El Viejo y el Mar

Publisher: Debolsillo (Contemporanea)

Language:Español | Number of Pages: 160 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Chi simplified , Chi traditional , Catalan , Galego , Portuguese , French , German , Italian , Swedish , Dutch , Japanese

Isbn-10: 0307274195 | Isbn-13: 9780307274199 | Publish date:

Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover , Others , Leather Bound

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Sports, Outdoors & Adventure

Do you like El Viejo y el Mar ?

La traduzione della Pivano è eccezionale e rende alla perfezione le tecniche di pesca di Santiago, mescolate alla sua voglia di vincere sugli animali in alto mare. Oltre alle mirabili descrizioni citate, Il vecchio e il mare abbonda in poesia; quest'ultima però non è sufficiente a vincere del tutto la battaglia della vita, perché in fondo da ogni battaglia non si esce mai incolumi come vorremmo, soprattutto dalle battaglie con noi stessi. Io ho rintracciato questa nota tra i pensieri di Santiago, così precisi, da sembrare i miei stessi pensieri. La mia è comunque una lettura soggettiva.
    Lo consiglio

Scritto d'incanto

Il libro appassiona e coinvolge in maniera incredibile. Sebbene la storia non sia ricca d'avvenimenti e colpi di scena, Hemingway riesce con molta semplicità a trasportare il lettore lì, insieme a Santiago, insieme all'odore di mare e di pesce e di sole.

Il libro mi è piaciuto, anche se non mi ha fatto impazzire, anche se sono certa di non essere stata in grado io di cogliere tutte le sfumature che ne fanno un grande classico.

Ho trovato la storia scorrevole e piacevole, e nella parte della lotta tra il pesce e Santiago mi sono molto immedesimata nel personaggio, vivendo insieme a lui ogni momento della caccia e dell'agonia che l'ha accompagnata.
    Forse il motivo principale per cui questo libro mi è piaciuto è che mi ha ricordato molto una persona, che ha sempre considerato la pesca proprio una lotta tra il pescatore ed il pescato: il più forte e resistente vince, fine del discorso.
    Comunque bello.

Volevo leggere da tempo questo classico..pur avendo colto il significato che va al di là della narrazione, non mi ha entusiasmata. L'ho trovato un po' lento ed ho faticato ad arrivare fino alla fine!

Un libro che si legge tutto d'un fiato, ti senti lì, vicino al vecchio, partecipe alla sua lotta.. Mi accorgevo di stringere il libro come se fossi io a dover tener la lenza!

Quando un libro da diversi spunti di riflessione e lascia spazio all'interpretazione del suo significato a seconda di come il lettore vuole leggerlo penso abbia fatto centro