libri per adulti.
    Quindi a parte qua ...continue

Quindi a parte qualche libro che ovviamente ho odiato perché costretta a leggerlo per la scuola, che però rileggerò in età adulta (e forse mi piacerà pure), gli altri, proprio per queste esperienze spiacevoli, decisi di saltarli.
    Il mago di Oz è stato uno di questi, anche se non so bene perché, fatto sta che all'epoca decisi che questo tipo di letteratura per ragazzi non faceva per me. Ho sbagliato davvero tanto, perché poi il cartone animato e il film successivamente mi hanno veramente rapito, e ho adorato questo meraviglioso mondo, fatto di amicizia, di tolleranza visto che i protagonisti sono assolutamente diversi tra loro, il concetto di inseguire un sogno, di continuare senza accorgersi che non ci serve perché abbiamo gli amici, la lotta per aiutare gli amici in difficoltà, sono tutti concetti che sicuramente possono aiutare un bambino a formarsi. E insieme un po' di magia che non fa mai male!

Molto interessante è un riferimento che ho trovato su wikipedia sul periodo storico in cui è stato scritto e la possibilità di un adattamento politico dei vari personaggi.

Vi invito a leggerlo, è molto breve, ma è particolarmente interessante vedere con un semplice romanzo per bambini potrebbe avere in realtà un retroscena che solo pochi riescono a vedere tra le righe.

Io preferisco continuare a considerarlo un magico mondo e una bella fiaba, mi rammarica solo che l'età di lettura probabilmente ora va anticipata, che i bambini delle elementari oramai vanno di tablet e smartphone ç_ç

leggere per vedere

un classico deve essere letto prima di essere visto al cinema o in tv, la fantasia creerà una storia unica e non uniformata, una storia assolutamente personale

La storia è conosciuta e personalmente avrò visto una marea di volte il film con Judy Garland... quei fotogrammi in bianco e nero della casetta di Dorothy portata via dall'uragano e la figura della cattiva strega dell'est rimergono dai miei ricordi d'infanzia tra i più spaventosi così come le scarpette rosse luccicose rimangono tra quelli più affascinanti. Ovviamente adesso le impressioni sono diverse, si scava più a fondo nella storia per afferrarne il messaggio, il sottofondo che sta dietro ai personaggi di questa bellissima fiaba: lo spaventapasseri senza cervello, il taglialegna senza cuore e il leone senza coraggio... ed anche la stessa Dorothy e il suo agognare un veloce ritorno nel Kansas, a casa...
    Testa, cuore, coraggio e attaccamento alla famiglia... questi sono i valori che questo libro trasmette e io li condivido appieno. Una bella lettura per ogni età.
    Mi rendo conto di apprezzare molto i libri per bambini/ragazzi, non sono semplici storie fini a sé stesse ma contengono sempre una morale e a me piace.

4/10

Sinceramente speravo di meglio, anche vista la stima personale che ho nei confronti di Baum: la trama è sconclusionata, una successione di scenette disgiunte e personaggi partoriti da un generatore casuale inanellati alla meno peggio lungo una pista comune; la protagonista non fa letteralmente niente da sola ma viene costantemente aiutata/indirizzata da qualcun altro, con forse un'unica eccezione alla regola; l'ambientazione è disorganica e sembra inventata man mano che la storia procede; le vicende si risolvono in più casi con una facilità disarmante, "perché sì"; la scrittura è scarna all'estremo; l'unica cosa passabile è l'identità segreta del Mago, e in generale la sua linea narrativa.

Sicuramente da leggere

Il mio bimbo di 7 anni, dopo aver visto il film con Judy Garland, voleva leggerne il libro. Sicuramente merita di essere letto, è stata una riscoperta anche per me.

La vera forza è dentro di noi, abbiamo già tutto ciò di cui abbiamo bisogno per andare avanti ed essere felici, noi stessi. Alcune volte ci sentiamo inadeguati di fronte alle persone e situazioni ma basta solo saper osservare o meglio, "sentire"...

Dorothy

Anche se si tratta di una favola dedicata ai bambini volevo comunque recensirla.

È un libro che diverte in maniera spensierata senza cercare una morale finale. Però leggendo le avventure di Dorothy in questo paese di Oz in ogni passaggio riusciamo a trovarne qualcuna.
    È un posto strano pieno di personaggi bizzarri dove l’impossibile è pura realtà, Dorothy va alla ricerca della sua casa, del suo paese natale, lontana nel tempo e nello spazio dai suoi cari.
    Dorothy, la piccola bambina del Kansas, non sembra far caso alle stramberie che incontra ed agli speciali amici che nel suo mondo avrebbero destato curiosità, timore e stupore.
    Lo Spaventapasseri rappresenta una personalità giudiziosa, sebbene la sua condizione di pupazzo suggerisca il contrario.
    Il Boscaiolo di Latta, una sorta di uomo robotizzato dimostra di avere una sensibilità e una bontà d’animo senza eguali.
    Il Leone Vigliacco, animale regale e non temuto, incute più terrore e rispetto di quanto non creda.
    L’ultimo, ma non per importanza, dei personaggi principali è il meraviglioso Mago di Oz, figura amata e rispettata dal popolo, che rappresenta la forma di governo dell’insolito mondo in cui è capitata la piccola Dorothy.

Il messaggio più importante che mi ha trasmesso questa simpatica favola è questo: dobbiamo sempre credere in noi stessi!

Sicuramente non è un libro di spessore, ma consiglio lo stesso la lettura perché lo scrittore riesce a trasportarti in un mondo irreale, ma comunque familiare dove Dorothy non si trova mai fuori luogo.
    Indicazioni utili

I musicanti di … Oz

Dorothy, lo Spaventapasseri, il Boscaiolo di Latta e il Leone codardo decidono di andare a Brema, mentre un asino, un cane, un gatto e un gallo si incamminano lungo la strada dai mattoni gialli …
    Fran ...continue

Frank Baum nasce nel maggio del 1856 a Chittenango, nella contea di Madison, nello stato di New York. Tre anni dopo, nel 1859, a Berlino, muore Wilhelm Grimm. Nel 1863 muore Jacob Grimm. Si compie così una sorta di ideale passaggio del testimone tra i due filologi tedeschi, che hanno raccolto e rielaborato le fiabe della tradizione germanica, e l’autore della saga di Oz, che leggerà e si appassionerà leggendo le fiabe dei Grimm, per poi allontanarsene radicalmente. Nei primi decenni dell’ottocento i fratelli Grimm pubblicano una serie di fiabe (Hänsel e Gretel, Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Biancaneve, …) che sono spesso ambientate in luoghi tetri e dove avvengono fatti terribili. Quasi cento anni dopo, nel 1900, Baum pubblica Il meraviglioso mago di Oz, fiaba gioiosa che dispensa mille avventure e, come dice Bradbury, riscalda il cuore.
    Bellissime le fiabe dei Grimm, bellissima la fiaba di Baum. Quello che farà la differenza, sarà … Judy Garland che canta … Over the Rainbow