El Mundo de Sofia

Publisher: Anaya Interactiva

Language:Español | Number of Pages: 633 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Chi simplified , Chi traditional , Catalan , Portuguese , German , French , Italian , Japanese , Dutch , Norwegian , Swedish , Finnish , Polish , Greek , Farsi , Danish , Czech , Romanian , Turkish

Isbn-10: 8441502285 | Isbn-13: 9788441502284 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Mass Market Paperback , Others , eBook

Category: Education & Teaching , Fiction & Literature , Philosophy

Do you like El Mundo de Sofia ?

Il Mondo di Sofia, Jostein Gaarder

Il Mondo di Sofia, Jostein Gaarder

Andrò contro la maggioranza dei pareri al riguardo, ma questo libro non mi è piaciuto molto. La trama è piuttosto semplice: attraverso i dialoghi tra la giovane Sofia Amunsen e il suo misterioso insegnante Alberto Knoks l'autore ripercorre la storia della filosofia dalle sue origini fino ai nostri giorni.
    Se l'idea di partenza mi ha entusiasmato, essendo la filosofia una materia per me piuttosto ostica, ho cambiato idea man mano che andavo avanti. Ho trovato la lettura di questo romanzo piuttosto impegnativa, a tratti addirittura faticosa, al punto di doverla intervallare con altro. La protagonista ha circa 15 anni ma dalle risposte che dà al suo maestro filosofo o dalle deduzioni che trae dai suoi insegnamenti ne dimostra molti di meno, motivo per cui nella mia testa mi immaginavo una bambina delle elementari, non certo un'adolescente.
    Quanto alla storia della filosofia mi è piaciuto molto il modo chiaro e preciso in cui viene raccontata da Alberto, anche se mi rendo conto che uno studioso della materia può non aver avuto la mia stessa impressione, poiché si tratta pur sempre di spiegazioni che non vanno oltre la superficie.
    In sintesi? Sinceramente non me la sento di consigliare questa lettura. Voto 4/10
    Passate sulla mia pagina Facebook se vi va! www.facebook.com/quandounlibroticambialavita

Per me, così lontana dal mondo della filosofia, è stato un mondo da leggere! Interessantissimo. Come sempre , elegante la scrittura di J.Gaarder.
    "Non appena metteva a fuoco il pensiero di essere viva ...continue

"Non appena metteva a fuoco il pensiero di essere viva, subito spuntava l'altro: la vita ha sempre una fine. Arrivava alla stessa conclusione anche quando invertiva il corso dei pensieri. Soltanto quando provava una forte emozione all'idea che un giorno sarebbe scomparsa, si rendeva conto di quanto la vita fosse infinitamente preziosa. Erano come le due facce di una moneta, una moneta che continuava a rigirare tra le dita."
    "Ma la vita é triste e solenne. Ci fanno entrare in un mondo meraviglioso, ci incontriamo, ci salutiamo e percorriamo la stessa strada per un pezzo, poi scompariamo nel medesimo modo assurdo e improvviso in cui siamo arrivati."

Oltre a permettermi di riscoprire la filosofia in una realtà semplice e originale, Il Mondo di Sofia è riuscito a farmi riflettere su alcune delle più affascinanti questioni ideologiche.
    La storia rig ...continue

La storia riguardante i personaggi presentati nel romanzo, inoltre, è avvincente e la lettura è molto scorrevole nonostante i complessi temi trattati.

• *** This comment contains spoilers! ***

Fatemi capire, questo libro mi spiega una miriade di filosofi, e fin qui ci siamo, poi la tizia oggetto di stalking da un cane e da un professore, e anche qui, mi posso adattare... ma poi? Winny the Pooh? No vi prego, pensavo di aver letto male e invece no! (cito lui ma ce ne sono altri).
    Verso la fine il libro diventa insensato, assurdo, sono rimasta abbastanza scioccata

La verità è che gli avrei dato 5 stelle, ma sto ancora digerendo il finale (che non anticiperò).

L'ho amato, sono stati mesi intensi, ammetto di aver impiegato davvero troppo tempo a leggerlo ma tra i riassunti filosofici e interruzioni varie, sono felice di averlo concluso.

Ho letto che a molti questo libro non è piaciuto, credo che non sia piaciuto a coloro che hanno già studiato filosofia a scuola, ma per chi, come me, si è approcciato alla materia per la prima volta è stato un viaggio straordinario. Ovviamente, in quasi 600 pagine, la filosofia non può essere approfondita al massimo, ma un'infarinatura generale di tutti gli autori più importanti ti aiuta a capire e ad entrare in questo fantastico mondo. Mi sono sentita come la piccola Sofia, ansiosa di conoscere e di trovare risposte troppo più grandi di noi.
    Jostein Gaarder, entra di diritto nelle file dei miei autori preferiti.

Che mal di testa...

Ho comprato questo libro perchè me ne ero incuriosito da vicende che meglio non ricordare.... a tratti quando c'è la parte di romanzo il libro si legge abbastanza bene ed è scorrevole, ma quando poi comincia la parte che spiega la filosofia ho faticato molto a comprenderla ed apprezzarla, con il risultato di un gran mal di testa solo a leggere una singola pagina !!!
    Tornassi indietro non lo comprerei ma ormai...

un pasticcio di filosofia

L'idea di Gaarder è buona cioè quella di spiegare la storia della filosofia attraverso la voce di un professore che parla alla sua alunna. Ci sono quindi tante storie che attraversano i secoli dall'antichità ai giorni nostri all'interno della favola. Tuttavia ho trovato un po' scontato e semplicistico l'approccio verso molte correnti filosofiche e alquanto imbarazzante il fatto che molti filosofi importanti non vengono spiegati ma soltanto menzionati. Scandaloso Kant e la non spiegazione delle categorie. Va bene per chi non ha studiato filosofia e vuole farsi un'idea della materia. Secondo me il libro rimane sopravvalutato e non avendo letto nient'altro dell'autore non riesco nemmeno a fare il paragone con altre opere.

Ho per questo libro un'adorazione sincera. Si tratta di una galoppata attraverso la filosofia dell'uomo, spiegata ad una bambina. Le parole usate da Jostein Gaarder sono sempre precise, puntuali, esplicative. Credo che sia un libro che dovrebbero leggere in molti seguendo la frase che apre il libro stesso "Colui che non è in grado di darsi conto di tremila anni rimane al buio e vive alla giornata" (J.W. Gothe). Capolavoro.