Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

El Tirano

By Valerio Massimo Manfredi

(43)

| Paperback | 9788497935104

Like El Tirano ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

126 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    E' la storia di Dionisio, greco di Siracusa che armato di coraggio e voglia di combattere dedica la sua vita alla liberazione della Sicilia dai cartaginesi. Quando ancora un subalterno vede cadere Selinunte, Agrigento e altre città, Dionisio decide d ...(continue)

    E' la storia di Dionisio, greco di Siracusa che armato di coraggio e voglia di combattere dedica la sua vita alla liberazione della Sicilia dai cartaginesi. Quando ancora un subalterno vede cadere Selinunte, Agrigento e altre città, Dionisio decide di abbattere la democrazia che vige nelle città greche e con un colpo di mano diventa un vero e proprio tiranno. Sempre pronto a ingaggiare battaglia (si scontrerà anche con Reggio e Messina, città greche) Dionisio strapaga i mercenari stranieri pur di giungere al proprio obiettivo così che non viene mai davvero amato dal suo popolo ma solo dai suoi più fedeli amici e dal fratello Leptines. Riuscirà nel suo intento? Manfredi è legato alla biografia di Dionisio per cui non riesce a dare troppo spazio alla fantasia. E' in pratica una cronistoria di tutte le battaglie affrontate dai siracusani. Forse non è il libro più bello di Manfredi ma... quanto c'è da imparare!

    Is this helpful?

    Thot said on Aug 31, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    L'ascesa alla solitudine del tiranno Dioniso, raccontata con una descrizione scorrevole e piacevole dove i termini aulici incuriosiscono ed impreziosiscono.

    Is this helpful?

    Bucaniere said on Jul 28, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    La mia conoscenza storica non è tale da poter discernere se il contenuto del libro sia del tutto fedele ai fatti storici narrati, posso solo dire che la narrazione è molto coinvolgente e mi è piaciuta, mi accontento di ciò, se fosse pure aderente in ...(continue)

    La mia conoscenza storica non è tale da poter discernere se il contenuto del libro sia del tutto fedele ai fatti storici narrati, posso solo dire che la narrazione è molto coinvolgente e mi è piaciuta, mi accontento di ciò, se fosse pure aderente in modo scientifico ai fatti sarebbe eccezionalmente bello.

    Is this helpful?

    Okness said on Feb 16, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Bello e ben scritto, soprattutto la prima parte.
    Peccato che, ad un certo punto, vengano snocciolate troppe battaglie e un po' troppo velocemente, insieme ai numerosi soldati di Dionisio ci è rimasta anche la mia quinta stellina!

    Is this helpful?

    Lu said on Oct 8, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Un bel libro, scorrevole, avvincente. Narra la storia di Dionisio, tiranno di Siracusa. Consigliatissimo a chi piace il genere storico.

    Is this helpful?

    silvia r. said on Apr 29, 2013 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book

Groups with this in collection