El cor de les tenebres

Per

Editor: Labutxaca

Language: Català | Number of Pàgines: 143 | Format: Paperback | En altres llengües: (altres llengües) Spanish , English , Chi simplified , Chi traditional , French , German , Italian , Finnish , Portuguese , Polish , Swedish , Galego

Isbn-10: 8492549157 | Isbn-13: 9788492549153 | Data publicació:  | Edition 1

Translator: Montserrat Vancells i Flotats

També disponible com: Others , Hardcover

Category: Fiction & Literature , History , Travel

Do you like El cor de les tenebres ?

Registra't gratis
Descripció del llibre
El cor de les tenebres és la història del viatge que fa el capità Marlow a la recerca del senyor Kurtz, l’agent comercial que s’ha refugiat al riu Congo, enmig de la selva. Testimoni de l’activitat colonial, que Conrad descriu com “la més vil lluita pel pillatge que mai hagi desfigurat la història de la consciència humana”, l’aventura de Marlow l’envolta en un replantejament crucial dels seus valors. Amb un gran domini de l’art narratiu, l’autor transmet al lector el profund misteri de la veritat en aquesta extraordinària exploració de la

Ottimo per...

... l'idea e la tensione, ma non per la prosa. C'è qualcosa che non mi attira fino in fondo. Sono rimasto in superficie. Già mi era successo con «La follia di Almeyer».

dit a

Sarà perché non è il mio genere ma l'ho trovato lento, faticoso come il fiume percorso da Marlow. La morale e gli spunti ci sono tutti ma purtroppo non mi ha coinvolto. Raro caso in cui il film che si è basato sull'opera mi è piaciuto molto di più.

dit a

due stelle non perchè il libro sia brutto, o scritto male (ci mancherebbe!!!) ma proprio perchè non mi ha coinvolto, l'ho trovato faticoso, in salita, a tratti incomprensibile!

dit a

quelle storie che poco mi interessano

Uno dei rari casi in cui trovo stupendi la narrazione e lo stile, ma la storia assolutamente noiosa. Il tema trattato non mi affascina nemmeno un po'.

dit a

l'atmosfera cupa e ansiogena accompagna il lettore in questo viaggio all'interno dell'Africa sconosciuta. mentre si procede nella lettura e nel viaggio, si penetra sempre più nelle passioni che animano l'uomo. Scritto con grande maestria, non ha cadute di ritmo e l'atmosfera si mantiene tenebrosa fino alla fine. Molto bello.

dit a

Bello questo racconto classico, molto riflessivo, ma anche esotico e d'avventura.

Io l'ho suddiviso (metaforicamente) in due parti: quella dell'avventura in una terra “primordiale” quasi inaccessibile, ostile per l'uomo civilizzato; poi c'è la parte spirituale, più oscura, quella delle domande e dei perchè, dove “la tenebra” che Conrad descrive è quella interiore, dell'uomo bianco che vede nell'avventura coloniale l'affermazione di una cultura che ha il compito di sottomettere e civilizzare chi non è riuscito a emanciparsi da solo.
    Una breve lettura appassionata e appassionante che si legge volentieri, consigliata a tutti!

Non mi ha convinta

Nonostante la brevità del testo, l'ho letto con molta fatica. Nonostante il contenuto ricco di messaggi e spunti di riflessione lo stilo narrativo risulta pesante e poco coinvolgente.

Per la recension ...continua

Per la recensione completa:

dit a

"Che cosa stramba è la vita. Il massimo che si possa sperare di trarne è una certa conoscenza di noi stessi, che giunge troppo tardi. Un mucchio di inestinguibili rimpianti. Ho lottato con la morte. E' la disputa meno emozionante che si possa immaginare. Si svolge in un grigiore impalpabile, senza nulla sotto i piedi, nulla intorno, senza spettatori, senza clamore, senza gloria, senza grande desiderio di vittoria, senza grande timore di sconfitta, in un'atmosfera malata di tiepido scetticismo, senza grande convinzione nel proprio diritto e ancora meno dell'avversario. Se quella è la forma della suprema saggezza , allora la vita è un enigma ancora più grande di quanto alcuni di noi non credano."