El Principito

Publisher: Andrés Bello

4.4

Language:Español | Number of Pages: 119 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , French , Italian , Chi traditional , Chi simplified , Japanese , Catalan , Russian , German , Finnish , Hungarian , Greek , Turkish , Dutch , Slovak , Croatian , Unknown , Inuktitut , Georgian , Bulgarian , Ukrainian , Hebrew , Dhivehi , Czech , Norwegian , Polish , Farsi , Romanian

Isbn-10: A000055675 | Publish date:  | Edition 5

Also available as: Paperback , Board Book , Softcover and Stapled , Mass Market Paperback

Category: Children , Fiction & Literature , Philosophy

Do you like El Principito ?

En toda la producción literaria de Saint-Exupéry no hubiera podido imaginarse un libro como éste. A primera vista parecía un libro insólito que nada tenía que ver con sus libros precedentes. Se presentaba bajo la forma de un cuento poético donde hasta los animales hablaban... ¿Cómo un escritor que era a la vez un hombre de acción y un héroe podía de pronto escribir cuentos para niños?. Era algo incomprensible, incluso poco serio rechazable si no vituperable. Así, cuando salió El Principito, el público lo recibió con frialdad. y sin embargo, El Principito es el libro que mejor nos descubre quién era Antoine de Saint-Exupéry y en el que está depositada toda su filosofía.

Vademecum di vita

Il libro che ogni persona sulla terra (e nell'universo) dovrebbe sempre avere sul comodino. il libro che ti fa far pace col mondo quando il mondo si dimostra troppo barbaro.

Così semplice... Così pieno...

Immediato nella semplicità dei termini, breve ma denso, pare si rivolga ai bambini ma parla agli adulti.
    Stupendo. Uno dei libri capolavoro dei nostri giorni, scritto da una persona speciale.

Non va bene leggere questo libro da bambini, non lo si può apprezzare. E infatti, rileggendolo dopo qualcosa come 10 anni se non di più, tutto è andato al suo posto.
    Probabilmente, rileggendolo tra altri 10 anni, ogni cosa acquisterà ancora maggiormente senso. Un piccolo capolavoro.

Letto da adulta

Ho letto questo libro da adulta. Spinta dalle tante citazioni. E devo dire che è bellissimo. E' una favola. La favola di come si dovrebbe essere. E di come bisognerebbe dare il giusto valore alle cose, soprattutto al tempo, alla bellezza e all'amicizia. Tre cose fondamentali troppo spesso accantonate e di cui nessun essere umano dovrebbe fare meno

Riprendere in mano questo libro a distanza di anni dalla prima, infruttuosa, lettura, mi ha fatto capire quanto le persone e i tempi cambino. "Io" non sono più io. O almeno non si tratta dello stesso io interiore.

E se all'epoca non ero riuscito ad apprezzare il messaggio semplice e profondo contenuto in questo piccolo capolavoro, oggi le parole di Antoine de Saint-Exupéry mi sono arrivate dritte al cuore. L'amore per le piccole cose, anche per dettagli all'apparenza insignificanti, il valore e la bellezza della vera amicizia, lo sguardo privo di veli e preconcetti del piccolo principe, il candore delle sue domande: tutto quanto ha acquisito un senso e preso il suo giusto posto. Mi serviva solo una spintarella per ricominciare daccapo questa storia meravigliosa!

faccio il giro della terra e la curo, mi curo

Visualizzo, a volte, mentre cammino per le strade, il passo lì dove parla della cura verso il suo pianeta e del rapporto con la volpe. L’attenzione speciale verso un qualche cosa crea legame, e questo fa bene, in modo reciproco. Questa è una favola, sì, oppure è filosofia, dipende dallo sguardo che si accosta.
    "Un giorno ho visto il sole tramontare quarantatré volte! Sai... quando si è molto tristi si amano i tramonti...".
    A condividere.