El arte de la guerra

Publisher: Distal

Language: Español | Number of Pages: 68 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Chinese , French , Chi traditional , German , Italian , Portuguese , Dutch , Catalan , Indian (Hindi)

Isbn-10: 9875022136 | Isbn-13: 9789875022133 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Hardcover , Audio CD , Others , Mass Market Paperback , eBook

Category: History , Philosophy , Textbook

Do you like El arte de la guerra ?

"El Arte de la Guerra" fue escrito por el más famoso científico militar y uno de los comandantes más capaces de la antigua China: Sun Tzu. Es el libro más antiguo y más completo sobre las estrategias de la guerra de que se dispone en China.

Ningún general ni jefe de estado mayor de la historia china pudo permitirse el lujo de ignorar la doctrina militar de Sun Tzu. Muchos generales del pasado lo citaron con frecuencia. Muchos expertos militantes y comandantes del Ejército popular Chino de liberación aprovecharon los principios y las teorías de esta obra y los utilizaron en muchas batallas victoriosas bajo la guía de las estrategias militares de Mao Zedong.

Muy apreciado en otros países, "El Arte de la Guerra" ha sido traducido a varios idiomas: inglés, japonés, alemán, francés, ruso y español. Ha sido adoptado como texto o libro de consulta en muchas academias militares e institutos de investigación.

Este libro debería ser estudiado desde un punto de vista moderno, seleccionando los aspectos esenciales y haciendo que el pasado sirva al presente. Su análisis ayudará en gran medida a los comandantes militares en todos los niveles a dirigir una guerra, a desarrollar la sensatez y a acrecentar la capacidad.

"Conozca a su enemigo y conózcase a sí mismo, y combatirá sin derrotas en cien batallas".

Molto interessante

Mi è piaciuto molto sotto tanti aspetti. È un libro che, anche se in origine fu scritto per affrontare e pianificare guerre, ai giorni nostri viene usato da molti economisti per fronteggiare al meglio il mercato e la concorrenza. Ma non solo, ci sono persone che usano queste tecniche per affrontare la vita du tutti i giorni.

Un saggio molto interessante, in cui si possono trovare principi per elaborare strategie utili non solo per l'ambito militare ma anche per la gestione dei conflitti quotidiani, compreso il livello lavorativo, secondo un principio che porta ad ottimizzare l'uso delle risorse.
    Nella presente edizione i paragrafi dell'opera sono intervallati da brani tratti da testi successivi ispirati a questo, con il risultato di poter godere direttamente di punti di vista un po' differenti.
    Interessante è anche l'approccio utilizzato, tipico dei testi filosofici orientali.

Un vero e proprio manuale di conquistare il nemico senza distruggerlo

Potrei riassumere questo saggio cinese (scritto e compilato nel quarto secolo avanti Cristo ma tramandato prima oralmente) con questa frase: conquistare intero e intatto il nemico. Questo, secondo me, è lo spirito del Sun Tzu. Citandolo letteralmente: "Un risultato superiore consiste nel conquistare intero e intatto il nemico. Distruggerlo costituisce un risultato inferiore."
    Ci sarebbe davvero tanto da dire su questo capolavoro della letteratura cinese scritto ben trecento anni prima della nascita di Cristo, diciamo brevemente che è uno dei più antichi trattati di strategia militare. Oggi si può leggere con un intento interiore, del riuscire a sconfiggere i propri nemici o demoni. Insomma, un vero e proprio manuale utile a gestire i conflitti in modo profondo e non distruttivo, come recita la quarta di copertina

Rifletti prima di agire

Dalla premessa di Wu Ming:
    "Sunzi dice: < L'ira può tramutarsi in gioia, e l'indignazione in piacere; uno stato non può tuttavia risorgere dopo essere stato distrutto, né può un uomo rivivere dopo es ...continue

Dalla premessa di Wu Ming:
    "Sunzi dice: < L'ira può tramutarsi in gioia, e l'indignazione in piacere; uno stato non può tuttavia risorgere dopo essere stato distrutto, né può un uomo rivivere dopo essere morto.>
    Un'ovvietà?
    Chiedetelo a certa gente, che pare ben lungi dal rendersene conto."

L'arte della guerra: utilizzare con cautela (?!)

Una serie di "pillole" sulla corretta tattica che il buon generale doveva tenere in battaglia per raggiungere il successo. Vista la poca utilità pratica ad oggi, posso dire di aver iniziato questa lettura per semplice curiosità. Mi era stato detto che queste "regole" possono essere applicate anche nel mondo del business o in altre situazioni quotidiane, inoltre capita spesso di sentirle citazioni all'interno di altri racconti o di film.
    Certo la generalità delle frasi si presta bene alla libera interpretazione, ma francamente fare di questo libro un elemento a cui ispirarsi nella vita di tutti i giorni mi sembra esagerato.
    Può essere letto in una giornata. Voto: 2/5.

Sicuramente interessante. Da studentessa di economia aziendale ho trovato svariati punti di contatto tra gli insegnamenti di Sun Tzu e le questioni inerenti la leadership, il problem- solving e la log ...continue

Sicuramente interessante. Da studentessa di economia aziendale ho trovato svariati punti di contatto tra gli insegnamenti di Sun Tzu e le questioni inerenti la leadership, il problem- solving e la logistica.
    Tuttavia, lo trovo decisamente anacronistico.

«Questa è l’arte di sapersi adattare.»

«Evita di ripetere le tattiche vittoriose del passato,
    Perché la forma deve essere suggerita dall’infinita varietà delle circostanze.»
    (p. 49 e sopra p. 55)