El candor del Padre Brown

Publisher: Punto de Lectura

Language:Español | Number of Pages: 320 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Russian , Italian , Portuguese , Chi traditional , German

Isbn-10: 8466317589 | Isbn-13: 9788466317580 | Publish date:  | Edition 2

Translator: Raquel Vázquez Ramil

Also available as: Mass Market Paperback , Others , Hardcover , Leather Bound

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like El candor del Padre Brown ?

- La croce di zaffiri (●●●)
    - Il giardino chiuso (●●●)
    - Gli strani passi (●●●●)
    - Le stelle volanti (●●●●)
    - L'uomo invisibile (●●●)
    - La forma sbagliata (●●●)
    - L'onore di Israel Gow (●●●)
    - I pecca ...continue

- La croce di zaffiri (●●●)
    - Il giardino chiuso (●●●)
    - Gli strani passi (●●●●)
    - Le stelle volanti (●●●●)
    - L'uomo invisibile (●●●)
    - La forma sbagliata (●●●)
    - L'onore di Israel Gow (●●●)
    - I peccati del principe Saradine (●●●)
    - Il martello di Dio (●●●)
    - L'occhio di Apollo (●●)
    - L'insegna della sciabola spezzata (●●●)
    - I tre strumenti di morte (●●●)

Solitamente assegno tre stelline alle raccolte di racconti, perchè ce ne sono sempre di migliori e di peggiori, quindi tre è un voto medio. In questo caso, ci sono anche altri motivi.
    Tutto quanto è m ...continue

Tutto quanto è molto particolare, le ambientazioni, le storie, i personaggi, i protagonisti stessi. Solo per questo, bisognerebbe darne cinque, perchè non è il solito libercolo di racconti pubblicati dall'autore per fare un po' di soldi grazie alle bozze che gli sono rimaste nel computer. Anche perchè, all'epoca, il computer non era ancora nemmeno un bel sogno nella meravigliosa mente di Turing, che comunque non lo avrebbe progettato per scriverci i racconti.
    La teatralità e la drammaticità, decisamente marcate, sono collegabili al tempo e al luogo propri dell'autore, ma questa è una spiegazione alla loro presenza, non un obbligo a farsele piacere. Insomma, non mi aspettavo niente di diverso e, anzi, mi sarei stupita se queste due caratteristiche non ci fossero state, ma non per questo ne apprezzo la presenza.
    E' come dire: "sì, ma il burro fuso sulla polenta ci va", però a me non piace il burro, quindi la preferisco senza.

CANDOR = ASTUCIA

Excelente lectura. Uno de los mejores precedentes de la literatura policial contemporánea.

El Candor del Padre Brown nos muestra a un hábil sacerdote que oculta sus cualidades de detective bajo una personalidad carismática y reservada. Su razonamiento deja perplejo al lector quien hará lo posible por adelantarse a las cavilaciones del cura y desentrañar la verdad antes que él, resulyando algo casi imposible.
    Chesterton nos muestra a un personaje único que se desmarca del perfil propio de los investigadores y logra mantener los rasgos del género como el suspenso y la intriga por la tensión que crea en el ambiente y los personajes secundarios.
    Totalmente recomendable.

Un tipo tutto speciale di detective, padre Brown: un sacerdote che risolve i casi intricati in cui si imbatte non con la ferrea logica deduttiva stile Sherlock Holmes, ma grazie alla sua profonda conoscenza del cuore umano e al suo sano buon senso. Questa raccolta di racconti, come le altre che lo hanno per protagonista (La saggezza di padre Brown, L’incredulità di padre Brown, Il segreto di padre Brown), è un capolavoro di intelligenza e di fine ironia

Questo l'ho da una vita.Potrei dire "da consultazione",perche'
    lo rispolvero sistematicamente a Natale,non so perche';piu' che altro lo associo al freddo.
    Racconti ,uno piu' bello dell'altro,ognuno de ...continue

Questo l'ho da una vita.Potrei dire "da consultazione",perche'
    Racconti ,uno piu' bello dell'altro,ognuno dei quali induce a una piccola-grande riflessione;e poi il rapporto tra il pretino e il ladro Flambeau e le ambientazioni,che hanno qualcosa di magico e sospeso.

Como siempre, mi madre se hizo muy fan de una serie televisiva basada en el personaje del padre Brown y por extensión leimos las novelas. Novela negra al fin y al cabo, pero divertida por los trapicheos del cura apelando a la santidad y la fe para conseguir información.

Detectives ...

Un libro sobre detectives, tal como Sherlock Holmes, o Columbo, o Angela (lo que sea), o Poirot. El padre Brown descubre muy pronto los detalles que al resto de los mortales se nos escapan. Saqué este libro de la biblioteca de la universidad, para impresionar a un novio potencial, que después me demostró saber mucho más de tantas clases de literatura, que me desbordó de admiración. En suma, siendo yo la más impresionable e impresionada, el novio dejó de ser potencial para volverse real (todavía tengo pesadillas).

Este estilo de aventuras y de detectives nunca me ha atrapado por completo, y esta no es la excepción. Nunca he leído nada más de Chesterton, debido tal vez a mis prejuicios contra el estilo detectivesco, o quizá a los malos recuerdos con los que tiene que lidiar toda mujer que ha pasado por los errores propios de la adolescencia y la ebullición hormonal.

Bello, anche se un pochino pesante. Preferisco quelli che Asimov chiamava "i gialli onesti", quelli che seminano indizi nella narrazione, permettendo al lettore di arrivare alla soluzione prima, o insieme, all'autore. Non tutti i racconti in questo volume sono così, o forse l'ho letto senza la giusta predisposizione.