El Tano. Desaparecidos. Italiani in Argentina

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8886799918 | Isbn-13: 9788886799911 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Tascabile economico

Ti piace El Tano. Desaparecidos. Italiani in Argentina?

Anche questo non era nel database di anobii e ve l'ho inserito io... :-( Questo dovrebbe essere molto più noto ma per ragioni decisamente diverse da quelle dei Diari delle dame di corte.

Un pezzo di storia italiana ed argentina

Non ci sono molte parole da dire quando la tragedia è così grande. Quando un'intera regione piange i suoi morti al di là dell'oceano; questa non è solo la storia di Martino Mastinu e Mario Marras, il primo brutalmente ucciso dai militari argentini, il secondo desaparecido (e senza dubio morto anch'egli dopo innumerevoli torture), ma è la storia di tutti i sardi emigrati dalla loro terra natia per cercare fortuna e lavoro all'estero, nella fiorente Argentina. Quella stessa terra sconiosciuta nelle quale altri sardi erano approdati e tanto s'erano trovati bene; ma la guerra spazza e spezza tutti i confini. Non esiste più l'argentino o l'italiano, esiste un unica parola il sovversivo. Così Marras prima e Mastinu dopo diventano due delle vittime (più di trentamila) di un'assurda dittatura. Con tenerezza, amore e tanta amarezza si ripercorre la vita di questi due cognati attraverso le parole della mamma di Martino e della sorella Santina, moglie di Mario, insieme alle storie di altri piccoli grandi uomini che in Argentina hanno trovato la tomba, abbandonati vergognosamente dallo Stato Italiano.