El asesinato de Roger Ackroyd

By Agatha Christie

Like El asesinato de Roger Ackroyd ?

Roger Ackroyd, viudo y terrateniente, aparece con una daga tunecina clavada en la espalda. Es la tercera muerte sospechosa en poco más de un año. En King´s Abbot se respira inquietud y sospecha. Por suerte, el nuevo vecino -un apacible jubilado de or Continue

Roger Ackroyd, viudo y terrateniente, aparece con una daga tunecina clavada en la espalda. Es la tercera muerte sospechosa en poco más de un año. En King´s Abbot se respira inquietud y sospecha. Por suerte, el nuevo vecino -un apacible jubilado de origen belga y espectacular bigote- abandona el relajante cultivo de calabacines para resolver el caso. El asesinato de Roger Ackroyd dio a Agatha Christie fama internacional.

A parer mio, non il più appassionante giallo della Christie; ma divertente il modo in cui Poirot viene introdotto nella storia e indubbiamente sorprendente il finale! vale la pena leggerlo pur dì arrivare lì, dove la tradizione del romanzo giallo giunge a una svolta.

FantaVia said on Aug 21, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

sì agatacrì, ho capito il post-giallo e il gioco con i cliché, ma non si fa così.

Jim Troeltsch said on Aug 16, 2014 | Add your feedback

Sono rimasta senza parole! La signora Christie si è divertita a giocare col lettore in questo giallo. Il miglior giallo che abbia mai letto! Il personaggio di Caroline, la mangusta xD, è fantastico.

Frasca said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

Non ho (più) l'età

Mamma mia che due coglioni. Sicuramente un capolavoro ma ho perso completamente il gusto di leggere un classico: virgole, paroloni, soggetti ogni venti secondi, nomi ripetuti trecento volte.

Il *congegno* della trama è perfetto, mi inchino, ma libro ...(continue)

Il *congegno* della trama è perfetto, mi inchino, ma libro non per me.

Poddeddu said on Jul 11, 2014 | Add your feedback

Assolutamente uno dei più geniali romanzi gialli che io abbia mai letto. La Christie mi ha preso in giro dall'inizio alla fine. Ed è stata una goduria.

SoulMeetsBody said on Jul 1, 2014 | Add your feedback

The Murder of Roger Ackroyd (1926)

L'abilità della Christie nell’escogitare simili stratagemmi è eccezionale, nonostante la discutibile correttezza nel presentare onestamente tutti gli indizi al lettore. In questo senso Ellery Queen o John Dickson Carr le sono sicuramente superiori. Eppure i suoi raggiri incantano e farsi imbrogliare da lei è un gioco a volte molto piacevole. Questo romanzo, tra quelli che ne hanno consacrato giustamente la fama per la spettacolare soluzione finale, è esemplare della sua consumata abilità di simpatica imbrogliona. La trovata resta comunque notevole.

VittorioC said on Jun 18, 2014 | 2 feedbacks