El arte de la guerra

By Tzu Sun

Like El arte de la guerra ?

"El Arte de la Guerra" fue escrito por el más famoso científico militar y uno de los comandantes más capaces de la antigua China: Sun Tzu. Es el libro más antiguo y más completo sobre las estrategias de la guerra de que se dispone en China.

Ningún g Continue

Ningún general ni jefe de estado mayor de la historia china pudo permitirse el lujo de ignorar la doctrina militar de Sun Tzu. Muchos generales del pasado lo citaron con frecuencia. Muchos expertos militantes y comandantes del Ejército popular Chino de liberación aprovecharon los principios y las teorías de esta obra y los utilizaron en muchas batallas victoriosas bajo la guía de las estrategias militares de Mao Zedong.

Muy apreciado en otros países, "El Arte de la Guerra" ha sido traducido a varios idiomas: inglés, japonés, alemán, francés, ruso y español. Ha sido adoptado como texto o libro de consulta en muchas academias militares e institutos de investigación.

Este libro debería ser estudiado desde un punto de vista moderno, seleccionando los aspectos esenciales y haciendo que el pasado sirva al presente. Su análisis ayudará en gran medida a los comandantes militares en todos los niveles a dirigir una guerra, a desarrollar la sensatez y a acrecentar la capacidad.

"Conozca a su enemigo y conózcase a sí mismo, y combatirá sin derrotas en cien batallas".

Un libro che rivela come sia possibile vivere senza guerra

L'arte della guerra è un testo semplice che racchiude una saggezza immensa.

L'arte della guerra è un testo semplice che racchiude una saggezza immensa.
    A prima vista può essere un trattato sulla guerra, invece è un libro che rivela come sia possibile vivere senza guerra, addirittura come sia possibile evitare lo scontro e vincere comunque le sfide della vita. La battaglia, lo scontro, sono l'ultima risorsa.
    Come qualsiasi saggezza, anche quella di Sun Tzu è espressa in modo semplice, la difficoltà sta nel coglierla e saperla applicare.
    Infatti bisogna accettare di non dover attaccare se non ci sono le condizioni giuste, adeguarsi allo stato delle cose e cogliere il momento giusto per agire, allenare il corpo e raccogliere conoscenze per quando quel momento arriverà ma anche saper porre le basi per creare momenti propizi sconvolgendo la strategia del nemico.
    Cosa più importante, bisogna agire non per distruggere il nemico, ma solo per vincerlo e se ciò può portare un vantaggio. La frase che meglio riassume il Sun Tzu è "conquistare intero e intatto il nemico" ma per comprendere il significato di questa frase e tutta la saggezza di questo stile di vita bisogna leggere il libro. Ve lo consiglio.

Renato Mite said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

È un testo difficile e va letto con attenzione, cosa che sinceramente non ho fatto. Credo bisogna essere nella giusta inclinazione per affrontare questo libro. Devo dire che non ne ho ricavato molto. E comunque, io non ci ho letto nulla più di un semplice resoconto delle varie situazioni che si presentano in guerra, senza metafore che rimandano ad altri campi.
    La cosa che mi è piaciuta di più è la prefazione di Wu Ming: ironica e brillante. Le stelle sono quasi tutte per questa.

Cleo said on May 31, 2014 | Add your feedback

Sopravvalutatissimo.
    Perfettamente adeguato al suo limitatissimo scopo. Non vedo altra possibilità di interpretazione e applicazione.

Tancredi said on May 28, 2014 | 2 feedbacks

Il manuale del perfetto generale.

Essendo appassionata di filosofia, cultura e storia orientale, avevo sempre avuto voglia di leggere Sun Zu. L'edizione economica della Newton-Compton ha solo accellerato le cose.

E' un manuale di principi chiari su come prepararsi alla battaglia, allestire il campo, preparare un attacco e comportarsi con i soldati. E' un manuale della guerra antica, ricco di saggezza e strategia militare acuta.
    Mi stupisce il fatto che sia la bibbia dei manager e mi infastidisce che questo testo ispiri queste figure ad eccellere nel marketing internazionale. Per la serie, come snaturare un'opera. D'altra parte ognuno utilizza le sue conoscenze nel modo in cui ritiene più opportuno.
    Tornando al libro, è interessante, una lettura velocissima ed è sicuramente consigliato agli amanti della cultura cinese.

The S. Queen said on Mar 16, 2014 | Add your feedback

L'arte della guerra, Sun Tzu

"Uno stato non può tuttavia risorgere dopo essere stato distrutto, né può un uomo rivivere dopo essere morto."

Ad una prima lettura, questo piccolo libriccino può essere interpretato unicamente come un manuale che dà degli insegnamenti e dei consigli sulle strategie militari che bisogna attuare in guerra. In realtà l'autore è andato più in là di questa interpretazione e forse ben poche persone riescono a comprendere il senso di questo trattato, che dovrebbe intitolarsi "L'arte della vittoria", più che "L'arte della guerra".
    Sun Tzu non ci insegna a fare la guerra: lui non è per gli spargimenti di sangue, per la distruzione e l'annientamento. Lui non spinge e non inneggia alla battaglia, bensì fornisce dei consigli utili per evitarla, per allontanarla e - nell'eventualità che essa sia inevitabile - per evitare che essa sia compiuta con grandi sacrifici di vite umane e di risorse.
    Infatti a cosa serve avere un territorio nemico se esso è stato raso al suolo per essere conquistato? A cosa serve battersi per avere nuove braccia pronte ad armarsi se, per ottenerle, sono stati distrutti gli uomini della controparte?
    Per questa ragione Sun Tzu consiglia di giocare d'astuzia, di utilizzare l'arguzia e l'intelligenza e di sfruttare qualsiasi stratagemma che porti alla vittoria.
    Ho dato quattro stelline anche perché questo trattato può racchiudere in sé diverse chiavi di lettura ed essere letto ed interiorizzato anche per capire come affrontare le piccole battaglie quotidiane che ci vedono protagonisti.

Piccolo appunto: l'ho apprezzato anche come manuale di strategia militare per fini letterari: in molti libri che leggo ci si ritrova nel bel mezzo di una battaglia e questa lettura mi ha aiutato a comprendere meglio le dinamiche che vengono descritte durante un conflitto!

Madame Blanche said on Mar 14, 2014 | 1 feedback