El cisne negro

El impacto de lo altamente improbable

Publisher: Ediciones Paidós Ibérica (Transiciones 76)

Language: Español | Number of Pages: 496 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Italian , Chi traditional , Chi simplified , Portuguese , German , French

Isbn-10: 8449321891 | Isbn-13: 9788449321894 | Publish date:  | Edition 1

Translator: Roc Filella

Also available as: Others

Category: Business & Economics , Philosophy , Social Science

Do you like El cisne negro ?

«Uno de los libros imprescindibles del momento. Traducido a treinta idiomas, bestseller de The New York Times y The Wall Street Journal y libro del año 2007 de Amazon.»

¿Qué es un cisne negro? Para empezar, es un suceso improbable, sus consecuencias son importantes y todas las explicaciones que se puedan ofrecer a posteriori no tienen en cuenta el azar y sólo buscan encajar lo imprevisible en un modelo perfecto. El éxito de Google y You Tube, y hasta el 11-S, son “cisnes negros”. Para Nassim Nicholas Taleb, los cisnes negros son parte integrante de nuestro mundo, desde el auge de las religiones hasta los acontecimientos de nuestra vida personal.

¿Por qué no podemos identificar este fenómeno hasta que ya ha sucedido? Según el autor, ello se debe a que los humanos nos empeñamos en investigar las cosas ya sabidas, olvidándonos de lo que desconocemos. Ello nos impide reconocer las oportunidades y nos hace demasiado vulnerables al impulso de simplificar, narrar y categorizar, olvidándonos de recompensar a quienes saben imaginar lo “imposible”.

Elegante, sorprendente, y con reflexiones de alcance universal, El cisne negro transformará nuestra manera de mirar el mundo. Taleb es un escritor ameno, ingenioso e irreverente, con un profundo conocimiento de temas tan dispares como la ciencia cognitiva, el mundo de los negocios y la teoría de la probabilidad. De hecho, El cisne negro es auténtico cisne negro en sí mismo.

Questo libro secondo me colpisce alcuni bersagli nel tentativo di gettare una luce diversa sul perché facciamo spesso errori grossolani nello stimare la probabilità che un evento accada. Però è costruito male. Troppe ripetizioni, troppe chiacchiere a vuoto, troppa aneddotica (di norma saccente), troppe petizioni di principio (spesso non abbastanza supportate da fatti), troppi tentativi di risultare simpatico (peraltro di scarsissimo risultato) e a fronte di questo poca sostanza. Speravo molto nei tre capitoli finali, quelli che "se non siete degli esperti potete tranquillamente evitare di leggerli" (non detto: "perché tanto non li capirete"). Ero pronto a rompermi la testa per trovare finalmente "la sostanza". Ma purtroppo nel libro non c'è. Non sono un esperto, ma i due grafichini che fa vedere sono banalità. Leggendo ho capito che nella sua testa della "sostanza" c'è (da valutare poi quanta di questa è da ritenere "buona"), avevo però comprato il libro perché la dicesse anche a me!

Fatto per aprire gli occhi

Il cigno nero (2007) è un libro fatto per aprire gli occhi al lettore. Taleb scrive per aneddoti, racconta le sue esperienze, riporta esperimenti, ha un tono simpatico e scherzoso e si fa leggere con piacere. Ma il messaggio che vuole dare è molto forte: la casualità, l’incertezza e gli eventi inaspettati sono molto più presenti di quanto crediamo e ci viene raccontato. Purtroppo tendiamo a negarlo, a fidarci delle nostre previsioni e a considerare i rischi “controllabili”. Soprattutto l’economia e la politica sono preda di questa illusione e sono quindi vulnerabili all’arrivo di un Cigno nero, un evento inaspettato, capace di demolire certezze e schemi consolidati, cambiando le carte in tavola. Bastò infatti scoprire un cigno nero in Australia per polverizzare millenni di osservazioni che avevano portato alla certezza che tutti i cigni fossero bianchi.

io so di non sapere

Tutto si può prevedere "meglio" ... L'imprevedibilità ha un unica soluzione non definitiva: alzare il numero delle variabili a più infinito... Cercando di non impazzire

Overrated

Assolutamente sopravvalutato.
    A parte che di idee ne contiene numero una, voltata e rivoltata più volte, è spiegato con spocchia, organizzato da dilettante e scritto male.

本書最有趣的論點,是現在很多科學論點建立在T型分布,但真實世界根本沒裡想的T型分布,所以這是唬爛騙錢的偽科學,作者舉金融界為例,但我認為醫學也有這問題

我常舉的例子,就是工程師來你公司修電腦,修了半天修不好,然後說依據統計,有多少百分比修不好是正常的,所以他沒有錯,還是伸手跟你要鉅額修理費,請問你老闆會答應嗎?但醫界、金融業都這麼做

用T型分佈統計來唬人的科學,的確都是很可議地! ...continue

本書最有趣的論點,是現在很多科學論點建立在T型分布,但真實世界根本沒裡想的T型分布,所以這是唬爛騙錢的偽科學,作者舉金融界為例,但我認為醫學也有這問題