El arte de la guerra

By Tzu Sun

Like El arte de la guerra ?

"El Arte de la Guerra" fue escrito por el más famoso científico militar y uno de los comandantes más capaces de la antigua China: Sun Tzu. Es el libro más antiguo y más completo sobre las estrategias de la guerra de que se dispone en China.

Ningún g Continue

Ningún general ni jefe de estado mayor de la historia china pudo permitirse el lujo de ignorar la doctrina militar de Sun Tzu. Muchos generales del pasado lo citaron con frecuencia. Muchos expertos militantes y comandantes del Ejército popular Chino de liberación aprovecharon los principios y las teorías de esta obra y los utilizaron en muchas batallas victoriosas bajo la guía de las estrategias militares de Mao Zedong.

Muy apreciado en otros países, "El Arte de la Guerra" ha sido traducido a varios idiomas: inglés, japonés, alemán, francés, ruso y español. Ha sido adoptado como texto o libro de consulta en muchas academias militares e institutos de investigación.

Este libro debería ser estudiado desde un punto de vista moderno, seleccionando los aspectos esenciales y haciendo que el pasado sirva al presente. Su análisis ayudará en gran medida a los comandantes militares en todos los niveles a dirigir una guerra, a desarrollar la sensatez y a acrecentar la capacidad.

"Conozca a su enemigo y conózcase a sí mismo, y combatirá sin derrotas en cien batallas".

Il Sun Tzu di per se è una lettura interessante, ma a lungo andare è ripetitiva. Offre diversi spunti di riflessione su azioni che si possono applicare nella vita quotidiana.

Antonio said on Oct 17, 2014 | Add your feedback

Recensione su http://bookshelf54.blogspot.it/2014/03/sun-tzu-larte-della-guerra.html

Hella said on Sep 27, 2014 | Add your feedback

L'ho trovato illuminante.
    Per me che ho letto e amato alla follia Il Principe di Macchiavelli, ho finalmente trovato un corrispettivo all'altezza, che come il libro di Macchiavelli si può tranquillamente applicare alla realtà seppur sia scritto parec ...(continue)

L'ho trovato illuminante.
    Per me che ho letto e amato alla follia Il Principe di Macchiavelli, ho finalmente trovato un corrispettivo all'altezza, che come il libro di Macchiavelli si può tranquillamente applicare alla realtà seppur sia scritto parecchio tempo fa.
    Spesso tradurre libri comporta una sorta di denaturalizzazione del testo stesso, qui bisogna fare i complimenti al traduttore perchè è riuscito a mantenere la linea del significato all'interno del testo stesso, il che non è poco, è arrivato a darci un libro davvero interessante.
    Per la modica somma di 2 euro quasi, non è poco.
    Certo trovo esagerato chi lo definisce come un libro adatto per chi vuole fare affari e avere una carriera brillante, una lettura obbligata.
    Mi sembra davvero esagerato.
    Ma sicuramente fornisce quelle dritte che sicuramente sono utili per un leader del nostro tempo, sopratutto perchè insegna a pensare. E ragionare.

Calypso said on Sep 9, 2014 | Add your feedback

"Nessuno dei cinque elementi predomina costantemente; nessuna delle quattro stagioni dura per sempre. I giorni sono brevi oppure lunghi, e la luna muore e rinasce."

"È fronteggiando il disastro che possono cogliere la vittoria."

"L'arte della gue ...(continue)

"È fronteggiando il disastro che possono cogliere la vittoria."

"L'arte della guerra è un libro che può servire per vedere in un'altra ottica la vita." dopo aver sentito questo e altri consigli ho deciso di leggerlo, sperando di trovare qualche massima irrinunciabile.
    Mah, diciamo che concordo con Wu Ming quando nella premessa scrive che questo è il libro più sopravvalutato e sottovalutato dei nostri tempi.
    Probabilmente non ero nella predisposizione mentale adatta per assimilarlo, ma a me sinceramente non ha lasciato niente. Ho trovato giusto due frasi interessanti e basta.
    Sicuramente può essere utile in ambito bellico, e se vogliamo in qualche situazione lavorativa dove l'ambiente di lavoro viene considerato un campo di battaglia dove si deve vincere sempre, ma a parte questi casi non saprei in che occasione e come applicare i vari punti letti.

*Mpina* said on Sep 9, 2014 | Add your feedback

La traducción (y la nula corrección posterior) es HORRIBLE. Es casi imposible disfrutar un libro tan mal escrito... Una lástima.

Metropolis1928 said on Sep 7, 2014 | Add your feedback

Noia totale. Credevo che sarebbe stata una lettura utile per la tesi ma mi sbagliavo. L'unica cosa che mi è piaciuta è la premessa firmata Wu Ming.

Mary Lou said on Aug 29, 2014 | Add your feedback