El cor de les tenebres

By Joseph Conrad

Like El cor de les tenebres ?

El cor de les tenebres és la història del viatge que fa el capità Marlow a la recerca del senyor Kurtz, l’agent comercial que s’ha refugiat al riu Congo, enmig de la selva. Testimoni de l’activitat colonial, Continue

El cor de les tenebres és la història del viatge que fa el capità Marlow a la recerca del senyor Kurtz, l’agent comercial que s’ha refugiat al riu Congo, enmig de la selva. Testimoni de l’activitat colonial, que Conrad descriu com “la més vil lluita pel pillatge que mai hagi desfigurat la història de la consciència humana”, l’aventura de Marlow l’envolta en un replantejament crucial dels seus valors. Amb un gran domini de l’art narratiu, l’autor transmet al lector el profund misteri de la veritat en aquesta extraordinària exploració de la

Mah, per me una delusione. Tante pagine a introdurre l'incontro con Kurtz che poi è liquidato in maniera così sbrigativa. Conrad crea un'attesa incredibile attorno a questo personaggio e poi, almeno a mio avviso, non la soddisfa a pieno. I concetti di contorno sono interessanti, la critica al colonialismo, il fascino impenetrabile del cuore del continente africano, ma sono circondati da un mare di parole e descrizioni e stati d'animo e considerazioni varie sull'umanità che girano troppo intorno alle parti di sostanza. Una questione di gusti, per carità, non è il tipo di libro che fa per me.

inertiatic85 said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

或許是原文便十分難懂,也可能是譯者試圖重新詮釋,在閱讀此譯本時仍可感受到不順暢。最令我無法接受的是註解,可說是完全打亂了閱讀的節奏,有些譯者對於馬羅的詮釋大可放在故事之後,卻選擇在緒論及文章中發表破壞閱讀氣氛的情節提示。

Shiuan said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

Forse mi aspettavo troppo...

Non è riuscito a catturare la mia attenzione. Sinceramente non ho trovato niente di entusiasmante in questa storia noiosa e povera di contenuti. Deludente.

Alice Plessi said on Jul 29, 2014 | 2 feedbacks