El amor en los tiempos del cólera

Publisher: Debols!llo

4.2

Language:Español | Number of Pages: 495 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) German , English , Chi traditional , Portuguese , Italian , French , Dutch , Polish , Swedish , Croatian , Czech , Romanian , Chi simplified

Isbn-10: 8483467313 | Isbn-13: 9788483467312 | Publish date:

Also available as: Paperback , Hardcover , Others

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like El amor en los tiempos del cólera ?

La historia de amor entre Fermina Daza y Florentino Ariza, en el escenario de un pueblecito portuario del Caribe y a lo largo de más de sesenta años, podría parecer un melodrama de amantes contrariados que al final vencen por la gracia del tiempo y la fuerza de sus propios sentimientos, ya que García Márquez se complace en utilizar los más clásicos recursos de los folletines tradicionales. Pero este tiempo -por una vez sucesivo, y no circular-, este escenario y estos personajes son como una mezcla tropical de plantas y arcillas que la mano del maestro modela y fantasea a su placer, para al final ir a desembocar en los territorios del mito y la leyenda. Los zumos, olores y sabores del trópico alimentan una prosa alucinatoria que en esta ocasión llega al puerto oscilante del final feliz.

«Questo non è un buon posto per una dea incoronata.»
    —— Gabriel García Márquez

«Questo non è un buon posto per una dea incoronata.»
    —— Gabriel García Márquez

Storia di un amore forte e incrollabile capace di pazientare «cinquantatré anni, sette mesi e undici giorni, notti comprese.» e resistere allo scorrere del tempo, agli ostacoli e ai pregiudizi della vecchiaia, "El amor en los tiempos del colera" valse al giornalista, scrittore e saggista colombiano Márquez, l'ambito Nobel per la Letteratura nel 1982.
    Lo stile narrativo è di quelli che non si dimenticano. Le prime cinquanta pagine sono pura poesia.
    Márquez è insuperabile nelle magiche descrizioni dei tramonti surreali, degli acquazzoni improvvisi, del risplendere di un solo afoso, tipici della sua terra natía.
    Eppure poi qualcosa rompe l'incanto, il racconto si fa prolisso, carico di avventure e descrizioni tutte uguali tra loro, per poi sbocciare a nuova vita (come l'amore tra Florentino Ariza e Fermina Daza) nelle ultime pagine sul romantico battello Nueva Fidelidad, dove lo scrittore descrive con estrema tenerezza, delicatezza e con non poca ironia, cosa succede all'amore aldilà dell'amore, quando si affaccia la vecchiaia e la passione tra due "vecchietti" sembra solo ridicola e malvista.

indubbiamente Marquez ha una scrittura corposa, intensa e mai banale.

indubbiamente Marquez ha una scrittura corposa, intensa e mai banale.
    Mi è piaciuto tanto questo libro, ma avrei preferito che fosse finito almeno una cinquantina di pagine prima...l'ultima parte, quella degli incontri del martedì e il viaggio con Fermina, mi ha piuttosto annoiata e l'ho trovata ridondante e patetica, che peccato :(

Che bello questo romanzo! Mi è piaciuto tanto, prosa ricca sia grammaticalmente che a livello di emozioni, le pagine scorrono via una dietro l'altra sempre accompagnate da una sottile vena di ironia. Non l'ho trovato per nulla pesante e avrei voluto durasse ancora un bel pò!

STUPENDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avete presente quando finite un libro e siete soddisfatti della lettura appena terminata,ecco con questo libro magnifico mi è successo.Ammetto che sono un po' di parte dato che il mio libro preferito è Cent'anni di solitudine,comunque resta il fatto che è un libro superconsigliato.Il finale è da ...continue

Avete presente quando finite un libro e siete soddisfatti della lettura appena terminata,ecco con questo libro magnifico mi è successo.Ammetto che sono un po' di parte dato che il mio libro preferito è Cent'anni di solitudine,comunque resta il fatto che è un libro superconsigliato.Il finale è da favola...

... il sapore di una fiaba che può diventare realtà.

"L'amore ai tempi del colera" è un racconto positivo, colorato, con il sapore di una fiaba che può diventare realtà, quel sapore che chi è stato perdutamente innamorato conosce bene.

È un libro vibrante, dai personaggi perfettamente definiti ed assolutamente realistici nei loro pregi e nelle loro mancanze.
    L'inatteso finale mi ha permesso di chiudere il libro con un sorriso e questo mi sembra il modo migliore per concludere una buona lettura.

Bello ma non certo imperdibile

Garcìa Màrquez è sempre un grande, ma questo libro, che pure ha avuto molto successo, è lungo e lento, e non rientra certo tra i migliori.

Stupendo, che nostalgia doverlo finire!

Stupendo, che nostalgia doverlo finire!
    L'ho trovato scorrevole e piacevolissimo. Un po' noiose le parti della storia incentrate su Florentino, stupende invece quelle dedicate a Fermina Daza e al Dottor Urbino. Ma stupenda soprattutto l'ultima parte dove, dopo un lunghissimo escursus sulle vite individuali dei personaggi principali, i due si ritrovano in un'età in cui sembra ancora esserci tanto da raccontare. Non ho amato particolarmente Florentino, a tratti puerile, ma lo stile di scrittura ha pienamente sopperito..
    Un finale poi, a dispetto di tutti i pareri delusi che avevo letto e ascoltato, semplicemente meraviglioso. Finale migliore non poteva esserci..