El Zorro

Comienza la leyenda

By Isabel Allende

| Hardcover | 9788467454635

Like El Zorro ?

Ecco un'altra noia, troppi dettagli inutili che secondo me portano lontano dalla storia.
    Assolutamente non mi è piaciuto.

Maurisia said on Aug 31, 2014 | Add your feedback

Nell’800 in California, colonia spagnola, vive Alejandro de la Vega.

Nell’800 in California, colonia spagnola, vive Alejandro de la Vega.

Durante un assalto degli indios alla missione cristiana gestita da padre Mendoza, Alejandro conosce e si prende cura di una bellissima india ferita durante i combattimenti e se ne innamora follemente. Grazie all’intervento del governatore, la donna viene educata, trasformata in una perfetta europea e le viene attribuito il nome di Regina, destinato a sostituire il suo complicatissimo nome indio.

A quel punto Alejandro può sposare la donna e, dalla loro unione, nasce il piccolo Diego.

Diego è profondamente legato al suo coetaneo indio Bernardo, nato nella sua stessa casa e a pochi giorni di distanza, tanto da considerarlo suo fratello di latte. I due rimangono profondamente legati anche dopo l’assassinio della madre di Bernardo e il suo conseguente mutismo a causa del trauma subito. Ciò non impedisce ai due di comunicare…

Quando Diego è abbastanza grande, viene mandato dal padre in Spagna per proseguire gli studi. In città viene accolto nella famiglia di Tomàs de Romeu, costituita dallo stesso Tomàs, dalla governante Nuria e da due giovani ragazze, Juliana e Isabel.

Diego è conquistato dalla bellissima Juliana e non esita ad aiutare le due ragazze quando il loro padre è arrestato e poi ucciso. Con loro intraprende il movimentato viaggio di ritorno in California.

Ma nella sua città natale le cose sono molto cambiate ed è lì che Diego, travestito da Zorro, lotterà contro le ingiustizie dei colonizzatori crudeli e corrotti.

Beh, sicuramente non è il mio genere di letture preferito, ma il libro è scorrevole e si legge volentieri e abbastanza in fretta.

E poi la Allende, secondo il mio giudizio, sarebbe in grado di rendere appassionante e godibile anche la lettura di una semplice lista della spesa.

Anto_s1977 said on Jul 21, 2014 | Add your feedback

Zorro di Isabel Allende

Un bel romanzo che aveva tutta l'aria di un romanzetto e invece la Allende riesce a renderlo realistico e soprattutto interessante.
    ...(continue)

È la storia della nascita della leggenda di Zorro, la volpe, ambientata in California dopo la conquista spagnola e la sua vita è segnata dalle visioni di violenza degli spagnoli nei confronti degli Indios, poi studia in Spagna e vede la guerra portata da Napoleone. Sono queste le cose che fanno nascere il bisogno di un giustiziere, quando la legge non è in grado di proteggere i più deboli arriva Zorro e sbaraglia tutti!
    Troverete storia, avventura e anche un po' di amore. Certo Zorro è molto irreale, riesce sempre in tutto, fa lo sbruffone, ma d'altronde credo non si potesse rendere più reale di così un personaggio leggenda.

RECENSIONE A CURA DI ELLE

Passa a trovarci!!
    www.ilclubdellibro.it

Il Club del Libro said on Jan 23, 2014 | Add your feedback

un romanzetto con un sottofondo storico e culturale molto più interessante della storia dell'eroe! la allende è riusciuta a rendere qualcosa che poteva risultare un po fumettistico e scontato in un quasi romanzo storico.
    anche se non ho amato altri s ...(continue)

anche se non ho amato altri suoi libri devo dire che in questo ha fatto un ottimo lavoro!

Elisa Zonca said on Dec 23, 2013 | Add your feedback

« Lo 'zorro', la tua volpe, ti ha salvato. È il tuo animale totemico, la tua giuda spirituale.» spiegò. «Devi sviluppare la sua abilità, la sua astuzia e la sua intelligenza. La luna è tua madre e le grotte sono la tua casa. Come la volpe, avrai il compito di scoprire ciò che si cela nell'oscurità, dissimulare, nasconderti di giorno e agendo la notte.»
    «Perché?» chiese Diego, confuso.
    «Un giorno lo scoprirai; non si può mettere fretta al Grande Spirito. Nel frattempo tieniti pronto per l'arrivo di quel giorno.» lo avviso l'india.

Giulia Mainiero said on Nov 14, 2013 | Add your feedback