El amor en los tiempos del cólera

By Gabriel García Márquez

| Mass Market Paperback | 9788483467312

Like El amor en los tiempos del cólera ?

La historia de amor entre Fermina Daza y Florentino Ariza, en el escenario de un pueblecito portuario del Caribe y a lo largo de más de sesenta años, podría parecer un melodrama de amantes contrariados que al final vencen por la gracia del tiempo y l Continue

La historia de amor entre Fermina Daza y Florentino Ariza, en el escenario de un pueblecito portuario del Caribe y a lo largo de más de sesenta años, podría parecer un melodrama de amantes contrariados que al final vencen por la gracia del tiempo y la fuerza de sus propios sentimientos, ya que García Márquez se complace en utilizar los más clásicos recursos de los folletines tradicionales. Pero este tiempo -por una vez sucesivo, y no circular-, este escenario y estos personajes son como una mezcla tropical de plantas y arcillas que la mano del maestro modela y fantasea a su placer, para al final ir a desembocar en los territorios del mito y la leyenda. Los zumos, olores y sabores del trópico alimentan una prosa alucinatoria que en esta ocasión llega al puerto oscilante del final feliz.

Già mi aveva deluso Cent'anni di solitudine! Ora anche questo romanzo l'ho trovato noioso, senza contare il personaggio che, ad essere generoso, definisco cocciuto e falso. Uno che dopo 50'anni, durante i quali conosce (biblicamente) una miriade di donne, dichiara di essere stato "fedele" alla prima...., solo per portarsela a l....all'età di oltre 70 anni!

Ernesto ki said on Oct 3, 2014 | Add your feedback

Le alte aspettative che mi ero creata sono state soddisfatte solo sul finale: una storia di amore/amori lunga tutta la vita. Consiglio: statene alla larga se non siete amanti delle descrizioni!

fra.naif said on Sep 30, 2014 | Add your feedback

<<Gli bastò un interrogatorio insidioso, prima a lui e poi alla madre, per comprovare una volta di più che i sintomi dell'amore sono gli stessi del colera.>>

Mi è piaciuto, anche se non come "cent'anni di solitudine" (forse il mio romanzo preferito in assoluto).

Un tipico romanzo sudamericano (genere che mi affascina molto): denso di passioni, per lo più portate all'estremo, emanante odori e atmosfere esotiche, un inno a godere dell'amore e della vita, un misto tra storia, superstizione e magia.
    La storia di Florentino e Fermina è una storia di speranza, di perseveranza e di seconde opportunità. Se due persone sono destinate a stare insieme, alla fine si ritroveranno :)

Nuvoletta_ScrubsFan said on Sep 26, 2014 | 1 feedback

Vabbè, qua si va sul sicuro.

Vabbè, qua si va sul sicuro.
    Non posso dire molto di quanto non sia già stato detto. Posso dire che è un libro di una poesia magnifica, che ti trascina in mezzo alle pagine e ti fa sentire i profumi della strada. E' vero, è umano, è un libro per chi vuole viaggiare, mentre si chiede cosa mai sia l'amore.

Chiara Pasin said on Sep 24, 2014 | Add your feedback

Ho amato questo libro

Una storia d'amore che dura una vita intera.

Una storia d'amore che dura una vita intera.
    Mai banale, piena di punti di svolta e con i protagonisti che mostrano lati sempre diversi di sé (a volte anche non troppo piacevoli). Nonostante siano oltre 500 pagine, ho finito questo libro rimanendo alzata la notte pur di andare avanti.
    Spettacolo, da leggere e regalare.

Nena M. said on Sep 20, 2014 | Add your feedback

Uno dei romanzi più positivi ed entusiasti di Marquez nei confronti dell'amore.

Uno dei romanzi più positivi ed entusiasti di Marquez nei confronti dell'amore.
    Un amore che Florentino Ariza prova nei confronti di Fermina Daza da mezzo secolo e poco più. Benchè la vita li abbia diretti verso destini opposti, Florentino ha sempre e comunque agito e vissuto in nome della realizzazione di questo eterno amore.
    Quando ormai i due protagonisti arrivano a una veneranda età il fato si degna di dare un'adeguata ricompensa ad Ariza.
    L'amore, per Marquez, quello vero ed autentico, non ha età e può essere vissuto in vari modi nelle diverse fasi della vita umana.

Lea.g said on Sep 16, 2014 | Add your feedback