El amuleto de Samarkanda

By Jonathan Stroud

| Hardcover | 9788467212167

Like El amuleto de Samarkanda ?

Aunque sólo tiene doce años, Nathaniel ya es un intrépido mago y se ha propuesto desenmascarar al malvado echicero Simon Lovelace. Para lograrlo, ha sido capaz de invocar y someter a Bartimeo, un poderoso diablo. Pero Nathaniel debe ir con sumo cuida Continue

Aunque sólo tiene doce años, Nathaniel ya es un intrépido mago y se ha propuesto desenmascarar al malvado echicero Simon Lovelace. Para lograrlo, ha sido capaz de invocar y someter a Bartimeo, un poderoso diablo. Pero Nathaniel debe ir con sumo cuidado: si incurre en el más leve error, el demonio podría abalanzarse sobre él y despedazarle.

Una specie di via di mezzo fra il fantasy umoristico di Terry Pratchett e le storie di Harry Potter, è una lettura divertente, veloce ma ben scritta (anche se, personalmente, considero il genere fantasy tutt'altra cosa).
    Non sufficientemente coinvolg ...(continue)

Non sufficientemente coinvolgente da leggere il secondo volume della saga, ma abbastanza interessante da passare direttamente al terzo per vedere come va a finire.

NoxRuit said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

Un fantasy davvero unico nel suo genere: ciò che lo differenzia è la voce narrante, quella di Bartimeus, tenerissimo demone dotato di irresistibile umorismo e di ingenua presunzione, doti che mi hanno fatto innamorare subito del personaggio. Appassionante, divertente, originale: una vera chicca!

Serena said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

Avvincente!!!
    Letto in un solo giorno, non riuscivo a mollarlo, si era incollato alle mani.....
    Fantasy spettacolare!!!

hex said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

Finalmente!

Finalmente qualcosa targato "fantasy" che valga la pena di leggere!

Ultimamente tutti i libri del genere erano nient' altro che scopiazzature di filoni già esistenti, o insane derivazioni del vampiro sbrilluccicante.
    Demoralizzante - e disgustoso ne ...(continue)

Finalmente qualcosa targato "fantasy" che valga la pena di leggere!

Demoralizzante - e disgustoso nel secondo caso.

Ma con Bartimeus eccoci di nuovo a gioire del termine!
    E' una storia brillante, non si può definire altrimenti. Il mondo alla rovescia conta altri esperimenti, ma pochi così ben riusciti come questo!
    Qui la magia è negativa - tutta - i maghi sono i cattivi - pressocché tutti - ed i protagonisti sono i demoni.
    O meglio, un demone.

Bartimeus è sagace, divertente, ironico, e quasi romantico, in un certo qual modo.
    Se ne seguono divertiti le disavventure, e percepiamo i suoi sentimenti con una chiarezza davvero immedesimante.

La trama in sè non ha nulla di particolare, a dire il vero, perchè segue sviluppi piuttosto logici. Ma è tutto ciò che vi ruota intorno a dare al libro una vera distinzione.

Devo dire che sin dalle prime pagine mi ha ricordato Diana Wynne Jones, per il modo di raccontare, e per come ogni dettaglio di fantasia sia in realtà molto ben studiato e coerente.
    Sono sicura già da ora che rimarrà una delle mie letture preferite: non ho neanche finito questo, che sono corsa a procurarmi i restanti volumi della saga.
    E credetemi, non succede spesso.

Sono già impaziente d' iniziare il secondo.

Bastet said on May 21, 2014 | 2 feedbacks

Originale!

Un romanzo scorrevole, leggero e originale. Finalmente una ventata di novità nel genere fantasy. Consigliato a chi è stanco dei classici clichè e dei soliti scenari! Spero che i seguenti libri della trilogia siano all'altezza...

Dragon said on May 11, 2014 | Add your feedback

che dire di questo primo libro della saga, solo che l'ho amato dalla prima pagina fino all'ultima.

se mi chiedessero quale sia il mio personaggio preferito in assoluto tra tutti i libri che abbia mai letto, la risposta sarebbe facile... è il jinn Bartimeus! è la cosa che più mi ha spinto a proseguire la lettura; le battute divertenti e leggere, i suoi modi di fare e il suo carattere così particolare.
    è una lettura che consiglio assolutamente!

Lupacchiotta96 said on May 7, 2014 | Add your feedback